Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Tirolese

Storia, tradizione e cultura

Geschichte 1
Geschichte 1
Geschichte 3
Geschichte 3
Geschichte 2
Geschichte 2
Geschichte 4
Geschichte 4
Kathreine Marktl im Tauferer Ahrntal
Mercato “Kathreine” in Val di Tures e in Val Aurina

Mulini di Tures é la scena di quest‘ affascinante e tradizionale mercato contadino. In Alto Adige i mercati hanno acquisito una posizione davvero speciale.

Fasching in Südtirol
Carnevale in Alto Adige

Il carnevale in Alto Adige, è sinonimo di esuberanza, gioia, umorismo, ma è anche misterioso e ricco di vecchie tradizioni, che indietreggiano nella storia. Molti tradizionali costumi di carnevale mostrano somiglianze con i riti pre- cristiani.

Tourist INFO Bruneck B
Tourist INFO Bruneck/Flickr
Il Rennböckl un‘ attrezzatura invernale diversa

Il “Rennböckl” – Sono già state trovate molte attrezzature invernali, ma oggi ne nascono sempre più nuove, più o meno di tendenza.

Hafling 0
» avanti Alto Adige patria degli Avelignesi

Gli amanti dei cavalli di tutto il mondo già ne sono a conoscenza: L‘Alto Adige è la patria della razza di cavalli più amata e conosciuta al mondo, gli Avelignesi

Schloss Starkenberg
© Imst Tourismus
Il mito della birra di Castel Starkenberg Tirolo

Ecco ciò che avreste sempre voluto sapere sulla birra! Nel Castel Starkenberg, sopra Tarrenz, vicino a Imst in Tirolo, è possibile immergersi in un mondo leggendario che ruota tutt‘intorno alla birra dorata.

Tiroler Advent
Avvento in Tirolo

L‘ Avvento in Tirolo è un momento davvero speciale. Vivono ancora tradizioni ed usanze, vecchi riti, i profumi natalizi si respirano nell‘ aria, nelle stube brillano le candele della corona d‘ Avvento e si aggiunge il paesaggio invernale imbiancato delle montagne tirolesi: è ora di Avvento!

Advent in Südtirol
Avvento in Alto Adige

Se Vi sentite in atmosfera pre- natalizia, se apprezzate tradizione e volete evitare lo stress ed il consumismo, allora è tempo di avvento, il momento migliore per una vacanza in Alto Adige! In Alto Adige, le antiche usanze del Natale sono ancora vive, come la corona d‘ Avvento a casa nella propria stube ed i biscotti di Natale e di pan pepato.

Ladinische Sprache und Kultur in Südtirol
Lingua e cultura ladina in Alto Adige

Che l‘ Alto Adige sia un paese bilingue, questo è noto a tutti, e lo si può notare dai cartelli, dalla segnaletica stradale e dalle indicazioni in italiano ed in tedesco presenti ovunque.

Almabtrieb Kufstein
Photo: Wikipedia-User: Saharadesertfox - GFDL
Il rientro dalle malghe Alto Adige - Tirolo

Il ritorno del bestiame dalle malghe, in autunno, è una bella e antica tradizione e viene celebrata ogni anno in ogni valle, in un‘ atmosfera colorata e musicale.

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Schützenkompanie
Photo: Wikipedia-User: Henryart - GFDL
Gli Schützen tirolesi

Cosa sarebbe il Tirolo senza i suoi Schützen? In più occasioni festose, nelle parate e nei giorni di festa, sfilano nelle loro uniformi, sventolano le loro bandiere (per motivi storici) e alzano le pistole per dare il loro saluto.

Sonnenuhr
Photo: flickr-User: digital cat - CC BY 2.0
Meridiane in Alto Adige

Chi viaggia in Alto Adige con gli occhi ben aperti, scoprirà in molti luoghi, sui muri delle case e delle chiese, su antiche mura e torri, delle meridiane.

Tiroler Hut
Photo: Wikipedia-User: Axelator - Public Domain
Il cappello tirolese

Esistono moltissime varietà di cappelli tirolesi: di diverse forme, colori e materiali. Il cappello tirolese è cambiato molto nel corso della storia ed è sempre stato soggetto alla moda. Potevano permetterselo i cittadini ed i contadini benestanti, gli amanti delle tendenze, chi li prendeva in consegna dai nobili e da intermediari stranieri.

Karneid 3
Il re Laurins Rosengarten Dolomiti Alto Adige

L‘ Alto Adige è ricco di miti, fiabe e leggende, che agiscono sullo sfondo delle Dolomiti, soprannominate i „monti pallidi”. Una delle più famose parla del leggendario Rosengarten (Catinaccio). Il Rosengarten (Catinaccio) è il massiccio a circa 20 km a ovest di Bolzano tra lo Sciliar ed il Passo Costalunga.

Der Kirchtagsmichl im Pustertal
Il „Kirchtagsmichl“ in Val Pusteria Alto Adige

Alle molte attrazioni e usanze che sono ancora mantenute, si aggiunge anche il “Kichtagsmichl” in Val Pusteria. Si tratta di una bambola di paglia a grandezza naturale, che viene messa nella piazza del paese durante questa manifestazione. La bambola è vestita con il costume tradizionale ed è appesa ad un abete rosso.

Herz-Jesu-Feuer
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
I fuochi del Sacro Cuore in Alto Adige ed in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, si svolge una vecchia usanza urale: i fuochi del Sacro Cuore.

Wieso gehört Südtirol zu Italien?
Perché l‘Alto Adige fa parte dell‘Italia?

Di tanto in tanto, l‘uno o l‘altro turista altoatesino si chiede come mai una zona a maggioranza di lingua tedesca appartenga all‘Italia.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere