Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Dalla forza dell‘acqua - Le cascate di Umbal

Le cascate di Umbalfälle a Prägraten nella Virgental di Osttirol sono tra le cascate più spettacolari e impressionanti del Tirolo. Il percorso didattico sull'acqua 'Natur-Kraft-Weg' rivela tutta la bellezza di questo monumento naturale.

Cascate di Umbalfälle in Osttirol
Cascate di Umbalfälle in Osttirol - Photo: SehLax - GFDL

La parte più interna della Val Virgen, a partire dal villaggio alpino di Prägraten, è chiamata Umbaltal. A circa 2.400 m di altitudine, qui nasce l'Isel come torrente glaciale dell'Umbalkees sul Grossvenediger, scorre poi attraverso la Val Virgen e la Val Isel e sfocia a Lienz nella Drava. L'Isel è un tipico torrente glaciale, cioè è fortemente influenzato dai processi di fusione sul ghiacciaio. Le maggiori quantità d'acqua si verificano quindi nei mesi estivi, quando la fusione del ghiacciaio è più intensa. Anche durante il giorno, il livello dell'acqua varia, poiché la fusione è maggiore intorno all'ora di pranzo. Caratteristica è anche il colore bianco-grigiastro dell'acqua nelle calde giornate estive. Questo "latte glaciale" è causato dalla polvere di roccia finemente macinata dal ghiacciaio.

Le cascate di Umbal si trovano a circa 5 km a ovest di Prägraten e si raggiungono dal parcheggio di Ströden. La strada forestale porta comodamente e senza pendenze significative alle stazioni di Jasuen Islitzer Alm e Pebell Alm. Chi vuole può percorrere questo percorso in modo ancora più tranquillo con la carrozza trainata da cavalli.

Dietro le malghe si può già vedere la spruzzante cascata di Großbachfall. Qui si dirama anche il sentiero didattico dell'acqua dalla strada forestale. Questo percorso didattico è stato creato nel 1976 come primo sentiero didattico dell'acqua in Europa. Nel 1985 è stato ricostruito dopo una devastante ondata di piena. Negli anni '80, le cascate di Umbal sono state anche oggetto di piani per la costruzione di una grande centrale idroelettrica. Fortunatamente, questo progetto, che avrebbe distrutto le cascate, è fallito a causa della resistenza degli ambientalisti e degli amanti della natura. Oggi nessuno pensa seriamente di sacrificare questo unico monumento naturale per una centrale elettrica.

Molto vicino al potere dell'acqua

Da allora, le cascate di Umbal si sono trasformate in una vera attrazione, circa 50.000 visitatori vengono ogni anno per ammirare le cascate. Nel 2012 il sentiero didattico dell'acqua è stato completamente rinnovato come "Percorso naturale-energia". Le piattaforme esistenti e i punti panoramici sono stati rinnovati e integrati con ulteriori posizioni. Una piattaforma porta i visitatori così vicino alle tumultuose masse d'acqua che si può sentire direttamente la spruzzata sulla pelle. L'Isel ha scavato la roccia in molte forme. Sono ben visibili abrasioni ondulate, pozze, marmitte e vortici. Raramente la forza e il potere formativo del paesaggio dell'acqua si manifestano così chiaramente come qui.

Dopo 30-45 minuti si raggiunge la fine superiore del percorso didattico dell'acqua. Si può tornare indietro lungo lo stesso percorso o lungo la strada forestale. Molto gratificante è anche il proseguimento dell'escursione fino al rifugio Clara (durata totale 2,5-3 ore). Dopo una salita un po' faticosa, si arriva - sempre lungo l'Isel - in una bellissima valle alpina, che si trasforma in un incredibile mare di fiori particolarmente in primavera.


Umweltschuetzerin Moni Un consiglio dall'ambientalista Moni dell'Alto Adige. Lei è una vera appassionata della natura e cerca di trascorrere il suo tempo libero il più possibile all'aria aperta.


Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Pensione Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Der Oswalderhof

Obertilliach ★★★

Vacanze autentiche a Obertilliach, nel Tirolo orientale. Una pensione a conduzione familiare che sorge a 1.450 metri di altitudine, in un maso di diversi secoli e con una propria fattoria. Un‘esperienza autentica tra le Alpi, e il rifugio perfetto dalla frenesia quotidiana.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Vergeiner‘s Hotel Traube

Lienz ★★★★

Storico hotel nel cuore di Lienz, nel Tirolo Orientale, il Vergeiner‘s Hotel Traube è la base ideale per una vacanza di sport e cultura. Lienz è un vivace centro culturale situato tra le Dolomiti, gli Alti Tauri e il Großglockner, il re delle montagne austriache. L‘hotel sorge proprio davanti alla piazza principale e vicino alla più grande arteria commerciale della città, una posizione particolarmente favorevole per chi non disdegna un po‘ di shopping therapy.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Apartments Dolomit Royal

Sillian ★★★★

Appartamenti di lusso con sauna finlandese privato in bagno! Offriamo dieci lussuosi, nuovi appartamenti di varie dimensioni.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet

Alpinhotel Jesacherhof

St. Jakob ★★★★

Venite nel nostro hotel 4 stelle Jesacherhof e lasciatevi conquistare da un mondo incantato che pare uscito dalle fiabe.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Leutascher Geisterklamm
Photo: Wikipedia-User: Kirk - GFDL
Geisterklamm
Kundler Klamm
(c) Simon04 (Wikimedia) - GFDL
Kundler Klamm
Streimbach
(c) Franzfoto - (Wikimedia) - CC BY-SA 2.0
Hölltalschlucht
Gleirschklamm
Foto: Tirolerbergwelten (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Gleirschklamm
Il Lechweg
© Verein Lechwege/Gerhard Eisenschink
Il Lechweg
Tuxeck nelle Alpi di Kaisergebirge
Photo: Luidger - GFDL
Kaisergebirge
Schanner Klamm
Böhringer Friedrich - CC BY-SA 2.5
Schnanner Klamm (La gola)
Fernsteinsee
Photo: Wikipedia-User: Pequod76 - GFDL
Intorno al lago Fernsteinsee
Naturparkhaus Kaunergrat
Photo: Wikipedia-User: Haneburger - Public Domain
Parco Naturale Kaunergrat
Rosengartenschlucht
(c) Rudi Wyhlidal - TVB Imst
Rosengartenschlucht Imst
Nymphenkopf im Zammer Wasserfall (Lochputz)
Foto: Josef Saurwein - GNU-FDL
Zammer Lochputz (Buco di Zammer)
La grotta Spannagel vicino al ghiacciaio Hintertux in Tirolo
(c) spannagelhaus.at
Spannagelhöhle
Grotta di ghiaccio
Dale Harvey - CC BY 2.0
Palazzo di Ghiaccio Naturale
Themenweg Moor & more
© by TVB Kitzbueheler Alpen St. Johann in Tirol
Moor & more (Palude & more)

Top Hotel


Chiudere
Chiudere