Una regione di vacanza per ogni gusto!Vacanze in Valle Isarco
Passate il Brennero, e avrete raggiunto la vostra meta! Lì, dove la valle dell'Isarco si apre su un ampio bacino, si trova la città di Vipiteno, eletta una delle più belle città dell'Alto Adige. La città medievale dei Fugger attrae visitatori da vicino e da lontano per visitare la magnifica chiesa parrocchiale tardo-gotica e il delizioso centro storico. Oltre all'offerta culturale, qui viene coltivata anche la cucina: a Vipiteno troverete gustosi piatti tirolesi così come eleganti pizzerie italiane.
Non lontano si trova il famoso luogo di pellegrinaggio Maria Trens, il cui nome è conosciuto ben oltre i confini dell'Alto Adige e attira numerose persone ogni anno. A sinistra e a destra di Vipiteno si diramano le valli laterali di Racines-Ridanna e la valle di Fleres. Non perdete l'occasione di visitare il museo minerario nella val Ridanna, passeggiare su stretti ponti e attraversare l'impressionante gola di Gilf, e ammirare l'incomparabile panorama montano nella valle alta di Fleres!
Chiunque si diriga verso sud conosce la maestosa Fortezza di Fortezza, un'enorme roccaforte dell'epoca dell'Impero asburgico. Lì, dove si dirama anche la val Pusteria, la valle si apre nuovamente e l'affascinante località di Varna, dove cresce il vino sui pendii soleggiati, vi accoglie con il suo clima mediterraneo. La vicina Bressanone, la più grande città di questa regione, è stata fino al 20° secolo una sede vescovile di grande importanza. Passeggiate per il centro storico e ammirate l'impressionante duomo. Chi non dedica abbastanza tempo a ciò, se ne pentirà sicuramente: a Bressanone passeggerete tra vicoli illuminati, sulla piazza del duomo e sotto i portici medievali, protetti dalla pioggia e dalla neve. Le antiche volte ospitano numerosi negozi e boutique, che si susseguono senza soluzione di continuità, completati da accoglienti locande ed eleganti enoteche.
Con una vista indimenticabile sulle Odle, sarete viziati a Velturno. Ma non solo le montagne sono degne di nota: anche il castello rinascimentale del XVI secolo, una volta residenza estiva dei vescovi e oggi sede del museo etnografico, merita sicuramente una visita. E non lontano da Velturno, la cittadina di Chiusa offre una selezione di artigianato locale e specialità tipiche, moda moderna e articoli in pelle, tutto a pochi passi l'uno dall'altro.
Area sciistica Racines Giovo
Maranza e funivia Gitschberg
Pista di sci di fondo Vals-Val Giovo
Area sciistica Ladurns Val di Fleres
Cappella al Passo Giovo con punta del Giovo
Vista sul gruppo delle Odle dalla Plose
Torre delle Dodici a Vipiteno
Panorama estivo di Vipiteno
Centro città di Bressanone
Vacanze estive
I grandi e piccoli luoghi della valle dell'Isarco sono punti di partenza popolari per escursioni e gite in montagna nel mondo alpino dell'Alto Adige. Qui è possibile conquistare cime maestose, così come godersi l'ospitalità di un rifugio dopo una piccola escursione.
Un'esperienza naturale particolare si ha quando si percorre il Sentiero dell'Alta Via in Tirolo: questo porta dalla valle dello Zillertal nel Tirolo settentrionale, attraverso il confine italo-austriaco lungo massicci montuosi e pittoresche Alpi fino alla località termale di Merano.
Ma anche il Sentiero delle Castagne, che parte da Varna e si snoda tra vigneti, castagneti e boschi romantici fino a Bolzano, è molto popolare.
L'altopiano sopra Rodengo sviluppa la sua bellezza e si presenta come meta ideale per escursioni in famiglia. Lungo i sentieri sull'altopiano, i camminatori possono ammirare la meravigliosa flora e fauna. I rifugi di montagna offrono un luogo accogliente per una sosta lungo il percorso.
Un'escursione esperienziale vi aspetta sull'Alpe di Villandro, una delle più grandi alpi d'alta quota d'Europa, che incanta con un panorama mozzafiato. I sentieri escursionistici sono comodi e conducono attraverso verdi prati alpini, laghi, torbiere e cime erbose, fiancheggiati da numerose malghe.
La valle dell'Isarco è anche molto popolare tra ciclisti e mountain biker, perché qui non ci sono solo percorsi per mountain bike e strade di montagna impegnative come il Passo di Monte Giovo, ma anche sentieri pianeggianti che attraversano tranquillamente la splendida campagna da un luogo all'altro. Ecco perché vi presentiamo uno dei percorsi ciclabili più affascinanti dell'Alto Adige: la pista ciclabile della valle dell'Isarco. Questo percorso lungo quasi 100 km porta dal Passo del Brennero attraverso pittoreschi luoghi come Vipiteno, Bressanone e Chiusa fino alla capitale provinciale di Bolzano. Da sottolineare è la flessibilità con cui è possibile esplorare questa pista ciclabile: che sia in un giorno, distribuita su due o tre giorni o in tappe individuali, potete organizzare il vostro tour secondo i vostri desideri.
Gli amanti degli sport acquatici troveranno qui anche molte opportunità: anche se non si rimane asciutti durante il rafting sull'Isarco, si verrà ricompensati con un'avventura indimenticabile. E anche alla Acquarena di Bressanone la giornata sembrerà troppo breve.
Vacanze invernali
Quando la neve trasforma la valle in un paradiso bianco, vi chiederete: dove può essere più bello l'inverno? Indipendentemente da dove trascorrete la vostra vacanza: una stazione sciistica vi aspetta direttamente nelle vicinanze! Nella sola area circostante di Bressanone troverete tre stazioni sciistiche tra cui scegliere: la stazione sciistica di Valles, dove anche gli snowboarder troveranno molto divertimento, direttamente a Bressanone la stazione sciistica di Plose con i suoi 43 chilometri di piste, e la stazione sciistica di Maranza, dove discese ripide e pendii dolci offrono divertimento sugli sci per tutti.
Subito a Vipiteno si trova la funivia per il Monte Cavallo. Da lì si può raggiungere anche la stazione sciistica di Ladurns, che si trova nella valle di Fleres a pochi minuti di auto da Colle Isarco. E a Racines c'è anche la grande stazione sciistica di Racines-Giovo, dove 8 impianti di risalita e 17 piste garantiscono varietà ad ogni discesa.
Quindi godetevi belle curve sulla splendida neve polverosa, riposatevi in un rifugio di montagna e festeggiate con i vostri amici fino a tarda notte! Naturalmente, nell'Eisacktal troverete anche tutto il resto che il vostro cuore di sport invernale desidera: piste da slittino attraverso boschi innevati, decine di piste di fondo perfettamente preparate, laghi ghiacciati, piste di pattinaggio sul ghiaccio artificiali, affascinanti escursioni con le ciaspole e fantastiche gite con gli sci!
Sci di fondo in Val Ridanna
Hotel in Valle Isarco
Se state cercando una vasta selezione di hotel, l'Eisacktal è la regione perfetta per voi. Vi aspettano affascinanti hotel benessere e per escursioni, così come hotel specializzati per lo sci e per famiglie. Troverete anche innumerevoli altre alloggi attraenti con tre o quattro stelle in diverse categorie di prezzo, comprese opzioni di lusso. L'ampia offerta alberghiera nell'Eisacktal soddisfa tutti i desideri. Vi invitiamo a dare un'occhiata alla nostra pagina e a prenotare direttamente l'hotel. Date un'occhiata anche alle numerose offerte vacanza aggiornate quotidianamente!
Törggelen nella Valle Isarco altoatesina
Una visita all'Eisacktal per il Törggelen, particolarmente affascinante con un pernottamento, promette esperienze uniche. Scoprite durante una passeggiata lungo il Sentiero delle Castagne i colori vivaci dell'autunno e recatevi nel pomeriggio al tradizionale Törggelen, prima di farvi riportare in taxi al vostro alloggio. Molti Buschenschänke aprono anche a mezzogiorno, ideale per combinare escursioni e Törggelen. Oltre al vino e alle castagne arrosto, le star del Törggelen, in programma ci sono anche piatti tradizionali come speck piccante, formaggi, salsicce, pancetta, crauti con crauti, zuppa d'orzo, ravioli di patate, il popolare piatto di carne e dolci krapfen.
Un consiglio speciale: il Törggelen di Klausen a metà settembre. Un ricco programma offre intrattenimento per tutte le età, mentre numerosi stand con specialità regionali invitano al piacere.
Opinione degli ospiti di Gerhard
Da anni vado in autunno in Alto Adige per il Törggelen. Questa tradizione ha per me un fascino particolare, che non voglio assolutamente perdere. La combinazione tra il paesaggio autunnale, la convivialità e il piacere culinario rende ogni visita un momento clou!
Questa pagina è stata revisionata da
Martin Mair Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!