Ciò che è certo, però, è che si tratta di una meraviglia naturale mozzafiato. Potenti rocce, una foresta incantata e l'impressionante fragore dell'acqua rendono la Wolfsklamm un luogo in cui si rimane ancora una volta sorpresi dalle meraviglie che la natura mette a nostra disposizione. La gola è già parte delle montagne del Karwendel e si trova direttamente alle pendici del paese di Stans nell'Unterland tirolese.
Wolfsklamm a Stans
Sono passati più di 100 anni da quando la Wolfsklamm ha aperto le sue porte al turismo. Più precisamente, è stato nel 1901 che i primi pontili e passerelle di legno hanno permesso ai visitatori di fare un'escursione abbastanza sicura attraverso il regno delle acque selvagge. All'epoca una vera e propria sensazione, che ha permesso anche a persone senza conoscenze alpinistiche e senza geni avventurosi di osservare da vicino lo spettacolo arcaico. Negli anni, i lavori di costruzione sono stati ampliati, fino a quando la gola negli anni '50 è stata colpita da una violenta alluvione che ha distrutto tutto. Ma poiché si trattava di una meta turistica così popolare, l'impianto è stato ricostruito nel 1957. Anche oggi parti dei pontili e delle passerelle devono essere riparate ogni anno. Il forte flusso mostra soprattutto durante il disgelo che ha ancora il potenziale per la distruzione. Ma state tranquilli - durante la stagione dei visitatori, che va da maggio a ottobre, si tiene gentilmente lontano. Grazie alla spruzzata delle cascate, qui è piacevolmente rinfrescante anche d'estate.
Un luogo di pellegrinaggio divino nel più antico luogo di pellegrinaggio del Tirolo
Si cammina su più di 350 gradini in leggera salita sopra l'acqua turchese fino a raggiungere una diga alta 12 metri. Chi lo desidera può visitare il monastero rupestre di San Giorgio, che si vede già da lontano sporgere dalla montagna. Il sentiero passa prima attraverso una splendida foresta di latifoglie e presto inizia il territorio del parco naturale protetto Alpenpark Karwendel.
Il monte Georgenberg stesso è considerato il luogo di pellegrinaggio più antico del Tirolo. Le prime colonizzazioni risalgono già al 10° secolo. Da una cappella inizialmente piccola è stato infine costruito nel corso di molti secoli l'impressionante monastero che oggi si erge orgoglioso. Naturalmente i pellegrini sono persone affamate - per questo motivo, il monastero offre un'accogliente possibilità di ristoro con cibo e bevande per ristorarsi e motivarsi. Zuppa di pellegrini, formaggio grigio, panini, gröstl tirolese o gnocchi di formaggio sono presenti nel menu e porteranno sicuramente una buona dose di nuova energia. Si può anche prenotare un pernottamento all'interno delle mura del monastero e sperare di godere di un sonno divino.
Un obolo per attraversare la gola
All'ingresso della gola della Wolfsklamm viene richiesto un biglietto d'ingresso. Con questi mezzi finanziari viene garantita la conservazione della gola come attrazione turistica - gran parte di essi vengono destinati al ripristino annuale dei pontili e delle passerelle. Un parcheggio a pagamento per i visitatori si trova all'inizio della gola a Stans.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze