A 934 m di altezza, il lago Fernsteinsee si trova meravigliosamente idilliaco all'ingresso della valle Gurgltal e direttamente sulla strada del passo Fern. Sulla riva occidentale del lago sorge, sognante e romantico, il Castello di Fernstein. Oggi il castello del XIV secolo ospita un hotel, che include anche un parco vacanze di 50.000 m² con numerosi angoli appartati.
Intorno al lago Fernsteinsee
Anche il re Ludwig II di Baviera apprezzava molto la zona intorno al lago Fernsteinsee. Veniva spesso dal Castello di Linderhof o da Hohenschwangau qui per godere della solitudine e della tranquillità del lago. In inverno gli piaceva viaggiare in una slitta sfarzosa accompagnato da portatori di torce, e al Castello di Fernstein si riservava addirittura due stanze come "quartier segreto".
Fino al 1856, la vecchia strada del passo Fern passava direttamente davanti al Castello di Fernstein, poi fu ampliata e spostata di un tratto. Fu anche costruito il grande ponte, su cui la strada passa ancora oggi. La vecchia strada del passo è ora completamente disponibile per escursionisti e turisti. In tranquille gite in barca si può esplorare tutto il lago, e nelle calde giornate estive è anche un luogo meraviglioso per nuotare.
Per i subacquei, il lago Fernsteinsee è un vero paradiso, con paesaggi sottomarini meravigliosamente belli che rendono ogni immersione un'esperienza. Tuttavia, poiché il lago è di proprietà privata, l'immersione è riservata agli ospiti dell'hotel.
Rovine di Sigmundsburg
Su un'isola nel mezzo del lago si trova semi nascosta la rovina del castello di caccia medievale di Sigmundsburg. Solo pochi resti delle mura lasciano intuire l'aspetto e le dimensioni del castello che l'Arciduca Sigismondo il Ricco di Monete fece costruire nel XV secolo. Serviva come castello di caccia e di piacere ed era probabilmente anche destinato come residenza per la vecchiaia della sua prima moglie, Eleonora di Scozia. Tuttavia, sembra che Sigmundsburg non sia stato completato del tutto. Dopo la morte di Sigismondo, anche l'imperatore Massimiliano I utilizzò il castello per escursioni di caccia nell'Außerfern. Negli anni successivi, però, il castello cadde presto in rovina, poiché nessuno si sentiva più responsabile per esso, e oggi si presenta ai visitatori come una rovina romantica, ricoperta di alberi.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze