I laghi di montagna esercitano sempre un fascino particolare sugli escursionisti. Anche in Alto Adige si possono scoprire, accanto alle innumerevoli cime impressionanti, acque cristalline dove vivere momenti indimenticabili.
Il Giardino dei Signori a Bressanone è stato creato nel 1570 in stile Rinascimento e originariamente era destinato solo al clero di Bressanone. Nel 1992, tuttavia, è stato aperto anche al pubblico.
La valle è formata dall‘acqua: lungo il bosco e le rocce si cammina sul sentiero delle gole direttamente sulla riva del fiume, dove il Passirio scorre attraverso massi e vasche da sogno.
Il Puflatsch è probabilmente la parte più primitiva dell‘Alpe di Siusi, che possiede un fascino molto speciale. Soprattutto in giugno e luglio, qui fioriscono le più diverse specie di fiori, offrendo ai visitatori uno spettacolo mozzafiato.
Il Lago di Caldaro è già di per sé una meta escursionistica molto popolare. Coloro che vogliono viverlo da una prospettiva diversa, in mezzo a un mondo meraviglioso di cascate fragorose, dovrebbero puntare alla gola di Rastenbach come destinazione.
La Val di Non - chiamata anche ‘cestino delle mele del Trentino‘ per la sua ricchezza di frutta, giace a ovest della Val d‘Adige a nord di Trento ed è attraversata nel suo tratto superiore dal torrente Novella.
Avete mai sentito parlare della gigantessa tirolese? La donna di alta statura con un‘altezza documentata tra i 2,20 e i 2,40 metri era all‘inizio del XX secolo un‘artista di varietà ricercata in tutta Europa.
Nella pittoresca Val Senales in Alto Adige, a ovest di Merano, si trova questo lago color smeraldo ad un‘altitudine di oltre 1.600 metri e, insieme alle montagne innevate e ai boschi circostanti, forma una bellezza degna di una cartolina che incanta ogni visitatore.
Alcune frane sono responsabili per l‘origine di questo piccolo lago alpino nella valle di Landro vicino a Dobbiaco. Nel corso degli anni, ha guadagnato il riconoscimento di monumento naturale e riposa pacificamente tra il parco naturale Fanes-Sennes-Braies e il parco naturale delle Dolomiti di Sesto.
Gli edifici in legno di un rustico maso di montagna sono già visibili da lontano quando si viaggia dal Passo delle Palade verso Tesimo e Gfrill. Sembra quasi che la fattoria sia stata piantata nel mezzo del verde per avere quanta più natura possibile intorno a sé.
In una conca montana alta sopra la fine della valle di Matsch in Val Venosta, ci sono sette laghi. Circondati dalle cime delle montagne di Saldura, questi laghi sono un gioiello naturale di bellezza unica. Ciò che rende i laghi di Saldura così speciali è la diversa qualità dell‘acqua.
Il Monte Sole di Venosta è la sezione del margine settentrionale della valle Venosta tra Malles e Parcines. Fa parte delle Alpi Venoste e quasi interamente esposto a sud.
La scoperta della Grotta di Conturines nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies nel 1987 è stata una sensazione enorme. Non solo perché nella grotta lunga 200 metri ci sono formazioni stalattitiche da favola da ammirare, ma anche perché nascondeva un tesoro unico: le ossa di un orso delle caverne dell‘era glaciale.
Direttamente dal centro di Lana, un viale conduce alla ruvida e affascinante Gola del Gaul, che durante il calore estivo è anche un rifugio piacevolmente fresco.
La valle di Obernberg, una valle laterale della valle di Wipptal vicino al confine austro-italiano al Brennero, è una delle valli più primitive del Tirolo. Una gita al meravigliosamente bello Lago di Obernberg è un‘esperienza in ogni stagione.
Sempre in una nuova luce.
Come una foresta bizzarra di colonne, le piramidi di terra del Renon si ergono nel paesaggio. Sono una meraviglia naturale di bellezza del tutto particolare e un monumento al costante cambiamento e alla transitorietà.
È spesso chiamato la “Perla delle Dolomiti“, e davvero il lago color smeraldo è incastonato tra foreste verde scuro e le pareti rocciose del Seekofel come un gioiello davanti agli occhi degli escursionisti.
Con oltre 33.000 ettari di superficie, il Parco Naturale Gruppo di Tessa è il più grande dei parchi naturali dell‘Alto Adige. Nelle immediate vicinanze della città termale di Merano, il visitatore scopre qui tra la Val d‘Adige, la Val Senales e la Val Passiria e la cresta principale delle Alpi un paesaggio montano di particolare fascino.
La geologia può essere una cosa molto piacevole e interessante! Nel GEOPARC Bletterbach, nel cuore delle DOLOMITI, PATRIMONIO MONDIALE UNESCO, esiste la prova: il Geoparc – circa 15 km a sud di Bolzano – è un‘emozionante e affascinante combinazione di gole, parco divertimenti, riflessioni sulla natura e sentieri geologici apprenditivi!
Il Parco Nazionale dello Stelvio in Val Venosta è una delle regioni di vacanza più belle delle Alpi. Intorno alla vetta più alta delle Alpi orientali, l‘imponente Ortles, che si erge fino a 3.905 m, il parco nazionale si estende attraverso le regioni del Trentino-Alto Adige e della Lombardia.
Le cascate di Barbiano. Il fiume Gander scorre sotto il Corno del Renon, è lungo circa 6 km e sfocia a Kollmann nell‘Isarco. Durante il suo corso supera i 1500 metri di altitudine e scorre sulle rocce.