La denominazione Schuhplattler deriva dal XIX secolo, ma la danza ha una storia molto più lunga. La descrizione più antica di una danza eseguita con figure e gesti come nello Schuhplattler la troviamo già nell'epopea latina medievale "Ruodlieb" dell'XI secolo.
Scuoiare
Originariamente lo Schuhplattler era una danza di corteggiamento in tre quarti, in cui il ragazzo ballava intorno alla ragazza con un Ländler eseguendo vari salti, figure acrobatiche, evviva e colpi ritmici sulle cosce, polpacci e suole delle scarpe. Alla fine si ballava insieme anche il valzer. Quindi il tradizionale Schuhplattler è sempre una danza di coppia. Fino al 1850 non c'erano regole fisse per lo Schuhplattler, solo dopo le figure sono state stabilite.
L'area storica di diffusione dello Schuhplattler è la Baviera meridionale, il Tirolo e l'Alto Adige. Tuttavia, danze simili con colpi ritmici sul corpo - oggi si direbbe Body-Percussion - si trovano anche in molti altri paesi, come in Ungheria, Norvegia e Svizzera.
Tradizione viva: lo Schuhplattler in Tirolo e Alto Adige
Oggi lo Schuhplattler è ancora coltivato in molti club di costumi e tradizioni. In particolare in Tirolo e Alto Adige, dove la tradizione ha un alto valore, lo Schuhplattler è ancora popolare e diffuso. Oltre alla forma tradizionale della danza di coppia con il Ländler, nel secolo scorso si sono sviluppati anche il puro "Burschenplattler" e il "Marschplattler" in tempo pari (anche chiamato "Holzhacker"). Come particolare attrazione turistica, all'inizio del XX secolo è nata un'altra variazione dello Schuhplattler con il "Watschentanz". Il carattere originale della danza di corteggiamento si è perso, lo Schuhplattler è diventato una danza spettacolo.
Negli ultimi anni, nel corso della rinascita e del rinnovamento della musica popolare, si sono formate anche gruppi di Schuhplattler che cercano di interpretare questa bella vecchia danza con musica moderna e nuove figure in modo giovanile e contemporaneo. Inoltre, sono nati gruppi femminili puri che hanno dato nuovo slancio alla tradizione con il Dirndlplatteln.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Offerte vacanze