Rosengartenschlucht Imst
A pochi minuti dal centro di Imst si trova l'affascinante gola di Rosengarten – tra l'altro, uno dei biotopi più preziosi del Tirolo.
Rosengartenschlucht - (c) Rudi Wyhlidal - TVB Imst
Rosengartenschlucht - (c) Rudi Wyhlidal - TVB Imst
Rosengartenschlucht - (c) Rudi Wyhlidal - TVB Imst
Rosengartenschlucht - Rudi Wyhlidal - TVB Imst
Rosengartenschlucht - (c) Rudi Wyhlidal - TVB Imst
Rosengartenschlucht - Foto: Archiv Imst Tourismus
nella Rosengartenschlucht - Foto: Archiv Imst Tourismus
Interessante è già il percorso dalla chiesa di San Giovanni nel centro della città alla gola, perché le case lungo la Rosengartlweg sono parzialmente costruite nella roccia della montagna. L'ingresso alla parte protetta della gola si trova presso lo Schinderloch. Per una lunghezza di circa 1,5 km, qui il torrente Schinderbach si è scavato profondamente nel crinale montuoso e ha reso visibili diversi milioni di anni di storia della terra non solo per i geologi.
La bellezza della gola di Rosengarten non si può sfuggire: non solo le particolarità geologiche sono affascinanti, ma anche la ricchezza di piante, animali e rocce è sorprendente. Grazie al clima particolare e umido della gola, qui prosperano fiori alpini, come ad esempio la rosa alpina, molto al di sotto del loro habitat naturale. Anche molti animali rari, come il rampichino e la ballerina delle rocce o numerose specie di ragni, si possono scoprire nella gola.
Il percorso variegato conduce lungo il torrente impetuoso attraverso scale, gradini, passerelle, ponti e brevi gallerie fino alla Grotta Azzurra. Deve il suo nome al fascinoso gioco di colori che la luce e l'acqua creano sulla roccia. La grotta con le sue due cascate d'acqua, tuttavia, non è di origine naturale, ma è stata creata dall'estrazione del minerale d'argento. Già in epoca romana si estraeva qui l'argento, e probabilmente si lavorava presto con il cosiddetto metodo di fusione. In questo modo la roccia viene resa fragile dal riscaldamento, in modo che possa essere estratta più facilmente. È a questa tecnica speciale che la Grotta Azzurra deve la sua forma. Sono ancora visibili diversi ingressi delle gallerie.
L'Alpine Coaster attende alla fine della gola
Il sentiero della gola termina ad Hoch Imst. Qui si può proseguire con un viaggio sullo spettacolare Alpine Coaster, la montagna russa più lunga del mondo alpino. Il ritorno in valle passa per il Wetterkreuz, da dove si gode di una magnifica vista su Imst. Poi si arriva alla chiesa di San Lorenzo, la chiesa più antica di Imst. I reperti archeologici risalgono fino al V secolo. Attraverso il Calvario si torna infine al punto di partenza presso la chiesa di San Giovanni.
La gola di Rosengarten è accessibile liberamente da maggio a ottobre. Molto interessanti sono le visite guidate geologiche, offerte nei mesi estivi su prenotazione.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Imst
★★★★
Direttamente sulla strada Hahntennjoch si trova il nostro hotel benessere Belmont****. Siamo il punto di partenza ideale per i vostri tour nelle Alpi (D, A, CH, I).
Obsteig
★★★★
Alto sopra la valle dell‘Inn, nel mezzo del bellissimo paesaggio dell‘assolato altopiano di Mieming, si trova il tradizionale hotel a 4 stelle Bergland, gestito dalla stessa famiglia, all‘ingresso del villaggio di Obsteig.