La formazione delle piramidi di terra al Renon, la montagna di casa di Bolzano, è il risultato dell'interazione di diversi fattori. Uno è la particolare composizione del suolo, perché si tratta di argilla morenica dell'ultima era glaciale, cioè di depositi del grande ghiacciaio dell'Isarco e di vari ghiacciai locali minori dell'ultima era glaciale. Questa argilla morenica è dura come la pietra quando è asciutta, ma diventa una melma argillosa in presenza di acqua.
Le piramidi di terra del Renon
Dopo che frane e erosione hanno rimosso il terreno protettivo e la copertura vegetale, l'argilla morenica diventa rapidamente morbida con la pioggia, e la melma viscosa inizia a scivolare e fluire lungo il pendio. Tuttavia, dove ci sono blocchi di roccia più grandi in questa argilla, il materiale sottostante rimane asciutto e solido. Con l'alternanza di pioggia e periodi di siccità, i pendii ripidi vengono progressivamente erosi e una rete di coni e piramidi sembra crescere dal suolo col tempo.
Come colonne, denti aguzzi o stalattiti invertite, queste bizzarre formazioni si ergono, alcune fino a 30 m di altezza. Simili piramidi di terra si trovano anche a Perca in Val Pusteria, a Collepietra, in Tirolo, Italia, Bulgaria, Svizzera e Italia. Tuttavia, le piramidi di terra al Renon sono le più alte e variegate d'Europa, e non a caso sono diventate il simbolo del comune di Renon.
Bellezza affascinante in costante cambiamento
Quanto tempo ci vuole per formare una piramide di terra, e quanto possono diventare vecchie, è difficile da dire. Troppi fattori diversi giocano un ruolo. Tuttavia, è certo che la fine di una piramide di terra arriva non appena la pietra di copertura protettiva si stacca dalla sua cima e cade. Allora è irrevocabilmente condannata alla distruzione, perché niente più trattiene la forza distruttiva dell'acqua.
Questa transitorietà, tuttavia, contribuisce al grande fascino delle piramidi di terra, poiché sono in costante trasformazione e offrono al visitatore una nuova immagine ogni volta. Anche il colore cambia a seconda dell'ora del giorno e dell'illuminazione, così che si ottengono sempre nuove impressioni.
Le piramidi di terra si trovano al Renon nel burrone di Finsterbach tra Longomoso e Monte di Mezzo, nel burrone di Katzenbach presso Soprabolzano, nel burrone di Gasterer a Sotto il Monte e nella difficile da raggiungere Gasserlahn presso Sopra il Monte. Sono raggiungibili, ad esempio, in una gita rilassante con il treno del Renon e attraverso il sentiero escursionistico 24. Vengono anche offerte escursioni di trekking con i lama alle piramidi di terra.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese

Offerte vacanze
consigli