Fortezza - un gioiello con radici anticheFortezza
Anche se il comune di Fortezza conta uno degli insediamenti più piccoli dell‘ Alto Adige, ha davvero molto da offrire. Con 982 abitanti, Fortezza è l‘ ideale punto di partenza che tutti quelli che cercano una sistemazione tranquilla e pacifica. Il paese si trova a un‘ altitudine di 749 metri sul livello del mare, in una posizione isolata ma facile da raggiungere. Da qui si raggiunge Bressanone in soli 20 minuti, ma anche una gita in giornata a Bolzano merita. Alla fine della giornata si torna poi a Fortezza; tempo per riposare e godere della calda ospitalità. Fortyezza è sempre stata un importante snodo grazie alla sua favorevole posizione geografica. La strada dell‘ Ambra passava di qua e oggi, dalla frequentatissima Autostrada del Brennero, si trovano le uscita di Bressanone e della Val Pusteria. Che Fortezza è strategicamente „ben piazzata“ lo racconta anche l‘ emblema del paese. I colori rosso, blu e verde sonoseparati da una biforcazione. Questa rappresenta i due collegamenti principali, il primo porta in Val Pusteria e il secondo in Val d‘ Isarco. Non esiste miglior punto di partenza per una vacanza di successo in Alto Adige. Chi non vuole allontanarsi, può scoprire Fortezza e i suoi bellissimi dintorni: si può fare una passeggiata nella natura oppure una passeggiata insieme alla famiglia al Lago Puntleider.
La Fortezza di Fortezza
Per chi lo desidera, può camminare sulle orme della storia. A Fortezza si trova la Fortezza che porta lo stesso nome del paese: la Fortezza di Fortezza; è già visibile da lontano e caratterizza il paesaggio del paese. La Fortezza di Fortezza fu costruita dagli Asburgo. L‘ Imperatore Francesco I indusse la costituzione nel 1833 e solo cinque anni più tardi la Fortezza andò in mano all‘ Imperatore Ferdinando I. La costruzione era per quei tempi molto forte e sicura, ma allo stesso tempo fu termanta di brevissimo tempo. La fortezza si compone di tre parti, che ancora oggi sono possibili visitare. Davvero impressionate è la parte centrale: ci sono molte stanze, tortuosi corridoi e quasi 500 scalini. Da qui si ha una magnifica vista sul paesaggio circostante. La visita alla fortezza è possibile esclusivamente con visite guidate.
Lotta difensiva
Fortezza è storicamente importante anche grazie a un altro evento. Nel cosiddetto „Sachsenklemme“ gli uomini della difensiva di Andreas Hofer riuscirono ad attirare le truppe francesi in un‘ imboscata. Dal memoriale nel 2009 in quel luogo è sorta la „Birreria di Andreas Hofer“. Essa ricorda la coraggiosa rivolta e nel contempo richiama a rifrescarsi e a rilassarsi un pò gli escursionisti.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!