Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi
puro rilassamento nel paradiso escursionistico

Rodengo

Chi cerca il ritiro, a Rodengo si sentirà di come tornare a casa sua. Il paese è privo di frenetico traffico automobilistico o di strade rumorose. Esistono solo alcune vie di media dimensione e una linea d´autobus che assicura il necessario collegamento con i centri urbani, mentre prati grassi e campi delicati invitano lo spirito a rilassarsi e a darsi alla ricreazione. Rodengo conta poco più di 1.000 abitanti che si occupano in modo esemplare del benestare dei loro ospiti. Sia nelle pensioni di gestione famigliare che nei masi di montagna – la parola d´ordine è sempre quella del “sentirsi bene”.
Il comune si compone dalle frazioni Villa, Chivo, San Benedetto, San Paolo, Spissa, Montano e Frella. Rodengo può vantarsi di una lunga storia. Così sul territorio del comune sono stati trovati insediamenti romani e fortezze di collina dalla metà dell´età del bronzo. Queste scoperte archeologiche fanno capire che la posizione del paese è sempre stata molto vantaggiosa. A Rodengo s’incontrano la Val Pusteria, la Valle Isarco e l’Alta Val Isarco.
Dalle buone condizioni climatiche approfittano oggi sopratutto i turisti, che proprio per tale ragione vengono qui. A Rodengo si trova, così per dire, un po´ di tutto: dalla Valle Isarco passa dell´area mediterranea, mentre dalla Val Pusteria deriva fresca aria di montagna.

Rodeneck 0
Rodeneck 0

Diligenti come le api

Un´escursione tranquilla lungo i declivi dolci, lunghe passeggiate passando per piccole località trasognate, una visita delle carine chiesette e cappelle, tiepide serate con vino e conversazioni interessanti – Rodengo “costringe” i suoi ospiti a godersi la vita. Ciò comprende anche il movimento all´area aperta. Ci sono numerosi sentieri per intraprendere delle escursioni o delle passeggiate. Basta camminare e osservare come passo dopo passo la mente si libera dai pensieri quotidiani.
Chi inoltre desidera soddisfare la sua sete di sapere, deve programmare una camminata sul sentiero tematico “l´oro delle api”. Questa passeggiata guidata spiega cosa c´è dietro l´apicoltura. Vedrete che a parte il miele, le api producono anche cera, propoli e la preziosa pappa reale. Il sentiero tematico dà un´impressione nella vita delle api – è previsto la visita di una colonia di arnie e l´incontro con un apicoltore. Consiglio: non perdere la degustazione dei vari prodotti dell’apicoltura che segue la passeggiata.
Ugualmente stimolante per corpo e mente è l´escursione per Castel Rodengo. L´inespugnabile fortezza che già dal 12esimo secolo troneggia sopra Rodengo è l´emblema del comune. Da maggio a ottobre potete mettervi sulle tracce dei cavalieri e conoscere la vita medievale. Oltre a ciò vi aspettano avventure avvincenti e racconti emozionanti – un´esperienza per tutta la famiglia.

Ambizioni sportive

Sia l´inverno che l´estate sono stagioni sportive a Rodengo. L´Alpe di Rodengo è uno dei più vasti altipiani d´Europa e attira ogni anno numerosi vacanzieri attivi e sportivi. Pretenziosi itinerari in montagna, arrampicate accattivanti come anche comode escursioni per famiglie riempiono il programma d´estate; nella stagione fredda tutto quanto gira attorno al divertimento sulla neve.
Caposaldo sportivo: il percorso alto di Chivo. Si tratta di un percorso speciale per chi pratica il nordic walking su livello avanzato. Ricompenso per la salita ripida sono parecchi punti di belvedere che regalano una vista spettacolare sulle montagne circostanti.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Temi Vacanze invernali

Panorama montano visto da Plose
Icon Slittino
Pista per slittini Rudi Run

La sua composizione geologica rende la Plose, una catena montuosa nelle montagne di Luson in Alto Adige, una destinazione sciistica molto frequentata. Dolci colline e un panorama montano mozzafiato contribuiscono in modo significativo.

Area sciistica Plose
Icon Sciare
Comprensorio sciistico Plose

10 impianti di risalita e numerose piste (43km) con diversi gradi di difficoltà assicurano da dicembre a fine marzo nell‘area sciistica Plose puro divertimento invernale nel cuore delle Dolomiti.

Trostburg
Photo: Wolfgang Moroder - GFDL
Icon Castello
I castelli e le fortezze della Valle Isarco - Alto Adige

Attraverso la Valle Isarco passa una delle più importanti rotte di transito nelle Alpi orientali. L‘enorme importanza economica e strategica della valle è evidenziata non da ultimo dai molti castelli e fortezze che qui sono allineati quasi come su una collana di perle.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere