Maschere di legno dalla Valle AurinaOriginariamente un passatempo dei pastori alpini, l‘intaglio nella Valle Aurina si è sviluppato in un fiorente artigianato artistico di altissimo livello. Soprattutto famose sono le maschere con volti di streghe e diavoli
Foto: © carnivalkingofeurope.it
La corsa dei Zussl a Prato allo StelvioOgni anno, il giovedì grasso a Prato allo Stelvio, nella parte alta della Val Venosta, si svolge la cosiddetta corsa dei Zussl.
© Alpbachtal Seenland Tourismus
Doggln - calzature tradizionali del TiroloSpecialmente durante i mesi freddi, c‘è un grande desiderio di calzature calde e comode. Un paio di Doggln dello Zillertal soddisfa tutti i desideri.
http://www.silberregion-karwendel.com
Avvento nella regione d‘argento KarwendelAvvento non solo come evento di cianfrusaglie e consumismo, ma molto vicino alla sua idea originale - lo troverete nella regione del Karwendel e nell‘antica città d‘argento di Schwaz.
Corsa del Krampus a DobbiacoLa più grande e antica corsa di Krampus dell‘Alto Adige si svolge a Dobbiaco in Val Pusteria. Più di 250 diavoli e Krampus partecipano, rendendo il luogo inquieto al calar della notte.
Foto: © WanderGroschi & CGK
Insegna di locanda in Tirolo e Alto AdigeLe insegne delle locande – o più in generale i cartelli indicatori – sono una forma antichissima di pubblicità. In molti luoghi del Tirolo e dell‘Alto Adige troviamo ancora oggi queste tradizionali insegne pubblicitarie, e occasionalmente se ne aggiungono anche di nuove.
Tradizioni del periodo dell‘AvventoIntorno al periodo dell‘Avvento, si sviluppa una grande tradizione. In Alto Adige, dove le tradizioni sono sempre curate con grande amore, ce n‘è ancora molta viva.
© Das Haydn Orchester
L‘Orchestra HaydnCosa sarebbe una regione culturale come l‘Alto Adige senza un‘orchestra di rango internazionale? L‘Orchestra Haydn sotto la direzione del suo direttore principale Gustav Kuhn è oggi considerata una delle formazioni orchestrali più prestigiose d‘Europa.
Foto: © Dieter Schütz - Pixelio.de
Martini in Alto AdigeSan Martino è probabilmente uno dei santi più popolari della Chiesa cattolica. La sua festa, l‘11 novembre, viene celebrata anche in Alto Adige in modo molto tradizionale.
Kurverwaltung Meran - CC BY-SA 2.0
Musica di fiati tirolese„Le persone malvagie non hanno canzoni“, dice il proverbio. Non sorprende quindi che in „Terra Santa“ del Tirolo la musica abbia una tradizione molto particolare.
Falcia con la falceLavoro duro o programma di vacanza benessere? Falciare con la falce tra la vita quotidiana dei contadini di montagna, la competizione e il lusso del tempo libero.
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Alpeggio in Tirolo e Alto AdigeLe malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.
ScuoiareQuasi nessun altro ballo è così strettamente associato alla cultura alpina e alle tradizioni come lo Schuhplattler. In Tirolo e Alto Adige questa antica forma di danza è ancora praticata oggi con grande entusiasmo.
Carpe di cereali in TiroloMolto è cambiato nell‘agricoltura del Tirolo negli ultimi 50 anni. Chi si muove con attenzione attraverso il paese scoprirà comunque numerose tracce di antichi metodi di lavoro.
Les VilesLa forma di insediamento più antica in Alta Badia è la Vila. A Campill, queste Viles si sono conservate nella loro forma e struttura originale.
Tourismusverein Brixen
Natale medievale a ChiusaChiusa, la cittadina ai piedi della possente montagna del monastero di Sabiona, colpisce per l‘atmosfera particolare del suo centro storico medievale. Facciate di case fortificate e dipinte con bow-window, portici e vecchi cartelli di artigiani e locande conferiscono a Chiusa un fascino unico.
Carnevale in Alto Adige Il carnevale in Alto Adige, è sinonimo di esuberanza, gioia, umorismo, ma è anche misterioso e ricco di vecchie tradizioni, che indietreggiano nella storia. Molti tradizionali costumi di carnevale mostrano somiglianze con i riti pre- cristiani.
© Imst Tourismus
Il mito della birra di Castel Starkenberg TiroloEcco ciò che avreste sempre voluto sapere sulla birra! Nel Castel Starkenberg, sopra Tarrenz, vicino a Imst in Tirolo, è possibile immergersi in un mondo leggendario che ruota tutt‘intorno alla birra dorata.
Sepolcri pasquali tirolesiUna particolarità storico-culturale in numerose chiese del Tirolo e dell‘Alto Adige sono le cosiddette sepolture pasquali sotto forma di altare scenografico barocco, come si possono ancora trovare qui oggi.
Avvento in Alto AdigeSe Vi sentite in atmosfera pre- natalizia, se apprezzate tradizione e volete evitare lo stress ed il consumismo, allora è tempo di avvento, il momento migliore per una vacanza in Alto Adige! In Alto Adige, le antiche usanze del Natale sono ancora vive, come la corona d‘ Avvento a casa nella propria stube ed i biscotti di Natale e di pan pepato.
Klöckeln, un‘usanza dell‘Avvento in Val SarentinoNella bella Val Sarentino in Alto Adige vivono ancora molte antiche tradizioni che altrove sono da tempo cadute nell‘oblio. Questa autenticità è dovuta alla posizione isolata della Val Sarentino, accessibile da sud solo attraverso la gola di Sarentino e da nord, da Vipiteno, attraverso il Passo di Pennes.
Lingua e cultura ladina in Alto AdigeChe l‘Alto Adige sia una terra bilingue è noto a tutti e anche evidente, poiché la segnaletica bilingue, i cartelli dei paesi e i segnali stradali in tedesco e italiano sono presenti ovunque.
Photo: Wikipedia-User: Saharadesertfox - GFDL
Il rientro dalle malghe Alto Adige - TiroloIl ritorno del bestiame dalle malghe, in autunno, è una bella e antica tradizione e viene celebrata ogni anno in ogni valle, in un‘ atmosfera colorata e musicale.
Photo: Wikipedia-User: Henryart - GFDL
Gli Schützen tirolesiCosa sarebbe il Tirolo senza i suoi Schützen? In più occasioni festose, nelle parate e nei giorni di festa, sfilano nelle loro uniformi, sventolano le loro bandiere (per motivi storici) e alzano le pistole per dare il loro saluto.
Photo: flickr-User: digital cat - CC BY 2.0
Meridiane in Alto AdigeChi viaggia in Alto Adige con gli occhi ben aperti, scoprirà in molti luoghi, sui muri delle case e delle chiese, su antiche mura e torri, delle meridiane.
Photo: Wikipedia-User: Axelator - Public Domain
Il cappello tiroleseEsistono moltissime varietà di cappelli tirolesi: di diverse forme, colori e materiali.
Il cappello tirolese è cambiato molto nel corso della storia ed è sempre stato soggetto alla moda. Potevano permetterselo i cittadini ed i contadini benestanti, gli amanti delle tendenze, chi li prendeva in consegna dai nobili e da intermediari stranieri.
Il re Laurins Rosengarten Dolomiti Alto AdigeL‘ Alto Adige è ricco di miti, fiabe e leggende, che agiscono sullo sfondo delle Dolomiti, soprannominate i „monti pallidi”. Una delle più famose parla del leggendario Rosengarten (Catinaccio). Il Rosengarten (Catinaccio) è il massiccio a circa 20 km a ovest di Bolzano tra lo Sciliar ed il Passo Costalunga.
Il „Kirchtagsmichl“ in Val Pusteria Alto AdigeAlle molte attrazioni e usanze che sono ancora mantenute, si aggiunge anche il “Kichtagsmichl” in Val Pusteria. Si tratta di una bambola di paglia a grandezza naturale, che viene messa nella piazza del paese durante questa manifestazione. La bambola è vestita con il costume tradizionale ed è appesa ad un abete rosso.
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Fuoco del Sacro Cuore in TiroloOgni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.
Törggelen in Alto AdigeQuando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.
Kastelruther SpatzenI Kastelruther Spatzen, questa è una storia di successo lunga ormai più di venticinque anni! Tutto è iniziato negli anni ‘80, quando Karl Schieder, Walter Mauroner e Valentin Silbernagl, che suonavano già insieme da tempo, fondarono gli Spatzen.
© Torsten Bolten CC BY-SA 3.0
Fusione di campane in TiroloLe campane sono sicuramente tra gli strumenti più affascinanti del mondo. In particolare, le grandi campane delle chiese ci incantano, il loro suono si diffonde per il paese e attira la nostra attenzione.
“Auskehren“ in ImstOltre alla grande e colorata sfilata di maschere, un‘altra tradizione carnevalesca “classica“ gode di grande popolarità a Imst: la pulizia del Martedì Grasso.
Più informazioni…