Wolfsklamm a StansAi piedi del monte Georgenberg si apre una gola selvaggia e romantica, attraverso la quale il torrente Stanser ha scavato la sua strada e dove scorre ancora oggi - la Wolfsklamm. I lupi che presumibilmente hanno dato il nome alla gola, tuttavia, non si trovano qui da tempo.
Gola di TiefenbachLa gola di Tiefenbach nella zona tra Kramsach e Brandenberg ha un passato come via di trasporto storica. Ai tempi dei traghettatori di legno, i tronchi venivano trasportati via acqua alla loro destinazione.
Photo: Wikipedia-User: Kirk - GFDL
GeisterklammNel periodo senza neve, la Leutaschklamm attira escursionisti ma anche famiglie con bambini. Con una lunghezza di 1.650 metri, può tranquillamente essere chiamata la gola più lunga sviluppata delle Alpi calcaree orientali.
SalvesenklammStorie di streghe spaventose circondano la mistica gola di Salvesen. Se si vuole credere alla leggenda, qui un tempo le streghe eseguivano le loro danze selvagge.
(c) Simon04 (Wikimedia) - GFDL
Kundler KlammUn‘antica leggenda aleggia da sempre nelle storie raccontate ai bambini della bassa valle del Tirolo prima di addormentarsi. La leggenda riguarda l‘origine del Wildschönauer Ache e, ad essa collegata, la formazione della gola di Kundler Klamm.
(c) Franzfoto - (Wikimedia) - CC BY-SA 2.0
HölltalschluchtHölltal? Il nome potrebbe inizialmente trarre in inganno, poiché non vi porta nel regno del diavolo. Al contrario – un sentiero vi conduce nel cuore della tranquillità, un luogo pacifico nella natura, dove solo di tanto in tanto si possono udire i suoni isolati degli alberi, dell‘acqua o degli animali.
Foto: Tirolerbergwelten (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
GleirschklammLa Gleirschklamm nel massiccio del Karwendel non può tenere il passo con la fama di altre gole.
GalitzenklammLa forza primordiale dell‘acqua ha da sempre meravigliato l‘umanità. Pazientemente e con energia inesauribile, le masse d‘acqua si fanno strada attraverso la roccia e hanno creato l‘immagine arcaica che ancora oggi caratterizza la Galitzenklamm vicino a Lienz nell‘est del Tirolo.
© Verein Lechwege/Gerhard Eisenschink
Il LechwegIl Lech è uno degli ultimi fiumi selvaggi delle Alpi. Il suo nome deriva dal Celtico, la forma antica ‘Licca‘ significa ‘il Pietroso‘.