Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi
Una regione di vacanza per ogni gusto!

Vacanze in Valle Isarco

Passate il Brennero, e avrete raggiunto la vostra meta! Lì, dove la valle dell'Isarco si apre su un ampio bacino, si trova la città di Vipiteno, eletta una delle più belle città dell'Alto Adige. La città medievale dei Fugger attrae visitatori da vicino e da lontano per visitare la magnifica chiesa parrocchiale tardo-gotica e il delizioso centro storico. Oltre all'offerta culturale, qui viene coltivata anche la cucina: a Vipiteno troverete gustosi piatti tirolesi così come eleganti pizzerie italiane.

Non lontano si trova il famoso luogo di pellegrinaggio Maria Trens, il cui nome è conosciuto ben oltre i confini dell'Alto Adige e attira numerose persone ogni anno. A sinistra e a destra di Vipiteno si diramano le valli laterali di Racines-Ridanna e la valle di Fleres. Non perdete l'occasione di visitare il museo minerario nella val Ridanna, passeggiare su stretti ponti e attraversare l'impressionante gola di Gilf, e ammirare l'incomparabile panorama montano nella valle alta di Fleres!

Chiunque si diriga verso sud conosce la maestosa Fortezza di Fortezza, un'enorme roccaforte dell'epoca dell'Impero asburgico. Lì, dove si dirama anche la val Pusteria, la valle si apre nuovamente e l'affascinante località di Varna, dove cresce il vino sui pendii soleggiati, vi accoglie con il suo clima mediterraneo. La vicina Bressanone, la più grande città di questa regione, è stata fino al 20° secolo una sede vescovile di grande importanza. Passeggiate per il centro storico e ammirate l'impressionante duomo. Chi non dedica abbastanza tempo a ciò, se ne pentirà sicuramente: a Bressanone passeggerete tra vicoli illuminati, sulla piazza del duomo e sotto i portici medievali, protetti dalla pioggia e dalla neve. Le antiche volte ospitano numerosi negozi e boutique, che si susseguono senza soluzione di continuità, completati da accoglienti locande ed eleganti enoteche.

Con una vista indimenticabile sulle Odle, sarete viziati a Velturno. Ma non solo le montagne sono degne di nota: anche il castello rinascimentale del XVI secolo, una volta residenza estiva dei vescovi e oggi sede del museo etnografico, merita sicuramente una visita. E non lontano da Velturno, la cittadina di Chiusa offre una selezione di artigianato locale e specialità tipiche, moda moderna e articoli in pelle, tutto a pochi passi l'uno dall'altro.

Area sciistica Racines Giovo
Area sciistica Racines Giovo
Escursioni invernali
Escursioni invernali
Area sciistica Plose
Area sciistica Plose
Maranza e funivia Gitschberg
Maranza e funivia Gitschberg
Pista di sci di fondo Vals-Val Giovo
Pista di sci di fondo Vals-Val Giovo
Area sciistica Ladurns Val di Fleres
Area sciistica Ladurns Val di Fleres
nella valle di Racines
nella valle di Racines
Fattoria
Fattoria
Cappella al Passo Giovo con punta del Giovo
Cappella al Passo Giovo con punta del Giovo
Vista sul gruppo delle Odle dalla Plose
Vista sul gruppo delle Odle dalla Plose
Torre delle Dodici a Vipiteno
Torre delle Dodici a Vipiteno
Panorama estivo di Vipiteno
Panorama estivo di Vipiteno
Centro città di Bressanone
Centro città di Bressanone
Malga Fane presso Vals
Malga Fane presso Vals
Al Peitlerkofel
Al Peitlerkofel

Vacanze estive

I grandi e piccoli luoghi della valle dell'Isarco sono punti di partenza popolari per escursioni e gite in montagna nel mondo alpino dell'Alto Adige. Qui è possibile conquistare cime maestose, così come godersi l'ospitalità di un rifugio dopo una piccola escursione.

Un'esperienza naturale particolare si ha quando si percorre il Sentiero dell'Alta Via in Tirolo: questo porta dalla valle dello Zillertal nel Tirolo settentrionale, attraverso il confine italo-austriaco lungo massicci montuosi e pittoresche Alpi fino alla località termale di Merano.

Ma anche il Sentiero delle Castagne, che parte da Varna e si snoda tra vigneti, castagneti e boschi romantici fino a Bolzano, è molto popolare.

L'altopiano sopra Rodengo sviluppa la sua bellezza e si presenta come meta ideale per escursioni in famiglia. Lungo i sentieri sull'altopiano, i camminatori possono ammirare la meravigliosa flora e fauna. I rifugi di montagna offrono un luogo accogliente per una sosta lungo il percorso.

Un'escursione esperienziale vi aspetta sull'Alpe di Villandro, una delle più grandi alpi d'alta quota d'Europa, che incanta con un panorama mozzafiato. I sentieri escursionistici sono comodi e conducono attraverso verdi prati alpini, laghi, torbiere e cime erbose, fiancheggiati da numerose malghe.

La valle dell'Isarco è anche molto popolare tra ciclisti e mountain biker, perché qui non ci sono solo percorsi per mountain bike e strade di montagna impegnative come il Passo di Monte Giovo, ma anche sentieri pianeggianti che attraversano tranquillamente la splendida campagna da un luogo all'altro. Ecco perché vi presentiamo uno dei percorsi ciclabili più affascinanti dell'Alto Adige: la pista ciclabile della valle dell'Isarco. Questo percorso lungo quasi 100 km porta dal Passo del Brennero attraverso pittoreschi luoghi come Vipiteno, Bressanone e Chiusa fino alla capitale provinciale di Bolzano. Da sottolineare è la flessibilità con cui è possibile esplorare questa pista ciclabile: che sia in un giorno, distribuita su due o tre giorni o in tappe individuali, potete organizzare il vostro tour secondo i vostri desideri.

Gli amanti degli sport acquatici troveranno qui anche molte opportunità: anche se non si rimane asciutti durante il rafting sull'Isarco, si verrà ricompensati con un'avventura indimenticabile. E anche alla Acquarena di Bressanone la giornata sembrerà troppo breve.

Vacanze invernali

Quando la neve trasforma la valle in un paradiso bianco, vi chiederete: dove può essere più bello l'inverno? Indipendentemente da dove trascorrete la vostra vacanza: una stazione sciistica vi aspetta direttamente nelle vicinanze! Nella sola area circostante di Bressanone troverete tre stazioni sciistiche tra cui scegliere: la stazione sciistica di Valles, dove anche gli snowboarder troveranno molto divertimento, direttamente a Bressanone la stazione sciistica di Plose con i suoi 43 chilometri di piste, e la stazione sciistica di Maranza, dove discese ripide e pendii dolci offrono divertimento sugli sci per tutti.

Subito a Vipiteno si trova la funivia per il Monte Cavallo. Da lì si può raggiungere anche la stazione sciistica di Ladurns, che si trova nella valle di Fleres a pochi minuti di auto da Colle Isarco. E a Racines c'è anche la grande stazione sciistica di Racines-Giovo, dove 8 impianti di risalita e 17 piste garantiscono varietà ad ogni discesa.

Quindi godetevi belle curve sulla splendida neve polverosa, riposatevi in un rifugio di montagna e festeggiate con i vostri amici fino a tarda notte! Naturalmente, nell'Eisacktal troverete anche tutto il resto che il vostro cuore di sport invernale desidera: piste da slittino attraverso boschi innevati, decine di piste di fondo perfettamente preparate, laghi ghiacciati, piste di pattinaggio sul ghiaccio artificiali, affascinanti escursioni con le ciaspole e fantastiche gite con gli sci!

Sci di fondo in Val Ridanna
Sci di fondo in Val Ridanna

Hotel in Valle Isarco

Se state cercando una vasta selezione di hotel, l'Eisacktal è la regione perfetta per voi. Vi aspettano affascinanti hotel benessere e per escursioni, così come hotel specializzati per lo sci e per famiglie. Troverete anche innumerevoli altre alloggi attraenti con tre o quattro stelle in diverse categorie di prezzo, comprese opzioni di lusso. L'ampia offerta alberghiera nell'Eisacktal soddisfa tutti i desideri. Vi invitiamo a dare un'occhiata alla nostra pagina e a prenotare direttamente l'hotel. Date un'occhiata anche alle numerose offerte vacanza aggiornate quotidianamente!

Törggelen nella Valle Isarco altoatesina

Una visita all'Eisacktal per il Törggelen, particolarmente affascinante con un pernottamento, promette esperienze uniche. Scoprite durante una passeggiata lungo il Sentiero delle Castagne i colori vivaci dell'autunno e recatevi nel pomeriggio al tradizionale Törggelen, prima di farvi riportare in taxi al vostro alloggio. Molti Buschenschänke aprono anche a mezzogiorno, ideale per combinare escursioni e Törggelen. Oltre al vino e alle castagne arrosto, le star del Törggelen, in programma ci sono anche piatti tradizionali come speck piccante, formaggi, salsicce, pancetta, crauti con crauti, zuppa d'orzo, ravioli di patate, il popolare piatto di carne e dolci krapfen.

Un consiglio speciale: il Törggelen di Klausen a metà settembre. Un ricco programma offre intrattenimento per tutte le età, mentre numerosi stand con specialità regionali invitano al piacere.

Opinione degli ospiti di Gerhard

Da anni vado in autunno in Alto Adige per il Törggelen. Questa tradizione ha per me un fascino particolare, che non voglio assolutamente perdere. La combinazione tra il paesaggio autunnale, la convivialità e il piacere culinario rende ogni visita un momento clou!

Martin MairQuesta pagina è stata revisionata da
Martin Mair Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Schneeberg Family Resort & Spa ★★★★

Ridanna

Sperimentate la „varietà dell‘Alto Adige“ nel nostro speciale Wellness & Family Resort in Val Ridanna.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze

Tölzlhof ★★★★

Bressanone

Immerso in idilliaci frutteti molto vicino a Bressanone sorge il “Mühlhaisl“, che è stato rinnovato nel 2015 e dove gli ospiti possono godersi il loro soggiorno in due appartamenti confortevoli. Gli eleganti appartamenti abete rosso e larice sono dotati di camera separata per bambini, un angolo cottura completamente attrezzato, soggiorno separato e un bagno con doccia.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Pensione

Pensione Brunner ★★

Racines

...alla pensione Brunner, situata nella bellissima Val Racines in Alto Adige.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Sporthotel Zoll ★★★★

Vipiteno

Sporthotel in Valle Isarco con moderni impianti sportivi, area benessere, cucina eccellente e numerose attività nei dintorni in ogni stagione.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Vitalhotel Taubers Unterwirt ★★★★

Velturno

Vitalpinahotel e Bikehotel Taubers Unterwirt in Alto Adige. Benessere, escursionismo e biciclismo. Abbiamo abbracciato la filosofia Vitalpina con offerte wellness che rallentano i ritmi, attenzioni particolari per la corretta alimentazione e proposte per mantenersi in movimento.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Offerte a pacchetto

2 notti
340 €
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

08.05.2024 - 04.08.2024

Giorni delle amiche

Arrivare e rilassarsi. Ricaricare le batterie a Racines.

Wellness Sporthotel ★★★★
Racines

Camera matrimoniale con mezza pensione
da 340 € per persona

1 notti
90 €
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici

01.01.2024 - 03.12.2024

Vacanza nei nuovi apartamenti

Preferite trascorrere la vacanza nell‘intimità del vostro appartamento, con cucina attrezzata, soggiorno accogliente, camere confortevoli e un panorama da sogno? Allora gli appartamenti del Kessler‘s sono l‘ideale per voi.

Kessler‘s Mountain Lodge ★★★
Naz-Sciaves

Camera matrimoniale con colazione (B&B)
da 90 € per persona

4 notti
645 €
Icon Hotel per famiglie

07.04.2024 - 29.06.2024

Magia primaverile 4=3

La primavera é arrivata! Non vediamo l‘ora di coccolarvi per filo e per segno. Concedetevi qualche giorno all‘insegna del gusto e del relax e prenotate subito il vostro speciale di primavera. Per soggiorni di 4 o più notti ricevete una notte in regalo!

Das Mühlwald - Quality Time Family Resort ★★★★s
Naz-Sciaves

Camera matrimoniale con pensione 3/4
da 645 € per persona

Destinazioni

Colle Isarco
Colle Isarco

Quasi al confine del Brennero, a meno di 10 km a Vipiteno, sorge Colle Isarco, che è il luogo di vacanza più settentrionale d’Italia e che, dai tempi primitivi è sempre stato un luogo di sosta e di riposo sulla strada lungo il Passo del Brennero. Il nome di questa località termale, deriva probabilmente da "Gotzen", che significa minatori, e ...

Fleres
Fleres

Chi è alla ricerca di un rifugio molto speciale, allora deve venire in Val di Fleres, al confine con l‘ Austria. Qui si incontrano davvero pochissimi turisti. La valle si allunga per circa 16 km in direzione Alpi dello Stubai, circondata da cime alte tra i due e i tremila metri. Sant‘ Antonio, il paese principale della valle, si trova a 1250 metri d‘ altitudine e offre ...

Racines
Racines

In uno dei comuni più grandi dell‘ Alto Adige a Racines (ted. Ratschings) ci sono tre bellissime vallate, che fanno battere all‘ impazzata il cuore agli amanti della natura. In Val Giovo, Val Racines e in Val Ridanna, su un‘ altitudine di circa 976 metri si sono stabiliti 4500 abitanti. Per i turisti c‘ è un panorama mozzafiato, che entusiasta sia in estate ...

Ridanna
Ridanna

Il simpatico paesino di Ridanna, in tedesco chiamato Ridnaun, fa parte del comune di Racines. L‘ idilliaco paese si trova ad un‘ altitudine di 1300 metri ed ha un‘ atmosfera accogliente e familiare. Dal paese si estende la Val Ridanna, che raggiunge le Alpi Stubaier. Ridanna è anche un ideale punto di partenza per gite giornaliere e per scoprire il circondario ...

Vipiteno
Vipiteno

Poco lontano dal confine con l´Austria è collocata la pittoresca città di Vipiteno (ted. Sterzing). Circa 6.000 abitanti vivono qui a 948 m s.l.m. e hanno fatto della cittadina quello che rappresenta oggi: una città piccola ma contemporaneamente incredibilmente vivace e piena di gioia di vivere. Qui comodità alpina incontra lo spirito mediterraneo e crea una ...

Val di Vizze
Val di Vizze

Montagne, prati, e natura incontaminata: tutto ciò lo offre il comune di Vizze in Val di Vizze. Vizze comprende anche Prati, un tranquillo paesino che vanta una lunga storia di miniere e offre una perfetta entrata a Vizze. I confini del comune di Vizze e Prati sono impressionanti e imponenti. Circondato dalle Alpi Zillertal a nord, dal Fiume Vizze a sud e dall‘ Isarco a ovest, la ...

Campo di Trens
Campo di Trens

Il giovane comune di Campo di Trens si estende a 937 m d‘ altitudine e ogni anno attira un sacco di vacanzieri ma anche tantissimi pellegrini. I suoi 2600 abitanti si dovevano trovare tutti insieme nel vero senso della parola, perciò „Freienfeld“ (tradotto in italiano campo libero), cosi come lo si conosce oggi esiste dal 1928. Con la fusione dei comuni di Stilves, Trens ...

Rio di Pusteria
Rio di Pusteria

Rio di Pusteria è situato direttamente all´inizio della Val Pusteria su 770 m s.l.m. Nel centro storico, che da qualche tempo è zona a traffico limitato, la vita segue un ritmo tranquillo. Perciò si dà il via libero a passeggiate romantiche e a intime serate sui terrazzi dei caffè del centro storico. Un centro paese privo di traffico è una vera ...

Maranza
Maranza

La famosa località di Maranza si trova all'ingresso della Val Pusteria a circa 1.400 m sul livello del mare su un altopiano soleggiato sopra Muehlbach. Gli amanti della natura a proprio agio in questa area di vacanza all'insegna del relax, come anche chi preferisce le vacanze termali, così come gli appassionati di sport. Da vedere assolutamente a Maranza c’è la ...

Valles
Valles

Valles - un villaggio con circa 500 abitanti - offre ai suoi ospiti gioie vacanziere par excellence sia in estate che in inverno. Qui, in estate, si incontrano dolci pendii e prati alpini verdi, mentre in inverno si gode del divertimento sulla neve. Il piccolo villaggio di Valles si trova in una valle alta vicino a Rio di Pusteria, a un'altitudine di 1353 metri. Valles rappresenta la ...

Vandoies
Vandoies

Il comune di Vandoies ha poco più di 3000 abitanti e la popolazione si distribuisce sui paesi di Vandoies di Sopra, Vandoies di Sotto, Fundres e Vallarga. Vandoies di Sopra e Vandoies di Sotto si trovano nella Val Pusteria, mentre la Vallarga è situata nella Val di Fundres. Conseguentemente questi paesi sono ideali per fare numerose escursioni e avventure attraverso la natura. Il ...

Fortezza
Fortezza

Anche se il comune di Fortezza conta uno degli insediamenti più piccoli dell‘ Alto Adige, ha davvero molto da offrire. Con 982 abitanti, Fortezza è l‘ ideale punto di partenza che tutti quelli che cercano una sistemazione tranquilla e pacifica. Il paese si trova a un‘ altitudine di 749 metri sul livello del mare, in una posizione isolata ma facile da raggiungere. ...

Varna
Varna

Il paese di Varna è distante pochi chilometri da Bressanone ed è anche noto come „sobborgo“ della terza città in ordine di grandezza dell’Alto Adige. Ma non è solo la vicinanza a Bressanone che rende attrattivo il comune di Varna, ma anche l’ambiente meraviglioso. Tanti contadini producono vino e coltivano la frutta, quindi attorno del comune ci ...

Naz-Sciaves
Naz-Sciaves

Naz-Sciaves si trova sul soleggiato altopiano tra Isarco e Rienza appena a nord di Bressanone. Il paesaggio è dominato da grandi frutteti di meli profumati. In primavera la natura è completamente ricoperta da un mare di fiori, in estate e in autunno le mele luccicano come l’oro: Naz-Sciaves è la meta ideale per tutti quelli che in vacanza cercano pace, relax e ...

Rodengo
Rodengo

Chi cerca il ritiro, a Rodengo si sentirà di come tornare a casa sua. Il paese è privo di frenetico traffico automobilistico o di strade rumorose. Esistono solo alcune vie di media dimensione e una linea d´autobus che assicura il necessario collegamento con i centri urbani, mentre prati grassi e campi delicati invitano lo spirito a rilassarsi e a darsi alla ricreazione. ...

Luson
Luson

Il piccolo comune di Luson nella Valle Isarco è una soffiata tra i vacanzieri versati dell´Alto Adige. Appena 1.500 persone dimorano nel piccolo paese e ogni giorno beneficiano dalla vicinanza alla natura, che si trova effettivamente davanti casa. Il paesino si estende fino a 2.500 m s.l.m., lassù si trova assoluto raccoglimento e riposo, mentre tutti i problemi sono ...

Chiusa
Chiusa

Passeggiando per il bellissimo centro storico di Chiusa si scalda il cuore. A Chiusa vivono 5000 abitanti e si mostrano cortesi, come vuole la genuina ospitalità. Come vacanzieri ci si sente davvero calorosamente accolti, il piacere è sempre in primo piano nella soleggiata Chiusa. Importantissime sono le settimane del piacere, che nel corso dell‘ anno si tengono quattro volte. ...

Velturno
Velturno

A soli 8 km da Bressanone, il piacere è di casa. Nel comune di Velturno i fans del piacere gastronomico sono i benvenuti. Non è affatto un caso, che i simboli di Velturno siano i 3000 castagni che crescono tutt‘ attorno. Ad un‘ altitudine di 851 m il paese si presenta soleggiato e idilliaco. In estate ci sono tantissimi sentieri a disposizione degli escursionisti, in ...

Bressanone
Bressanone

Bressanone é Il terzo comune più grande dell‘ Alto Adige è anche una delle città più belle della regione. Nel cuore della Val d‘ Isarco si sono stabiliti più di 20.000 persone, che proteggono il valore della cultura e della natura come i numerosi turisti che visitano Bressanone anno dopo anno. Il comune si trova a 500 m di altitudine e arriva ...

Villandro
Villandro

Villandro è situato nella bellissima Val d’Isarco ed è ogni anno una destinazione famosa per turisti autoctoni e stranieri. Il paese, che inizia ai piedi dell’Isarco, è integrato in un ambiente tranquillo e pittoresco. Villandro comprende una zona comunale che parte da 480 metri di altitudine e va fino ai 2509 metri. Già davanti alla porta di casa si trova ...

Barbiano
Barbiano

Barbiano, il villaggio con la torre pendente, è situato nel fertile paesaggio della Valle Isarco. Il territorio comunale si estende dal fondo della valle fino al Corno del Renon, la montagna di casa di Barbiano. In passato, quando ancora il transito attraverso la gola dell’Isarco era impraticabile, iniziò proprio da Barbiano la “Kuntnerweg”, la strada imperiale ...

Laion
Laion

Le quasi 2.600 persone che abitano a Laion e nei paesi adiacenti Novale, San Pietro, Albions, Ceves, Tanurza e Fraina sanno bene perché hanno scelto questo pezzo di terra. L´intero comune si estende su una superficie che va da un´altitudine di 470 m fino a 2.270 m s.l.m.; in mezzo si trova un bellissimo pezzo di natura intatta. Laion (1.100 m), da sempre il capoluogo del comune ...

Funes
Funes

Il comune di Funes si trova nella bellissima Val di Funes e comprende le località di San Pietro, Santa Maddalena, San Valentino, San Giacomo, Colle e Tiso. La Val di Funes si snoda per 24 km, dalle maestose vette del Gruppo delle Odle fino ai vigneti della Valle Isarco, dalle quale viene chiusa a nord. Abitata da circa 2.500 persone, Funes è una “Perla delle Alpi”, ...

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere