visualizzare la mappa
Header Image: David Kostner - CC BY-SA 3.0
Alloggi Offerte
Header Image: David Kostner - CC BY-SA 3.0

Il Rennböckl un’ attrezzatura invernale diversa

  • Tourist INFO Bruneck B

Il “Rennböckl” – Sono già state trovate molte attrezzature invernali, ma oggi ne nascono sempre più nuove, più o meno di tendenza.

Un po’ strano, ma un apparecchio fondamentale e semplice è il cosiddetto “Rennböckl”. Per “Rennböckl” (detto anche Rennbock o Bock) si intende un apparecchio non-motorizzato, costituito da una piastra per sedersi con due sedili laterali e delle maniglie montate su uno sci troncato. Si tiene il controllo semplicemente spostando il proprio peso o le proprie gambe. Nel dettaglio ci sono svariati modelli e disegni, il principio rimane però sempre lo stesso.


Il “Rennböckl” esiste già da molti decenni, ma non è mai diventato un prodotto di massa. È stato prodotto a Valdaora, il centro--slittino a Plan de Corones, in Alto Adige. In realtà il “Rennböckl” si è diffuso intorno all’ inizio del 20. Secolo. Il brevetto più antico per un apparecchio di questo tipo – in tutto il mondo sono registrati all’ incirca 15 brevetti – arriva dagli USA ed è datato 1914 (un Kufenböckl). Il brevetto più antico dello “Skirennböckl” arriva sempre dagli USA ma risale al 1963. In Europa il primo brevetto è datato 1939 e fu registrato in Svizzera.


A Valdaora, il “Rennböckl” fu rilevato solo nel 1945. Questo fu probabilmente il risultato, visto l’ alto costo delle slitte, la facilità nel trovare pezzi di ricambio a poco prezzo e per velocizzarsi sulla neve. A Valdaora, dove sono state ospitate già una Coppa del Mondo di slittino e tre Campionati Europei, lo sviluppo di un apparecchio sportivo di questo genere è naturale.


Il primo “Rennböckl” fu un “Kufenböckl”: i sedili erano montati su una piastra in legno rinforzata dotate di una barra di metallo. Più tardi si utilizzarono sci alpini per la superficie di corsa, mentre tra i sedili e gli sci veniva montato un blocco in legno. Un “Skirennböckl” di questo tipo può essere costruito da chiunque con strumenti e materiali a bassi costi. Nel frattempo sono nati molti modelli industriali: i migliori consistono in sci carving con una struttura in metallo e sedili in pelle imbottiti.
La sensazione del viaggio e del divertimento su un “Skirennböckl” sono davvero unici! Naturalmente vengono organizzate anche delle gare. Provate l’ ebbrezza di questo meraviglioso sport invernale, non Ve ne pentirete!

Alloggio consigliato

dettagli
Un caloroso benvenuto al Landhotel Tharerwirt 3* superior in Val Pusteria ai piedi di Plan de Corones! È un vero piacere accogliervi sul sito del nostro hotel a Valdaora e mostrarvi ciò che vi attende durante le vacanze in montagna nell’incantevole Val Pusteria in Alto Adige. La filosofia del ...
dettagli
Perché ci sta a cuore darLe personalmente il benvenuto al Markushof? Perché solo l'atmosfera cordiale e famigliare del nostro hotel Le darà la certezza di sentirsi completamente a Suo agio fin dal primo istante. Il nostro albergo 3-stelle è situato in posizione tranquilla, con vista ...

Almhotel Lenz

3s StelleValdaora
dettagli
Vacanze nel cuore delle Dolomiti (1.300 m) nella regione turistica di Plan de Corones. Vacanze per buongustai, sportivi e famiglie. Sono in molti gli ospiti abituali che apprezzano i vantaggi dell’Hotel Lenz di Plan de Corones! Le nostre camere, piacevolmente arredate secondo gli standard più ...
dettagli
Benessere a 5 stelle per corpo, anima e palato! I miei collabaratori ed io La invitiamo a venire a scoprire il fantastico paesaggio della Val Pusteria. Ci prenderemo cura di Lei con la nostra tipica cordialitá altoatesina e, nei nostri ambienti accoglienti, sará facile per Lei sentirsi di casa.
Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK