Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Scoprite il Tirolo e l‘ Alto Adige

Bellezze naturali

Burg Reifenstein-Elzenbaum
Luoghi mistici in Alto Adige: I monti isolati nella palude di Vipiteno

Associamo molto spesso le storie di paura con una palude, come ad esempio con la palude inglese di Dartmoor, dove anche Arthur Conan Doyle ha scritto il ‘Cane dei Baskerville‘. Ma anche in Alto Adige si possono trovare tali luoghi misteriosi, tra cui ad esempio i monti-isola nella palude di Vipiteno.

Gustav-Mahler-Tierpark2.jpg
Parco Faunistico Gustav Mahler

Un sacco di spazio per muoversi nella natura e osservare ogni tipo di animali - questo suona più che allettante per le famiglie con bambini.

I Laghi di Saldura
I Laghi di Saldur

In una conca montana alta sopra la fine della valle di Matsch in Val Venosta, ci sono sette laghi. Circondati dalle cime delle montagne di Saldura, questi laghi sono un gioiello naturale di bellezza unica. Ciò che rende i laghi di Saldura così speciali è la diversa qualità dell‘acqua.

Am Sonnenberg
© Flyout-Wikipedia
Al Monte del Sole

Il Monte Sole di Venosta è la sezione del margine settentrionale della valle Venosta tra Malles e Parcines. Fa parte delle Alpi Venoste e quasi interamente esposto a sud.

Il Lechweg
© Verein Lechwege/Gerhard Eisenschink
Il Lechweg

Il Lech è uno degli ultimi fiumi selvaggi delle Alpi. Il suo nome deriva dal Celtico, la forma antica ‘Licca‘ significa ‘il Pietroso‘.

Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies
Sulle tracce dell‘orso delle caverne

La scoperta della Grotta di Conturines nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies nel 1987 è stata una sensazione enorme. Non solo perché nella grotta lunga 200 metri ci sono formazioni stalattitiche da favola da ammirare, ma anche perché nascondeva un tesoro unico: le ossa di un orso delle caverne dell‘era glaciale.

Zedlacher Paradies
© r.gasser
Zedlacher Paradies (Paradiso di Zedlacher)

Il nome ‘Paradiso‘ per luoghi particolarmente belli, idilliaci o romantici ci incontra sempre di nuovo, ma raramente è così appropriato come nella riserva naturale attorno alla foresta di larici vecchia di 600 anni nella Virgental dell‘Est Tirolo.

Il lago nero presso Nauders
Il Lago Nero presso Nauders Tirolo

Con una piacevole e non troppo faticosa passeggiata si raggiunge il lago nero da Nauders in poco meno di un‘ora.

Tuxeck nelle Alpi di Kaisergebirge
Photo: Luidger - GFDL
Kaisergebirge

Le Alpi di Kaisergebirge sono tra le catene montuose più belle e caratteristiche del Tirolo. Il paesaggio montano unico è una riserva naturale da molti anni e per questo ha potuto conservare la sua incredibilmente ricca fauna e flora.

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Lago di Obernberg
Photo: NH53 - CC BY 2.0
Lago di Obernberg

La valle di Obernberg, una valle laterale della valle di Wipptal vicino al confine austro-italiano al Brennero, è una delle valli più primitive del Tirolo. Una gita al meravigliosamente bello Lago di Obernberg è un‘esperienza in ogni stagione.

Piramidi di terra
Le piramidi di terra del Renon

Sempre in una nuova luce. Come una foresta bizzarra di colonne, le piramidi di terra del Renon si ergono nel paesaggio. Sono una meraviglia naturale di bellezza del tutto particolare e un monumento al costante cambiamento e alla transitorietà.

Cascate di Umbalfälle in Osttirol
Photo: SehLax - GFDL
Dalla forza dell‘acqua - Le cascate di Umbal

Le cascate di Umbalfälle a Prägraten nella Virgental di Osttirol sono tra le cascate più spettacolari e impressionanti del Tirolo. Il percorso didattico sull‘acqua ‘Natur-Kraft-Weg‘ rivela tutta la bellezza di questo monumento naturale.

Spronser Seen: Grünsee - Parco Naturale Gruppo di Tessa
Photo: Wikipedia-User: Noclador - CC BY-SA 3.0
Parco Naturale Gruppo di Tessa

Con oltre 33.000 ettari di superficie, il Parco Naturale Gruppo di Tessa è il più grande dei parchi naturali dell‘Alto Adige. Nelle immediate vicinanze della città termale di Merano, il visitatore scopre qui tra la Val d‘Adige, la Val Senales e la Val Passiria e la cresta principale delle Alpi un paesaggio montano di particolare fascino.

Fernsteinsee
Photo: Wikipedia-User: Pequod76 - GFDL
Intorno al lago Fernsteinsee

Una delle mete più belle per gite nella valle di Gurgltal è il lago Fernsteinsee con le rovine dell‘antico castello di caccia Sigmundsburg.

Ultner Urlärchen
Photo: Wikipedia-User: CSI:Nürnberg - Copyleft
Le larici ancestrali della Val d‘Ultimo

Hanno fino a 2000 anni, i tre potenti larici in Val d‘Ultimo, almeno secondo la credenza popolare.

Naturparkhaus Kaunergrat
Photo: Wikipedia-User: Haneburger - Public Domain
Parco Naturale Kaunergrat

Il riconoscimento come “Parco Naturale Kaunergrat dell‘anno 2011“ è la conferma del lavoro di successo del team del parco naturale. Qui si apre un paesaggio naturale e culturale intatto e originale, di immenso fascino.

Rosengartenschlucht
(c) Rudi Wyhlidal - TVB Imst
Rosengartenschlucht Imst

A pochi minuti dal centro di Imst si trova l‘affascinante gola di Rosengarten – tra l‘altro, uno dei biotopi più preziosi del Tirolo.

Nymphenkopf im Zammer Wasserfall (Lochputz)
Foto: Josef Saurwein - GNU-FDL
Zammer Lochputz (Buco di Zammer)

Una gita alla gola mistica del Tirolo diventa un‘avventura per tutta la famiglia.

Themenweg Moor & more
© by TVB Kitzbueheler Alpen St. Johann in Tirol
Moor & more (Palude & more)

Nel mondo dell‘esperienza “Moor & more“ al Wilden Kaiser si può scoprire un‘oasi naturale quasi dimenticata.

Aldein 2
GEOPARC Bletterbach vicino a Bolzano

La geologia può essere una cosa molto piacevole e interessante! Nel GEOPARC Bletterbach, nel cuore delle DOLOMITI, PATRIMONIO MONDIALE UNESCO, esiste la prova: il Geoparc – circa 15 km a sud di Bolzano – è un‘emozionante e affascinante combinazione di gole, parco divertimenti, riflessioni sulla natura e sentieri geologici apprenditivi!

Innergschlöss und der Großvenediger
Photo: SehLax - GFDL
Innergschlöß vicino a Matrei la vallata finale più bella delle Alpi Orientali

Orgogliosa di essere la più bella vallata finale delle Alpi Orientali. Ciò suona sicuramente come pubblicità turistica, ma il tutto è sempre molto soggettivo. Tuttavia, una passeggiata nel Gschlößtal è senza dubbio un‘ esperienza indimenticabile.

Passo dello Stelvio
Casa del Parco Nazionale Aquaprad Prato allo Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio in Val Venosta è una delle regioni di vacanza più belle delle Alpi. Intorno alla vetta più alta delle Alpi orientali, l‘imponente Ortles, che si erge fino a 3.905 m, il parco nazionale si estende attraverso le regioni del Trentino-Alto Adige e della Lombardia.

Cascate di Reinbach
Le cascate di Reinbach

Nella Valle Aurina, non lontano da Campo Tures all‘ingresso del Parco Nazionale del Gruppo di Tessa, si trovano le cascate di Reinbach.

Barbian 4
Le cascate di Barbiano

Le cascate di Barbiano. Il fiume Gander scorre sotto il Corno del Renon, è lungo circa 6 km e sfocia a Kollmann nell‘Isarco. Durante il suo corso supera i 1500 metri di altitudine e scorre sulle rocce.

Ratschings 2
Gola di Stanghe

Le “cascate dell‘ orrido” in Val Racines: una delle bellezze naturali più impressionanti dell‘ Alto Adige.

Top Hotel

Chiudere
Chiudere