A metà strada tra Landeck e St. Anton si trova Schnann, una località di villeggiatura idilliaca che può vantare un monumento naturale estremamente impressionante come attrazione speciale. La gola di Schnanner non è affatto lontana dal paese, un sentiero ben segnalato conduce direttamente all'ingresso della gola poco lontano dalla chiesa del villaggio.
Schnanner Klamm (La gola)
Per millenni, il torrente Schnanner si è profondamente inciso nella roccia. Anche il luogo Schnann si trova su un cono di detriti di ghiaia dalla gola, depositato qui dal torrente Schnanner. Secondo la leggenda, Schnann una volta si trovava più a est, ma fu sepolto da frane. Più tardi, un contadino arando avrebbe colpito la punta del campanile della vecchia chiesa. Anche negli anni '90, l'attuale Schnann è stato colpito più volte da gravi frane e anche la famosa gola è stata resa inaccessibile dalle masse di fango e detriti. Solo dopo lavori di pulizia e ristrutturazione complessi e impegnativi, la gola è stata resa nuovamente accessibile agli escursionisti nel 1996. Da allora è una delle maggiori attrazioni della regione di Arlberg.
Il percorso attraverso la gola di Schnanner è un'esperienza indimenticabile per grandi e piccini. Su passerelle e ponti, e in parte assicurati con corde, si procede lungo le imponenti pareti di roccia sopra l'acqua tumultuosa e schiumosa. I raggi di luce che penetrano nella stretta gola creano contrasti estremi di luce e ombra e fanno brillare magicamente acqua, pietre e rari verdi. Piccole e grandi cascate, mulinelli e vasche fanno ribollire e bollire l'acqua fragorosa. Raramente si percepisce la potente forza della natura così direttamente.
Escursionismo e arrampicata nella gola
Chi lo desidera, può continuare l'escursione dopo la gola, per esempio verso la Fritzhütte o verso la Ansbacher Hütte, da cui si gode una splendida vista sulla valle di Stanzer.
La gola di Schnanner non è solo una bellissima destinazione per escursionisti, ma è anche molto popolare tra gli scalatori. Un giardino di arrampicata nella gola vanta un totale di 42 percorsi di massimo tre lunghezze di corda nelle difficoltà dal 3 al 9. Il giardino di arrampicata è eccellente per famiglie e principianti - non solo per la sua posizione fantastica e spettacolare. Ma anche gli scalatori sportivi esperti trovano il loro conto nella roccia calcarea a tratti molto impegnativa. Tutti i percorsi sono completamente assicurati, quindi non è necessario alcun materiale di sicurezza proprio. È presente anche un angolo boulder con cinque diverse pareti fino a 8 m di altezza.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze