Anche con lo sci da fondo viene allenato tutto il corpo in maniera uniforme, ma il rischio di lesioni è più basso. Il trend dello sci da fondo dura ormai da molti anni a Racines e a Ridanna e si è guadagnato un' eccellente reputazione, anche oltre i confini dell' Alto Adige. Numerosi sentieri – 60 km – portano attraverso un paesaggio meraviglioso, numerosi sono i negozi che offrono articoli sportivi specializzati e le scuole di sci da fondo, che offrono tutti i servizi che uno sciatore può desiderare. Per l' apprendimento ed il perfezionamento della tecnica sono disponibili istruttori specializzati, e sono previste anche cure mediche, se necessarie.
Un gran vantaggio è la neve: Ridanna si trova a circa 1.340 metri sul livello del mare e qui la neve naturale è garantita! Naturalmente i sentieri sono sempre pronti e forniscono chilometriche piste preparate e di prima classe, adatte sia a principianti che a professionisti.
Sci da fondo a Ridanna e Racines
I 12 km. di pista a valle a Racines ed i 16 km di pista panoramica Platschjoch, sono preparate in maniera classica. Entrambe sono classificate come piste di lieve e moderata difficoltà. In maniera piuttosto semplice, è preparata anche la pista circolare Casateia – Stange – Mareta, che porta attraverso 12 km di paesaggio vario ed affascinante. Lunga 25 km è invece la pista circolare della Val Ridanna, immersa in un bellissimo e soleggiato paesaggio nella parte alta della vallata. Lunga da 3 fino a 25 km è a tratti facile a tratti impegnativa. Alle due piste classiche si aggiunge una pista per lo skating.
Ridanna si è distinta negli ultimi anni anche come centro biathlon. Numerosi concorsi internazionali si svolgono qui ogni anno, e perciò è stato anche costruito un magnifico stadio. Qui sia principianti che interessati hanno la possibilità, sotto la guida di un istruttore qualificato, di muovere i primi passi nello sport del biathlon.
Quest' anno vengono svolti anche i campionati europei di biathlon under 26. Gli atleti, provenienti da tutta Europa, combatteranno in Val Ridanna dal 21. – 27.02.2011 per il titolo europeo. Si attendono gare all' ultimo respiro!
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze