La dorsale principale delle Alpi Zillertal è composta principalmente da gneiss granitico. Tuttavia, come particolarità geologica, uno strato di marmo calcare si estende da Hintertux verso sud. Le maggiori grotte nelle Alpi Centrali sono quasi sempre legate alla presenza di rocce carbonatiche, che a causa della loro solubilità in acqua permettono la formazione di grotte. Anche qui, sul ghiacciaio di Hintertux, l'acqua e il ghiaccio del ghiacciaio hanno formato un sistema di grotte di oltre 10 km di lunghezza e con numerose meraviglie naturali.
Spannagelhöhle
L'esplorazione della grotta Spannagel iniziò solo negli anni '60, e nel 1964 fu posta sotto protezione dei monumenti nazionali. Dal 1994 la parte anteriore della grotta è accessibile ai visitatori grazie ad un'iniziativa privata. Profonda circa 500 metri, l'area della grotta visitabile può essere esplorata tutto l'anno, equipaggiati con casco e mantello protettivo, sotto la guida di esperti.
L'ingresso alla grotta si trova direttamente presso la Spannagelhaus, solo 10 minuti dalla stazione a monte della funivia del ghiacciaio Zillertal. Gli sciatori ricevono, oltre all'abbigliamento protettivo, anche stivali di gomma. Dopo l'ingresso si attraversano vari corridoi con "oblò" e cavità a forma di caldaia fino al cosiddetto "corridoio dell'acqua", dove è stato allestito un piccolo museo della grotta che espone oggetti particolari trovati all'interno della grotta. Scale ripide e passaggi a volte stretti conducono ancora più in profondità nella grotta, un ponte sospeso attraversa un pozzo scuro. Tra questi, improvvisamente si aprono ampie sale con bellissime formazioni di marmo.
Trekking in grotta per avventurieri
Le parti più profonde della grotta sono ancora riservate agli speleologi esperti. Tuttavia, per i coraggiosi e gli avventurieri, c'è la possibilità di addentrarsi nelle parti posteriori della grotta attraverso un trekking di tre o quattro ore. Sono presenti anche scale e passaggi di arrampicata, e in un punto è necessario calarsi per circa 18 metri, e per alcune strettoie non bisogna essere troppo corpulenti. In cambio, si viene ripagati con magnifiche stalattiti e formazioni di marmo che lasciano un'impressione indimenticabile.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli