Poco dopo si unirono alla band Oswald Sattler e Ferdinand Rier, infine si unì anche Norbert Rier, il popolare cantante e frontman degli Spatzen. In questa formazione nel 1983 è uscito il loro primo album "Das Mädchen mit den erloschenen Augen". Questo titolo è diventato subito un successo e ha portato ai musicisti il primo disco d'oro.
In seguito, i Kastelruther Spatzen hanno registrato praticamente ogni anno un nuovo CD, tutti praticamente diventati bestseller. Il definitivo successo internazionale è arrivato nel 1990, quando la band ha vinto il "Grand Prix der Volksmusik" con la canzone "Tränen passen nicht zu dir". Numerosi successi e apparizioni in spettacoli e programmi televisivi in tutto il mondo di lingua tedesca hanno seguito immediatamente a questo grande successo. I Kastelruther Spatzen sono diventati definitivamente le megastar della musica popolare. Oggi i Kastelruther Spatzen hanno già più di cento dischi d'oro. Nel febbraio 2009 hanno ricevuto per la dodicesima volta il prestigioso premio Echo-Schallplatten. Gli Spatzen sono quindi gli interpreti di Echo di maggior successo di tutti i tempi!
Della formazione originale, con il frontman Norbert Rier, Walter Mauroner e Valentin Silbernagl sono ancora presenti tre membri! Già negli anni '80 Karl Schieder e Ferdinand Rier avevano lasciato gli Spatzen per motivi professionali, i loro posti sono stati presi da Albin Gross e Karl Heufler. Anche Oswald Sattler ha lasciato nel 1993 per intraprendere una carriera da solista. È stato sostituito da Andreas Fulterer, che però dopo cinque anni ha intrapreso una carriera da solista e è stato sostituito da Kurt Dasser e Rüdiger Hemmelmann. In questa formazione gli Spatzen cantano e suonano da oltre dieci anni.
Nel 1998 i Kastelruther Spatzen hanno subito un terribile colpo del destino, quando Karl-Heinrich Gross, fratello di Albin Gross e manager della band, è stato ucciso dopo un concerto a Magdeburg. Le circostanze della sua morte sono ancora irrisolte, nemmeno la ricostruzione del crimine in diversi programmi televisivi ha portato a risultati significativi.
Ma i Kastelruther Spatzen hanno superato da tempo questa crisi. Sono ancora profondamente legati alla loro patria sudtirolese in tutti i loro successi internazionali. A Castelrotto, dal 1984, si tiene ogni autunno il grande Spatzenfest, un megaevento con diversi concerti, che nel 2008 ha registrato circa 50.000 visitatori. Inoltre, a Castelrotto ogni anno a giugno si tiene lo Spatzen-OpenAir e a dicembre il grande concerto di Natale. Il fatto che i Kastelruther Spatzen siano davvero tra i più grandi della musica popolare è dimostrato dal fatto che esiste già un proprio museo degli Spatzen. Nel 2005 questo museo è stato inaugurato nel piano interrato del negozio degli Spatzen a Castelrotto, e i fan possono ammirare lì tutti i numerosi premi, riconoscimenti e cimeli che gli Spatzen hanno raccolto lungo il loro lungo e glorioso percorso. Il più grande di questi è esposto nell'ultima stanza: qui è esposta la trofeo di diamanti con cui i Kastelruther Spatzen sono stati premiati nel 2008 per aver venduto 15 milioni di supporti fonografici!