Il Haydn Orchester è stato fondato nel 1960 dai comuni e dalle province di Bolzano e Trento. Il costante lavoro di sviluppo con i migliori direttori d'orchestra e una buona gestione hanno reso l'orchestra, attualmente composta da oltre 40 musicisti, non solo un prezioso e indispensabile elemento della vita culturale dell'Alto Adige. È inoltre diventato uno dei principali corpi sonori d'Italia e di tutta Europa. Oltre ai centri musicali della sua patria, si è esibito regolarmente in tutta Europa, in Giappone e negli Stati Uniti.
L‘Orchestra Haydn
L'Haydn Orchester partecipa a festival internazionali come il Bregenzer Festspiele, il Tiroler Festspiele in Erl, i Festival dell'Alto Adige, il Haydn-Festival di Eszterhazy, il Mozart-Festival di Rovereto o le settimane musicali Gustav Mahler a Dobbiaco e si è anche esibito nella sala da concerto più famosa del mondo, il Musikverein di Vienna.
Il repertorio dell'Haydn Orchester comprende tutte le epoche dal barocco al classico e romantico fino ai tempi moderni. Le grandi sinfonie, i concerti e le poesie tonali sono inclusi così come opere e oratori. Molti noti compositori contemporanei hanno affidato all'orchestra la prima esecuzione delle loro opere, tra cui le "stelle compositrici" Luigi Dallapiccola, Luciano Berio, Luigi Nono e Franco Donatoni. Naturalmente, l'orchestra è anche presente in molte registrazioni su CD. Tra i direttori che hanno diretto l'orchestra negli ultimi anni ci sono nomi famosi come Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Alain Lombard, Eliahu Inbal e Riccardo Muti. Il direttore artistico è dal 2003 Maestro Gustav Kuhn.
Concerti in patria e nel mondo
La sede dell'orchestra è il Joseph Haydn Konzerthaus di Bolzano, dove suona il proprio ciclo di concerti con abbonamento. L'ex cinema Augusteo è diventato dal 1999 il centro della musica "classica" in Alto Adige. Due sale con eccellente acustica - una grande con circa 640 posti a sedere e una piccola con 110 posti - sono disponibili.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli