Un po’ strano, ma un apparecchio fondamentale e semplice è il cosiddetto “Rennböckl”. Per “Rennböckl” (detto anche Rennbock o Bock) si intende un apparecchio non-motorizzato, costituito da una piastra per sedersi con due sedili laterali e delle maniglie montate su uno sci troncato. Si tiene il controllo semplicemente spostando il proprio peso o le proprie gambe. Nel dettaglio ci sono svariati modelli e disegni, il principio rimane però sempre lo stesso.
Il “Rennböckl” esiste già da molti decenni, ma non è mai diventato un prodotto di massa. È stato prodotto a Valdaora, il centro--slittino a Plan de Corones, in Alto Adige. In realtà il “Rennböckl” si è diffuso intorno all’ inizio del 20. Secolo. Il brevetto più antico per un apparecchio di questo tipo – in tutto il mondo sono registrati all’ incirca 15 brevetti – arriva dagli USA ed è datato 1914 (un Kufenböckl). Il brevetto più antico dello “Skirennböckl” arriva sempre dagli USA ma risale al 1963. In Europa il primo brevetto è datato 1939 e fu registrato in Svizzera.
A Valdaora, il “Rennböckl” fu rilevato solo nel 1945. Questo fu probabilmente il risultato, visto l’ alto costo delle slitte, la facilità nel trovare pezzi di ricambio a poco prezzo e per velocizzarsi sulla neve. A Valdaora, dove sono state ospitate già una Coppa del Mondo di slittino e tre Campionati Europei, lo sviluppo di un apparecchio sportivo di questo genere è naturale.
Il primo “Rennböckl” fu un “Kufenböckl”: i sedili erano montati su una piastra in legno rinforzata dotate di una barra di metallo. Più tardi si utilizzarono sci alpini per la superficie di corsa, mentre tra i sedili e gli sci veniva montato un blocco in legno. Un “Skirennböckl” di questo tipo può essere costruito da chiunque con strumenti e materiali a bassi costi. Nel frattempo sono nati molti modelli industriali: i migliori consistono in sci carving con una struttura in metallo e sedili in pelle imbottiti.
La sensazione del viaggio e del divertimento su un “Skirennböckl” sono davvero unici! Naturalmente vengono organizzate anche delle gare. Provate l’ ebbrezza di questo meraviglioso sport invernale, non Ve ne pentirete!
Il Rennböckl un‘ attrezzatura invernale diversa
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Hotel del
mese
mese
Offerte vacanze
I migliori
consigli
consigli