Poco lontano dal confine con l´Austria è collocata la pittoresca città di Vipiteno (ted. Sterzing). Circa 6.000 abitanti vivono qui a 948 m s.l.m. e hanno fatto della cittadina quello che rappresenta oggi: una città piccola ma contemporaneamente incredibilmente vivace e piena di gioia di vivere. Qui comodità alpina incontra lo spirito mediterraneo e crea una sensazione che si percepisce in ogni angolo. Lasciatevi trascinare, godendovi un caffè sulla terrazza soleggiata o facendo un giro per i negozi della meravigliosa città vecchia. Vipiteno è inoltre conosciuta per il suo fascino medievale e per gli edifici sontuosi che sono testimoni della prosperità di cui godeva la città nel 15esimo secolo. Uno di questi edifici è il municipio che attira i visitatori durante tutto l´anno con la sua sala di consiglio in stile gotico. Chi conosce Vipiteno, sa che non è esagerato chiamarla “la più bella cittadina d´Italia”. Innovativo: recentemente sono stati istallati nel centro dei punti di W-Lan pubblico. Così la città offre accesso d’internet gratuito per tutti che vorrebbero sapere che tempo farà o dove si può trovare la miglior pizza.
Alloggi e Alberghi Vipiteno
Fascino urbano…
Vipiteno aspetta i fan dello shopping con la guida “360° Shopping a Vipiteno“ in cui i 70 negozi della città si presentano, compreso descrizione e orario di apertura. Troverete unito artigianato tradizionale, moda firmata, specialità culinarie della regione e tante altre cose. D´inverno apre le sue porte, il famoso mercatino di Natale. Appena le cime delle montagne circostanti s´imbiancano dalla prima neve e si annuncia il periodo dell´avvento, la città vecchia è ornata a festa e le prime bancarelle appaiono. Prodotti affettuosamente fatti a mano si trovano al pari di divertenti ricordi e guanti e beretti per riscaldarsi. Rafforzati da un caldo vin brulé e una fetta del tipico strudel di mele, potete guardare il panorama delle montagne circostanti e acconsentire che questo è il più bel periodo dell´anno.
…e sportività alpina
Chi preferisce passare delle vacanze un po´ più attive, trova a Vipiteno un vasto campo d´azione per il tempo libero. L´ambiente alpino serve come retroscena perfetto per diverse attività sportive. Sul Monte Cavallo, la montagna dei vipitenesi, si trova la più lunga pista di slitta su neve d´Italia. Su 10 km di lunghezza aspetta un divertimento particolare per tutta la famiglia. Punto culminante: le due serate della settimana quando la pista è illuminata e quindi percorribile fino a mezzanotte. Anche d´estate il Monte Cavallo è il primo punto di riferimento per chi desidera vivere un variato tempo libero. Assolutamente da non perdere è l´escursione all´alba che conduce alla piattaforma panoramica “Köpfl” di sotto alla cima di Monte Cavallo. L´escursione consente ai mattinieri di vedere come il sole sorge tra le Alpi dello Stubai e della Zillertal e le Dolomiti. Con i vacanzieri più piccoli è impossibile non visitare il minizoo “Rossy Park”. Nel recinto spazioso scorrazzano conigli, pecore, pony e capre nane. Gli animali si muovono liberamente, possono essere osservati con cura e accarezzati. I più coraggiosi partecipano al trekking con i lama (escursione guidata)
Alberghi, appartamenti, residence e hotel a Vipiteno, per una vacanza all'insegna del benessere e del relax immersi nella natura della Valle Isarco. Qui sotto !
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli