Quasi al confine del Brennero, a meno di 10 km a Vipiteno, sorge Colle Isarco, che è il luogo di vacanza più settentrionale d’Italia e che, dai tempi primitivi è sempre stato un luogo di sosta e di riposo sulla strada lungo il Passo del Brennero.
Il nome di questa località termale, deriva probabilmente da "Gotzen", che significa minatori, e "Sass", la residenza. Questo toponimo si riconduce al florido periodo delle miniere di ferro e argento a cavallo tra il Medioevo e i tempi moderni, quando la regione godeva di grande prosperità. Le tracce di questo periodo – le molte case dei minatori e la Cappella gotica di Santa Barbara - sono visibili ancora oggi. Altre attrazioni includono la chiesa parrocchiale barocca e le rovine del Castel Strassberg.
Nel 19° secolo iniziò il secondo periodo florido per Colle Isarco, quando vennero scoperte delle calde sorgenti termali tra le fonti di Zaccaria, nelle vicine Terme di Brennero. Costruirono così alberghi e centri termali, dove soggiornarono poi anche celebrità del calibro del poeta Henrik Ibsen, e Colle Isarco diventò la stazione di cura termale più importante del Tirolo, dopo Merano. La divisione del Tirolo dopo la fine della prima guerra mondiale significò la fine temporanea del boom del turismo. Solo di recente Colle Isarco si è riaffermato come ambita meta turistica. In vacanza qui, troverete relax e benessere, nonché una vasta gamma di attività ricreative.
Nuovi Impulsi dovrebbero portarli la costruzione di nuove terme e di un albergo termale.
In estate, la regione turistica Colle Isarco è un vero e proprio paradiso per gli escursionisti. La principale catena alpina vicino alle imponenti catene montuose delle Alpi della Zillertal e di Stubai offre abbondanti opportunità per passeggiate a piedi per tutti i tipi di abilità. Gli appassionati di mountain bike troveranno numerosi itinerari che li potranno soddisfare a seconda del loro umore. Arrampicata sportiva (3 muri di arrampicata e il percorso a corde alte di Ladurns), nordic walking, rafting e canyoning, parapendio, equitazione, tennis e nuoto nella piscina all’aperto sono le altre attività ricreative che offre per le vostre vacanze estive.
Colle Isarco
Inverno
In inverno, il piccolo ma delizioso comprensorio sciistico di Ladurns a Fleres, è disponibile per tutti gli amanti dello sci e lo snowboard. L’amore per la famiglia è il fiore all’occhiello qui, le piste hanno un innevamento garantito e per gli snowboarder c'è un funpark dedicato solo a loro. Due bellissime e suggestive piste ben preparate seducono chi ama lo sci di fondo, sempre in Val di Fleres. Anche lo slittino rientra nell'offerta vacanza,nuova attrazione invernale 2010/2011 ha ora una pista lunga 6,5 km a Ladurns! Passeggiate con o senza racchette da neve e sci alpinismo sono altre delle meravigliose attività che offrono le montagne intorno a Colle Isarco.
Alberghi - Ristoranti - Benessere
A Colle Isarco non mancano certo gli alberghi di prima classe e i ristoranti. I turisti possono aspettarsi un clima di cordiale ospitalità, nella pensione a gestione familiare così come in un confortevole hotel. L’offerta varia dai moderni hotel dedicati al Wellness, a quelli super-romantici fino agli hotel dal design esclusivo. Tutti i servizi a vostra disposizione vi faranno dimenticare la vita quotidiana, e vi garantiranno alcune offerte speciali supplementari per una vacanza all'insegna del relax e del benessere. Le vacanze a Colle Isarco sono sempre qualcosa di speciale!
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Temi Vacanze estive
Offerte vacanze