Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Piacere e gastronomia in Alto Adige

L'Alto Adige è la regione del piacere per eccellenza. Mangiare e bere bene fa semplicemente parte della cultura della vita qui. Quasi nessun'altra regione nelle Alpi ha una così alta densità di ristoranti e locande premiati. Ad esempio, nella guida ai ristoranti Gault Millau 2013 sono state assegnate un totale di 111 cuffie, quattro locali hanno ricevuto tre cuffie e uno addirittura il punteggio massimo di quattro cuffie. Anche in tutte le altre rinomate guide gastronomiche, la gastronomia dell'Alto Adige si colloca ai vertici assoluti. Lo stesso vale per il vino dell'Alto Adige, che regolarmente riceve i massimi riconoscimenti internazionali. In rapporto alla superficie vitata, i viticoltori dell'Alto Adige hanno addirittura il maggior numero di vini premiati di tutte le regioni vinicole italiane.

Cultura del piacere

Mangiare e bere con piacere ha un ruolo particolare in Alto Adige. Anche qui l'influenza mediterranea è chiaramente percepibile e, a nostro parere, estremamente benefica. Si manifesta soprattutto nell'amore per la qualità, nel rispetto dei prodotti regionali di alta qualità. Slow Food invece di fast food, piacere invece di semplice sazietà, questo è il motto della cucina dell'Alto Adige. Numerosi festival del gusto si svolgono durante tutto l'anno in tutto il paese e presentano momenti culinari di diversi temi.

Fa parte della cultura alimentare locale porre standard elevati anche ai piatti semplici. Quindi non sono solo i ristoranti gourmet esclusivi a offrire una cucina eccezionale, ma anche le numerose locande, trattorie, caffè e cantine. Anche durante il Törggelen autunnale, questo tipico costume dell'Alto Adige, si manifesta questa cultura del cibo e del piacere. Il vino giovane, le caldarroste, lo speck, le salsicce affumicate, le noci e i krapfen - non serve altro per un'esperienza culinaria grandiosa.

Qualità della regione

La base per questo è fornita da un'agricoltura vicina alla natura e rispettosa delle risorse; fornisce i prodotti necessari per una cucina buona e sana. Questi alimenti di alta qualità - latticini, carne, frutta, verdura, vino e molto altro - sono il fondamento su cui gli chef dell'Alto Adige creano i loro menu di prima classe.

Il nostro consiglio

Quando acquisti prodotti dell'Alto Adige, assicurati di cercare il marchio di qualità "Qualità Alto Adige". Garantisce i più alti standard per i prodotti agricoli e la loro origine dalla regione.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere