Qui nel Lechtal tirolese troverete un affascinante sentiero escursionistico che unisce arte e natura in un'armoniosa unità. Il tour inizia nel villaggio di Bschlabs, dove la chiesa di pellegrinaggio di Maria Neve con il suo campanile a cipolla dà il benvenuto ai pellegrini da tutto il paese e oltre. Davanti alla chiesa troverete segnali che promettono qualcosa di allettante: "Sentiero dei sensi" è scritto sui cartelli direzionali - e questo si riferisce all'unico sentiero escursionistico che ora potete esplorare.
Hölltalschlucht
Seguite i segnali che vi porteranno lungo un sentiero stretto e infine al Streimbach. Presto vi si apriranno di fronte impressionanti opere d'arte in legno, acciaio inossidabile o pietra, realizzate da artisti locali e riflettenti una varietà di stili. Alcune portano frasi, altre invece poesie e versi. Tematicamente sono per lo più legate alla regione o richiamano le questioni dell'esistenza. Celebrano il miracolo dell'uomo, l'acqua, la patria, il vento - e invitano chi passa a fermarsi e riflettere.
Un miracolo sonoro di silenzio assoluto
Il Streimbach viene attraversato da un vecchio ponte sospeso e poco dopo vi troverete nel già menzionato luogo silenzioso - il "luogo del silenzio". La posizione geografica di questo punto assorbe i rumori dell'ambiente e vi permette di sentire solo ciò che è immediatamente vicino a voi. La fisica spiega questo raro punto acustico zero con il fatto che qui si sovrappongono diverse frequenze sonore e si respingono reciprocamente. Uno spettacolo naturale impressionante, che raramente si trova da qualche parte. Godetevi questo silenzio, lasciatevi rallentare e ritrovate il vostro centro interiore. Se lo farete, potreste anche riconoscere che i vostri sensi si sono affinati. E così siete giunti alla fine del sentiero dei sensi con una grande conoscenza. Ma il sentiero continua un po' più avanti e vi regalerà infine una vista mozzafiato sulla Gola di Hölltalschlucht, che ha una profondità di 45 metri e in parte una larghezza di soli 40 centimetri. Questa esperienza visiva vale comunque ogni passo.
Scoprire l'originalità della regione attraverso il sentiero panoramico
Da qui potete continuare a camminare verso il villaggio di Boden - un punto di partenza popolare per numerose passeggiate nel bosco e sede della piccola e interessante chiesa di San Giuseppe. Oppure potete affrontare il sentiero panoramico di Bschlaber e tornare a Bschlabs su di esso. Quest'ultimo vi mostrerà la natura incontaminata, in cui l'uomo non ha ancora interferito eccessivamente. Anche i rustici casolari dei contadini di montagna parlano il linguaggio di un passato lontano. Da Bschlabs a Boden occorrono circa 2-2,5 ore, mentre il giro sul sentiero panoramico di Bschlaber richiederà circa 3,5 ore del vostro tempo. I veicoli possono essere parcheggiati sul parcheggio escursionistico a Bschlabs. Anche un autobus di linea ha il piccolo villaggio nel suo programma durante i mesi più caldi. Scendete semplicemente al Ristorante Gemütlichkeit.
L'escursione è classificata come media a causa delle salite - il che è ancora più favorevole per l'autoriflessione e la chiarificazione interiore. Le famiglie troveranno qui un buon terreno - a condizione che non abbiano un passeggino, poiché il percorso non è necessariamente adatto a questo.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze