Attrazioni in Alto Adige e Tirolo
Pagine d'insieme
- Tutte le attività del tempo libero (compresi gli sport invernali ed estivi)
- Bellezze naturali
- Castelli e fortezze
- Musei
- Chiese e monasteri
- Altri Highlights
Natura e cultura
L'Alto Adige è anche una terra di antica cultura, plasmata dal transito e dallo scambio attraverso i passi alpini, dal commercio e dall'industria mineraria. Così troviamo soprattutto lungo le antiche vie commerciali numerosi castelli e rovine, solo intorno alla capitale provinciale di Bolzano ce ne sono circa 40. Molti sono imponenti fortificazioni medievali, altri sontuosi castelli che spesso custodiscono tesori sorprendenti. Unici sono ad esempio gli affreschi su Hocheppan o il castello di Runkelstein. Il Churburg possiede una spettacolare sala d'armi, una delle più grandi al mondo. Il Castel Tirolo, invece, la residenza dei conti del Tirolo, ospita il museo provinciale con mostre molto interessanti. Il Castel Juval, la fortezza di Sigmundskron e il Castel Brunico fanno parte del Messner Mountain Museum, il grande progetto museale dell'alpinista estremo sudtirolese Reinhold Messner.
Anche nelle importanti intersezioni stradali sono nate le città dell'Alto Adige. Tutte sono rimaste in gran parte risparmiate dalle devastazioni delle grandi guerre e delle catastrofi e hanno conservato in modo molto autentico i loro centri storici. Le antiche case borghesi con i loro portici a Bolzano o Brunico, il fascino della città di Fugger Sterzing, l'imponente residenza vescovile di Bressanone, la mondana città termale di Merano o anche la minuscola città di Glorenza dietro le sue storiche mura cittadine - lasciatevi incantare dalle città dell'Alto Adige e dal loro particolare fascino.
Centri secolari e spirituali
Anche di chiese e monasteri l'Alto Adige è ricco, alcune di esse sono veri gioielli della storia dell'arte. Il monastero di Sabiona, ad esempio, o il convento francescano a Bolzano, il duomo e il palazzo vescovile di Bressanone, la piccola chiesa romanica di Procolo con i suoi preziosi affreschi, l'abbazia di Monte Maria in Val Venosta e, non da ultimo, il duomo di Bolzano, un capolavoro dell'Alto Gotico. A questi si aggiungono numerosi musei che raccontano la storia e la cultura dell'Alto Adige in modi diversi.
mese
Offerte vacanze
consigli