Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Un luogo pieno di charm nel mezzo delle Alpi

Alberghi e Hotels Ridanna

Il simpatico paesino di Ridanna, in tedesco chiamato Ridnaun, fa parte del comune di Racines. L‘ idilliaco paese si trova ad un‘ altitudine di 1300 metri ed ha un‘ atmosfera accogliente e familiare. Dal paese si estende la Val Ridanna, che raggiunge le Alpi Stubaier. Ridanna è anche un ideale punto di partenza per gite giornaliere e per scoprire il circondario alpino.
Questo è il posto ideale per godere il dolce far niente. Rilassare l‘ anima, lasciarsi ispirare da una passeggiata nella natura incontaminata e la sera assaporare le svariate specialità culinarie. É indifferente in che periodo dell‘ anno si visita questo splendido luogo, le offerte per trascorrere il tempo libero sono infinite. Sciatori o snowboarders, in inverno, appartengono a Ridanna così come gli escursionisti o gli alpinisti in estate.

Ridnaun 15
Ridnaun 15
Ridnaun 3
Ridnaun 3
Ridnaun 7
Ridnaun 7
Ridnaun 14
Ridnaun 14
Ridnaun 10
Ridnaun 10
Ridnaun 6
Ridnaun 6
Ridnaun 9
Ridnaun 9
Ratschings 4
Ratschings 4
Ratschings 2
Ratschings 2
Ridnaun 13
Ridnaun 13 - foto by suedtirol-tirol.com
Ridnaun 16
Ridnaun 16
Ridnaun 11
Ridnaun 11
Ratschings 13
Ratschings 13
Ridnaun 12
Ridnaun 12
Ridnaun 0
Ridnaun 0

Tradizione mineraria

Non solo in termini di tempo libero, ma anche storicamente il comprensorio di Ridanna ha ben molto da offrire. Il paese vanta una lunga storia mineraria, che influenza oggi la comunità e la sua popolazione. Protaginista è Monteneve. Per circa 900 anni sono stati estratti argento, piombo e zinco ad un‘ altezza compresa tra i 2000 e i 2600 metri. Per i minatori era un durissimo lavoro, ma sapevano che in questa maniera erano in grado di garantire il sostentamento alle loro famiglie. La miniera di Monteneve contava una delle miniere più alte d‘ Europa, ma fino ad oggi possiede ancora una „vita interiore“. A poco meno di 150 km si estendono tunnel e gallerie all‘ interno della montagna.
Nel corso degli anni è emerso un museo: le Miniere di Monteneve. I visitatori possono seguire le orme delle antiche attività minerarie e viverle in prima persona. A scopo dimostrativo gli impianti vengono messi nuovamente in funzione durante le visite guidate, mentre personale esperto racconta dettagli interessanti sulla storia mineraria.

Tempo di vacanzae

Oltre al Mondo delle Minerie di Monteneve, in estate, ci sono tantissime altre attrazioni in programma. Lw Cascate dell‘ Orrido e le Cascate Burkhardklamm sono due splendide mete che offrono uno spettacolo naturale splendido. L‘ acqua scorre verso il basso attraverso strette gole e lungo sicuri sentieri escursionistici si può conoscere meglio l‘ ambiente naturale della cascata e la sua fauna.
Un altro suggerimento: una visita al Castello Wolfsthurn di Mareta- Racines.Il castello barocco è sede da parecchi anni del Museo della Caccia e della Pesca. Al secondo piano si può ammirare i saloni del castello e conoscerne la sua storia. Per i più giovani c‘ è un intero piano a disposizione: qui possono imparare come riconoscere gli animali e a leggerne le tracce. C‘ è anche un impressionante scorcio nelle grotte degli orsi. Ma non solo in estate, anche in inverno Ridanna ha molto da offrire. Nei mesi freddi dell‘ anno si possono fare escursioni con le ciaspole, che portano gli escursionisti in valle innevate e su romantiche cime alpine. Sciatori e snowboarder hanno invece a loro disposizione fantastica neve polverosa e attraenti piste innevate.

Ridnauntal Ridnaun
Ridnauntal Ridnaun

Prenotate la Vostra vacanzada sogno in un albergo a Ridanna, o alloggiate addirittura in una delle residenze stesse. Gli alberghi offrono un comfort moderno, centri benessere e un’atmosfera impeccabile. Hotel Spa e gourmet rappresentano gli standard più alti disponibili. Qualunque cosa il vostro cuore desidera: Gli hotels e ristoranti a Ridanna faranno diventare i Vostri desideri da sogno a realtà!

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Tonnerhof ★★★

Ridanna

Il Tonnerhof è un‘impresa familiare con una lunga tradizione di ospitalità.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Schneeberg Family Resort & Spa ★★★★

Ridanna

Sperimentate la „varietà dell‘Alto Adige“ nel nostro speciale Wellness & Family Resort in Val Ridanna.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet Icon Hotel lusso

Hotel Plunhof ★★★★s

Ridanna

Benvenuti al Hotel Plunhof **** val Ridanna - Racines

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Hotel Sonklarhof ★★★★

Ridanna

Un‘ora ha sessanta minuti anche all‘Hotel Sonklarhof, non di meno e non di più.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet

Hotel Gassenhof ★★★★s

Ridanna

Scoprite uno dei punti panoramici più belli della Val Ridanna. Al Gassenhof combiniamo natura, gastronomia e benessere per creare un pacchetto completo di esperienze di vacanza. Essere ciò che si è - godersi tutto, questo è ciò che noi chiamiamo vera libertà! Scoprite l‘esperienza del Gassenhof e lasciatevi stupire dai nostri effetti speciali.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Temi Vacanze estive

Golf Club Sterzing
(c) sterzing.golf.bz.it
Icon Golf
Golf Club Vipiteno

Chi arriva in Alto Adige da nord attraverso il classico percorso del Brennero, non deve guidare a lungo prima di trovare la prima opportunità per giocare a golf.

Vista sulla capanna di Magdeburgo
Photo: Wikipedia-User: Cactus26 - CC BY-SA 3.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Dalla capanna di Magdeburgo alla capanna di Teplice

Tour molto gratificante ma piuttosto impegnativo per professionisti della montagna.

Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Comportamento in alta montagna

In alto, circondati da un‘imponente cornice montuosa, valgono regole diverse rispetto alla valle. Il tempo cambia più rapidamente, un tour pianificato richiede a volte più energia del previsto e un piccolo passo falso può talvolta richiedere un ritorno anticipato.

Scheiblehnkogel 3.060m im hinteren Windachtal
Wikipedia-User: Hiereus - CC BY-SA 3.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Le 10 cime di tremila metri più facili

L‘Alto Adige e il Tirolo sono un paradiso per tutti gli amanti della montagna. Qui vi aspettano un gran numero di cime di tutte le difficoltà per il Bergfex. Anche tra i “tremila“ ci sono alcuni che si prestano bene per iniziare nel mondo dell‘alpinismo di alta quota.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Il tour dei laghi
(c) Plunhof
Icon Tour di montagna/arrampicata
Sette Laghi (2443 - 2647 m) Ridanna

Nella parte più remota della Val Ridanna si trovano i magnifici Sette Laghi con le loro acque cristalline immerse in un profondo colore blu, davanti a uno sfondo montuoso gigantesco.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Immagine del villaggio Maria Trens
Icon Chiesa/Monastero
Maria Trens

A solo un breve tratto da Vipiteno lungo il fiume Isarco si trova Maria Trens, un luogo di pellegrinaggio conosciuto e amato sin dal Medioevo.

Trostburg
Photo: Wolfgang Moroder - GFDL
Icon Castello
I castelli e le fortezze della Valle Isarco - Alto Adige

Attraverso la Valle Isarco passa una delle più importanti rotte di transito nelle Alpi orientali. L‘enorme importanza economica e strategica della valle è evidenziata non da ultimo dai molti castelli e fortezze che qui sono allineati quasi come su una collana di perle.

Castello Reifenstein
Photo: suedtirol.com - Licence: CC BY 2.0 - Source: flickr.com
Icon Castello
Castello di Reifenstein

Il castello nella parte superiore della Valle Isarco è uno dei castelli meglio conservati e storicamente più interessanti dell‘Alto Adige.

Deutschordenskommende Sterzing u Kirche St Elisabeth
Matthias Süßen - CC BY 3.0
Icon Museo
Museo Civico e Museo Multscher

Nell‘ex ospizio dell‘Ordine Teutonico si trova il Museo Multscher.

Mareit con il Castello Wolfsthurn
Icon Castello
Castel Wolfsthurn: Museo della caccia e della pesca

Sopra il villaggio chiesa di Mareit si erge maestoso il Castello Wolfsthurn, dove dal 1996 ha trovato sede il Museo della Caccia e della Pesca dell‘Alto Adige, come parte del Museo Provinciale degli Usi e Costumi di Dietenheim.

Ridnaun 6
Icon La miniera
Mondo delle miniere della val Ridanna Museo delle miniere di Monteneve

Nei molteplici ed idilliaci resorts dell‘Alto Adige e del Tirolo giocavano un ruolo economicamente molto importante le miniere. Oro, argento, rame piombo e molti altri metalli sono stati estratti e portati in zone minerarie, in articolare dai rispettivi sovrani, principi, vescovi e mercanti, per prosperità e per ricchezza.

Top Hotel

Chiudere
Chiudere