Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi

Alpinismo e ferrate in Alto Adige e Tirolo

Chi ama le montagne è nel posto giusto in Alto Adige. Gli amanti degli sport e dell'arrampicata in montagna qui, nel cuore delle Alpi, troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno, non solo per la moltitudine di cime, ma anche per la varietà di tipi di montagne diversi. Da un lato ci sono le Dolomiti - patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2009 - con le loro imponenti torri di roccia, dall'altro i tremila ghiacciati delle Alpi dell'Ötztal, Zillertal e Stubai sul crinale alpino. E non da ultimo, attrae anche la montagna più alta delle Alpi orientali, l'Ortles, con oltre 3.900 m di altezza.

Anche l'area alpina è ben sviluppata in Alto Adige. Sentieri segnati portano alle regioni dell'eterna neve, vie ferrate assicurate aprono le pareti rocciose più difficili. Questo naturalmente non significa che ci si possa avventurare in queste regioni in modo sconsiderato. L'esperienza alpina e la sicurezza nel camminare sono requisiti indispensabili insieme all'attrezzatura adeguata. In caso di dubbio, è meglio unirsi a una guida alpina locale certificata ed esperta.

Alpiniste
Alpiniste
Calata
Calata
Donna sulla parete di arrampicata
Donna sulla parete di arrampicata
Arrampicatore su strapiombo
Arrampicatore su strapiombo
Arrampicata
Arrampicata
Sulla parete di arrampicata
Sulla parete di arrampicata

Verso l'alto

L'Alto Adige è ricco di cime e massicci montuosi con nomi famosi: Tre Cime, Sella, Piz Boe, Sass Rigais, Cima Tessa, Similaun, Lavarella o Hochgall - quale amante della montagna non li conosce? Tutte queste cime sono luoghi di desiderio classici per ogni vero alpinista. L'imponente Ortles non è considerato uno dei più importanti e belli picchi delle Alpi solo per la sua altezza. Il suo versante nord è la più grande parete di ghiaccio nella regione delle Alpi orientali ed una sfida per ogni appassionato degli sport in montagna. Le Dolomiti, d'altra parte, sono tra le montagne più belle e migliori per l'arrampicata. Non a caso, le "montagne pallide" sono una meta ambita per gli arrampicatori di tutto il mondo.

In Alto Adige si sa anche quanto sia importante preservare i delicati ecosistemi dell'alta montagna dall'accesso troppo aggressivo dell'uomo. Per questo, vaste aree sono protette, in totale sette parchi naturali garantiscono gli habitat unici e li preservano anche per le generazioni future.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Comportamento in alta montagna

In alto, circondati da un‘imponente cornice montuosa, valgono regole diverse rispetto alla valle. Il tempo cambia più rapidamente, un tour pianificato richiede a volte più energia del previsto e un piccolo passo falso può talvolta richiedere un ritorno anticipato.

Scheiblehnkogel 3.060m im hinteren Windachtal
Wikipedia-User: Hiereus - CC BY-SA 3.0
Le 10 cime di tremila metri più facili

L‘Alto Adige e il Tirolo sono un paradiso per tutti gli amanti della montagna. Qui vi aspettano un gran numero di cime di tutte le difficoltà per il Bergfex. Anche tra i “tremila“ ci sono alcuni che si prestano bene per iniziare nel mondo dell‘alpinismo di alta quota.

Bambino in via ferrata
10 vie ferrate semplici per bambini

Che sia nei numerosi giardini di arrampicata o in terreno alpino: l‘Alto Adige e il Tirolo offrono non solo ai professionisti, ma anche ai bambini e alle famiglie infinite possibilità di arrampicata.

Kesselkogel
Photo: G.F.S. at it.wikipedia - GFDL
Catinaccio d‘Antermoia (3004 m)

Il Catinaccio d‘Antermoia è la vetta più alta del Catinaccio ma anche quella che più ripaga l?escursionista. L‘imponente massiccio non presenta grandi difficoltà per alpinisti esperti sebbene siano necessari fermezza di piede e assenza di vertigini.

Corvara 9
Sass Songher (2665 m) Dolomiti

Questo imponente massiccio si erge a nord di Corvara. Il meraviglioso panorama che si gode dalla cima ripaga l‘escursionista delle sue fatiche. Necessari fermezza di piede e esperienza alpinistica.

Sass Pordoi (Pordoispitze) vom Passo Pordoi aus gesehen
Photo: Wikipedia-User: Varus111 - CC BY 3.0
Sass Pordoi (2950 m) - Dolomiti

Il Sass Pordoi (Piz Pordoi) si erge imponente dal gruppo di Sella con la sua parete verticale rivolta ad ovest. Essendo raggiungibile in funivia da Passo Pordoi, il sentiero viene utilizzato quasi esclusivamente per la discesa.

Blick vom Fischleintal auf die Sextener Dolomiten
Photo: Wikipedia-User: Steinsplitter - CC BY-SA 3.0
Monte Popera (3045 m) - Dolomiti

La salita al Monte Popera è una delle escursioni più gratificanti delle Dolomiti in quanto è poco impegnativa per escursionisti esperti e offre una vista incantevole sullo scenario alpino circostante.

Sass de Putia (2875m) visto dal Passo delle Erbe
Tour in montagna al Sass de Putia (2874m)

Questa imponente montagna di roccia - l‘angolo nord-occidentale più estremo delle Dolomiti - si erge con la sua parete nord di 600 m ben visibile sopra le verdi montagne di Luson.

Il tour dei laghi
(c) Plunhof
Sette Laghi (2443 - 2647 m) Ridanna

Nella parte più remota della Val Ridanna si trovano i magnifici Sette Laghi con le loro acque cristalline immerse in un profondo colore blu, davanti a uno sfondo montuoso gigantesco.

Flanco orientale di Punta Rossa (Firntrapez)
Photo: Wikipedia-User: Mariozott - CC BY-SA 3.0
Alta via sulla Punta Rossa (3495 m)

Tour glaciale alpino dall‘Lenkjöchlhütte alla cima della Punta Rossa

La Punta Hirzer (a sinistra, 2781m) da ovest
Photo: Wikipedia-User: Stevie-Ray78 - CC BY-SA 3.0
Escursione sul Hirzer (2781 m)

L‘Hirzer è la vetta più alta del crinale occidentale della Val Sarentino ed è facilmente scalabile per escursionisti senza vertigini e con passo sicuro.

Spronser Seen: Grünsee - Naturpark Texelgruppe
Photo: Wikipedia-User: Noclador - CC BY-SA 3.0
Laghi di Sopranes (2126 - 2589 m)

I laghi di Sopranes, che costituiscono il maggior gruppo di laghi altoatesino, si trovano in quota sopra Merano, in fondo alla Val di Sopranes. L‘escursione ai dieci laghi (percorso circolare) è un‘esperienza davvero unica.

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli

Top Hotel

Chiudere
Chiudere