Corse tradizionali di Perchten in Tirolo
Le Perchten sono in giro! Le corse invernali di Perchten sono senza dubbio tra le tradizioni più impressionanti ma anche misteriose delle Alpi.
Corse tradizionali di Perchten in Tirolo
Menoinvece, non sono i "buoni" Schönperchten l'attrazione, ma piuttosto le spesso terrificanti, gigantesche e zottose figure dei "cattivi" Schirchperchten. Gli accessori più importanti in tutte le corse dei Perchten, oltre alle fantasiose maschere, sono le campane e i sonagli, con cui i Perchten si muovono rumorosamente per le strade. Ci sono prove scritte delle corse dei Perchten da più di 400 anni, ma l'origine del costume è ancora un mistero. Durante il periodo della Controriforma, la Chiesa cattolica ha cercato di sopprimere questo "folklore pagano". Tuttavia, fino ad oggi non è chiaro fino a che punto i Perchten risalgono effettivamente a tradizioni pre-cristiane. È molto più probabile che siano emersi solo nel corso del Medioevo.
Nel XIX secolo, le corse dei Perchten hanno vissuto una sorta di rinascimento grazie al nuovo interesse per la cultura popolare e le tradizioni locali, che si è rafforzato alla fine del XX secolo.
Lo sforzo di mantenere vive le tradizioni anche ai nostri tempi spesso si mescola con la commercializzazione turistica. Comunque sia, le corse dei Perchten sono uno spettacolo selvaggio, primitivo e sfaccettato che entusiasma giovani e anziani! Originariamente, la vera "stagione dei Perchten" andava dalle notti delle Rauhnächte (tra il 25 dicembre e il 5 gennaio) fino al periodo del Carnevale. Il nome dei Perchten deriva anche dalla notte dei Perchten, la notte dal 5 al 6 gennaio. La parola germanica "perahta" significa apparizione o illuminazione, che a sua volta si riferisce al giorno dell'Epifania, il 6 gennaio, che oggi conosciamo come il giorno dei Tre Re Magi, ma che tradizionalmente è la festa del battesimo e dell'apparizione di Cristo.
I brutti Perchten incarnavano l'elemento demoniaco e diabolico, in contrasto con l'apparizione luminosa di Gesù Cristo. Avvolti in costumi zottosi fatti di pelli di animali e indossando maschere grandi e pesanti che tagliano le facce, gli Schirchperchten diffondono paura e terrore preferibilmente di notte. Con i loro sonagli, producono un rumore veramente infernale che, secondo la credenza popolare, dovrebbe scacciare i demoni dell'inverno. Tradizionalmente, le corse dei Perchten sono organizzate e condotte da gruppi o associazioni locali. Anche le maschere e i costumi vengono realizzati nei gruppi stessi. Negli ultimi anni, la festa selvaggia si è spostata sempre più verso la festa di San Nicola, dove i Perchten si mescolano con i Krampus. Così, già all'inizio dell'Avvento, si svolgono spettacolari processioni in molte comunità tirolesi. Non perdetevi questo spettacolo primitivo!
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!