Associamo molto spesso le storie di paura con una palude, come ad esempio con la palude inglese di Dartmoor, dove anche Arthur Conan Doyle ha scritto il ‘Cane dei Baskerville‘. Ma anche in Alto Adige si possono trovare tali luoghi misteriosi, tra cui ad esempio i monti-isola nella palude di Vipiteno.
In una conca montana alta sopra la fine della valle di Matsch in Val Venosta, ci sono sette laghi. Circondati dalle cime delle montagne di Saldura, questi laghi sono un gioiello naturale di bellezza unica. Ciò che rende i laghi di Saldura così speciali è la diversa qualità dell‘acqua.
Il Monte Sole di Venosta è la sezione del margine settentrionale della valle Venosta tra Malles e Parcines. Fa parte delle Alpi Venoste e quasi interamente esposto a sud.
La scoperta della Grotta di Conturines nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies nel 1987 è stata una sensazione enorme. Non solo perché nella grotta lunga 200 metri ci sono formazioni stalattitiche da favola da ammirare, ma anche perché nascondeva un tesoro unico: le ossa di un orso delle caverne dell‘era glaciale.
Il nome ‘Paradiso‘ per luoghi particolarmente belli, idilliaci o romantici ci incontra sempre di nuovo, ma raramente è così appropriato come nella riserva naturale attorno alla foresta di larici vecchia di 600 anni nella Virgental dell‘Est Tirolo.
Le Alpi di Kaisergebirge sono tra le catene montuose più belle e caratteristiche del Tirolo. Il paesaggio montano unico è una riserva naturale da molti anni e per questo ha potuto conservare la sua incredibilmente ricca fauna e flora.
La valle di Obernberg, una valle laterale della valle di Wipptal vicino al confine austro-italiano al Brennero, è una delle valli più primitive del Tirolo. Una gita al meravigliosamente bello Lago di Obernberg è un‘esperienza in ogni stagione.
Sempre in una nuova luce.
Come una foresta bizzarra di colonne, le piramidi di terra del Renon si ergono nel paesaggio. Sono una meraviglia naturale di bellezza del tutto particolare e un monumento al costante cambiamento e alla transitorietà.
Le cascate di Umbalfälle a Prägraten nella Virgental di Osttirol sono tra le cascate più spettacolari e impressionanti del Tirolo. Il percorso didattico sull‘acqua ‘Natur-Kraft-Weg‘ rivela tutta la bellezza di questo monumento naturale.
Con oltre 33.000 ettari di superficie, il Parco Naturale Gruppo di Tessa è il più grande dei parchi naturali dell‘Alto Adige. Nelle immediate vicinanze della città termale di Merano, il visitatore scopre qui tra la Val d‘Adige, la Val Senales e la Val Passiria e la cresta principale delle Alpi un paesaggio montano di particolare fascino.
Il riconoscimento come “Parco Naturale Kaunergrat dell‘anno 2011“ è la conferma del lavoro di successo del team del parco naturale. Qui si apre un paesaggio naturale e culturale intatto e originale, di immenso fascino.
La geologia può essere una cosa molto piacevole e interessante! Nel GEOPARC Bletterbach, nel cuore delle DOLOMITI, PATRIMONIO MONDIALE UNESCO, esiste la prova: il Geoparc – circa 15 km a sud di Bolzano – è un‘emozionante e affascinante combinazione di gole, parco divertimenti, riflessioni sulla natura e sentieri geologici apprenditivi!
Orgogliosa di essere la più bella vallata finale delle Alpi Orientali. Ciò suona sicuramente come pubblicità turistica, ma il tutto è sempre molto soggettivo. Tuttavia, una passeggiata nel Gschlößtal è senza dubbio un‘ esperienza indimenticabile.
Il Parco Nazionale dello Stelvio in Val Venosta è una delle regioni di vacanza più belle delle Alpi. Intorno alla vetta più alta delle Alpi orientali, l‘imponente Ortles, che si erge fino a 3.905 m, il parco nazionale si estende attraverso le regioni del Trentino-Alto Adige e della Lombardia.
Le cascate di Barbiano. Il fiume Gander scorre sotto il Corno del Renon, è lungo circa 6 km e sfocia a Kollmann nell‘Isarco. Durante il suo corso supera i 1500 metri di altitudine e scorre sulle rocce.