Il Lechweg
Il Lech è uno degli ultimi fiumi selvaggi delle Alpi. Il suo nome deriva dal Celtico, la forma antica 'Licca' significa 'il Pietroso'.
Il Lechweg - © Verein Lechwege/Gerhard Eisenschink
E quindi il Lech è anche un fiume primitivo, che finora è stato in gran parte risparmiato dagli interventi umani. Largamente non costruito e non regolato, caratterizza il paesaggio di un'intera regione e collega l'area dell'Arlberg con l'Außerfern e l'Allgäu meridionale.
Nel distretto tirolese di Reutte questa unica paesaggio fluviale è stato giustamente dichiarato parco naturale nel 2004 e così la sua conservazione è stata assicurata. Incastonato tra le montagne del Lechtal e le Alpi dell'Allgäu, si trova questo paradiso originale. Magico turchese splende il Lech alla luce del sole, fitte, rigogliose foreste alluvionali si alternano con vaste distese di ghiaia e ciottoli e con rocce scoscese. Le foreste alluvionali con le loro intatte zone di inondazione sono habitat per oltre 1.100 specie di piante, circa un terzo di tutte le specie native del Tirolo. Oltre 390 specie sono considerate molto preziose o a rischio, come il tamarisco tedesco, il Cypripedium calceolus, il ginepro comune, la Dryas octopetala o l'edelweiss.
Anche per numerosi, in parte rari, specie animali i paesaggi fluviali del Lech sono un importante habitat. Qui sono presenti più di 150 specie di uccelli, tra cui il raro corriere fluviale e il piro piro piccolo. Qui si trovano rospi smeraldini così come rane di foglie e tritoni crestati, varie specie di libellule e gamberi di fiume.
Gli amanti della natura possono ora percorrere il Lech in tutta la sua lunghezza dalla sorgente fino alla cascata di Lech a Füssen. Il Lechweg inizia a circa 1.800 m di altitudine al lago Formarin, dove si trova la più grande colonia di stambecchi d'Europa, e segue il fiume per 125 km attraverso il parco naturale Lechtal-Reutte fino a Füssen (800 m di altitudine). Il sentiero è diviso in 15 tappe, che - a seconda della condizione fisica - possono essere completate in 6-8 giorni di marcia. La maggior parte del percorso è piuttosto rilassante, così che si possono scoprire le bellezze della natura con calma e con tutti i sensi. Il Lechweg è peraltro il primo sentiero escursionistico a lunga distanza con il sigillo di qualità europeo.
Il nostro consiglio:
I luoghi lungo il Lechweg sono ben serviti dai trasporti pubblici e da un servizio navetta, in modo che non debba portare sempre con sé il suo bagaglio, ma possa trasportarlo comodamente da una tappa all'altra.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati