Il ghiaccio con tutte le sue particolari caratteristiche ha affascinato l'umanità da sempre. Anche se oggi il clima sta mettendo a dura prova i ghiacciai: ancora oggi circa l'11 percento della terraferma sulla Terra è costantemente coperta da ghiacciai e quasi un quarto della terraferma scompare per più di quattro mesi all'anno sotto un manto di neve. I ghiacciai si trovano in tutto il mondo, anche all'equatore. L'85% dei ghiacciai si trova in Antartide, il 12% nell'Artico e in Groenlandia. I ghiacciai dell'Europa rappresentano solo lo 0,04% della superficie totale. Il ghiacciaio Hintertux, che ospita l'unico vero comprensorio sciistico tutto l'anno in Austria, nonostante uno spessore del ghiaccio fino a 120 m, è tra i ghiacciai più piccoli.
Palazzo di Ghiaccio Naturale
Un sistema imponente di passaggi e cavità nel ghiaccio del ghiacciaio è stato scoperto casualmente da un alpinista tirolese durante un tour nel 2007. Il ghiacciaio si muove qui solo minimamente, quindi è stato possibile renderlo accessibile al pubblico. Inoltre, il Palazzo di Ghiaccio Naturale sul ghiacciaio Hintertux è a soli 200 m dalla stazione a monte della funivia del Ghiacciaio 3, quindi è facilmente raggiungibile.
Strutture affascinanti fatte di ghiaccio, passaggi misteriosi, caverne che sembrano cappelle o palazzi - tutto questo può essere vissuto nel Palazzo di Ghiaccio Naturale. Ci troviamo a circa 3.250 m sul livello del mare, a soli 100 m sotto il punto più alto del ghiacciaio Hintertux. Si entra nel Palazzo di Ghiaccio Naturale attraverso il vestibolo, che brilla in intensi giochi di colori turchesi. Il ghiaccio assorbe tutti i colori della luce solare, solo i toni blu vengono riflessi. Così nasce il fascino biancoazzurro che rende il ghiaccio così puro, chiaro e bello per noi.
Attraverso la galleria dei coni di neve si passa su un lago ghiacciato del ghiacciaio nella camera dei cristalli, dove una moltitudine di cristalli di ghiaccio scintillanti stupisce i visitatori. Scale portano nella Camera Blu, dove prevale ancora una volta il blu radiante del ghiaccio del ghiacciaio, e nella suggestiva cappella di ghiaccio illuminata artificialmente, uno spazio di magia affascinante. Infine, si raggiunge la sala del Palazzo di Ghiaccio, che si trova a circa 25 m sotto le piste da sci sul ghiacciaio. Con un'altezza di 15 m e numerose formazioni di ghiaccio bizzarre, la stanza attira inevitabilmente i visitatori nel suo incantesimo.
Le visite guidate attraverso il meraviglioso mondo del Palazzo di Ghiaccio Naturale sono condotte da un team esperto. I turisti del ghiacciaio vengono equipaggiati con casco e imbracatura di sicurezza, si raccomanda calzature robuste, ma è possibile completare l'intero tour anche con scarponi da sci. I bambini possono partecipare alla visita guidata a partire dagli 8 anni di età.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Offerte vacanze