Ormai questa antica usanza dell'Alto Adige del Törggelen è conosciuta ben oltre i confini nazionali, e numerosi turisti vengono addirittura apposta per questa tradizione tipica e conviviale da lontano.
L'espressione Törggelen deriva dal latino "torquere", che significa "girare" o "premere". Il "Torggl" era quindi il torchio per vino o la stanza in cui si trovava, e il Törggelen era originariamente la celebrazione del raccolto e la degustazione del vino nuovo. Serviva anche allo scambio di esperienze tra i viticoltori, quindi si svolgeva in una sorta di società chiusa. Ma presto anche "estranei", amici, parenti e vicini furono invitati, e il Törggelen divenne un evento sociale.
Il cibo per il Törggelen era tradizionalmente semplice cibo contadino, di solito c'era speck e "Kaminwurzen", che sono salsicce crude affumicate a freddo e essiccate all'aria di manzo o maiale. Anche le "Keschtn", le castagne arrostite, sono sempre state parte della tradizione, così come noci e dolci krapfen come dessert.
Oggi il Törggelen non si svolge più nelle case di pressa e nelle cantine, ma nelle Buschenschänken. È diventato un'attrazione sia per la popolazione locale che per i turisti. Il menu è molto più ricco e sostanzioso, in particolare piatti di carne con carne bollita, costine di maiale, varie salsicce, Schlutzkrapfen, crauti e canederli sono molto popolari.
Da bere c'è naturalmente - a seconda del progresso della fermentazione e della maturazione - o il dolce mosto d'uva o il "Nuie", il vino giovane. Il "Nuie" non è ancora un vino maturo, ma ha qualcosa di molto speciale. Ma il Törggelen non riguarda solo il vino e il cibo, si canta molto insieme, si suona e si balla: ci si gode la vita e la felice compagnia.
Dal mese di ottobre fino all'Avvento si pratica il Törggelen. Nelle regioni vinicole dell'Alto Adige, in questo periodo ci sono anche numerosi eventi legati al Törggelen, come il Gassltörggelen a Chiusa o la festa del Törggele a Termeno. Godetevi l'autunno in Alto Adige, godetevi il paesaggio meravigliosamente bello e le delizie della cucina e della cantina: l'autunno è il tempo del piacere in Alto Adige!