Non è stato un compito facile, poiché dovevi fare attenzione alle rapide e dovevi spesso rimettere in pista i tronchi rimasti bloccati. L'ex Triftsteig, che oggi funge da sentiero escursionistico, ha quindi già alcuni centinaia di anni e sicuramente saprebbe raccontare molte storie interessanti.
Gola di Tiefenbach
Oggi attraversare la gola è un'escursione piacevole - adatta alle famiglie con bambini. Il percorso presenta solo una leggera pendenza, e nei punti difficili sono presenti parapetti in modo che nessuno debba seguire la strada dei tronchi. Si inizia a Kramsach. Circa 3 chilometri dopo la stazione a valle della seggiovia Sonnwendjoch si estende davanti a voi un parcheggio, che segna anche l'ingresso alla Tiefenbachklamm. Mentre cammini nel bosco, sotto di te scorre l'Brandenberger Ache. Più ti muovi, più il sentiero si restringe e infine arrivi a detto sentiero, che porta attraverso un'impressionante scogliera. Dopo aver percorso circa 1,5 chilometri, arrivi a un belvedere. Questo è il punto più alto della Tiefenbachklamm e naturalmente offre una vista selvaggia e romantica sulle cascate d'acqua turchesi.
Attraverso tre ponti alla stazione di snack
Il sentiero successivo diventa un po' più stretto, ma non preoccupatevi - non è necessario tirare in dentro la pancia. Tre ponti di ferro attraversano direttamente l'Ache. Da lì si può meglio apprezzare la potenza della natura dell'acqua. Poco dopo aver attraversato l'ultimo ponte, il sentiero si allarga di nuovo. La valle si apre improvvisamente e un ampio prato appare davanti a te. E quando lo vedi, non è più lontano dalla stazione di servizio. Il ristorante Tiefenbachklamm è aperto da fine aprile a fine ottobre (finché la gola è accessibile agli escursionisti). Un parco giochi riduce l'attesa del cibo per i più piccoli. Sulla terrazza soleggiata, il Pfandl tirolese o la schnitzel croccante sanno ancora meglio.
Un percorso alternativo di ritorno
Rinforzati, ora hai la possibilità di prendere lo stesso percorso di ritorno a Kramsach, o di continuare l'escursione - verso Brandenberg. Ci vogliono circa 30 minuti per attraversare la prossima gola - la Pinegger Klamm. Arrivati a destinazione, puoi farti guidare comodamente dal bus al punto di partenza.
Guarda le previsioni del tempo prima di partire. In caso di forti piogge, può accadere rapidamente che la gola venga chiusa per motivi di sicurezza. Scarpe robuste sono sicuramente un requisito qui. Inoltre, i bambini dovrebbero essere dotati di un'imbracatura, che è possibile noleggiare con un deposito presso Sport-Ossi a Kramsach, presso il ristorante Tiefenbachklamm e presso il Gasthof Kaiserhaus a Brandenberg.
Se hai ancora voglia di attraversare un'altra gola: la Kaiserklamm, che l'imperatore Francesco Giuseppe e la sua compagnia di caccia avevano molto a cuore, non è lontana da qui e merita sicuramente una deviazione.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze