Sia durante un'escursione in alta montagna o durante la scalata di vie ferrate impegnative: chi tiene a mente alcuni comportamenti di base non solo garantisce la propria sicurezza, ma assicura anche che l'esperienza in montagna sia un completo successo.
Comportamento in alta montagna
Per gli amanti della natura e gli sportivi ambiziosi non c'è nulla di più bello del richiamo delle montagne. Le fatiche dell'ascesa vengono ricompensate da una magnifica vista panoramica, la fame viene placata con uno spuntino abbondante e i piedi affaticati vengono rinfrescati in un lago di montagna cristallino. Per poter godere appieno del tempo in montagna, è importante pianificare bene in anticipo. Al centro della preparazione c'è la raccolta di informazioni sul percorso pianificato:
- Quanto lungo è il tour pianificato?
- Quali particolarità (campi di ghiaccio, pendii ripidi, umidità) bisogna tenere presente?
- Quanti metri di dislivello vengono superati?
- Come è classificato il tour in termini di difficoltà e condizione fisica?
- Quali attrezzature (abbigliamento, zaino, cibo, casco, moschettoni, ecc.) sono necessarie per affrontare in sicurezza il tour?
I guide alpine esperte consigliano inoltre di tracciare il percorso su una mappa terrestre o da montagna e di dare un'occhiata ad essa durante il tour. In questo modo è possibile determinare sempre un'approssimativa posizione. Deviazioni dal percorso pianificato sono altrettanto tabù quanto lasciare i sentieri segnati.
Reagire correttamente durante un temporale
Il comandamento principale tra alpinisti e scalatori è: evitare i temporali! Dare un'occhiata alle previsioni del servizio meteorologico vale sempre la pena. Se la previsione prevede temporali isolati, è consigliabile spostare l'escursione in montagna nelle prime ore del mattino o nella mattinata. Se si annuncia un fronte freddo che porta temporali e pioggia, vale la pena posticipare il tour. Chi si trova inaspettatamente in una tempesta deve mantenere la calma e agire rapidamente:
- Evitare cime, vie ferrate, creste e spazi aperti.
- Lasciare rapidamente rocce, sporgenze, piccole grotte, corde d'acciaio.
- In caso di pericolo di fulmini, adottare la posizione accovacciata con i piedi chiusi.
- Deporre bagagli e attrezzatura da arrampicata sempre al di sotto della propria posizione, poiché i fulmini si dirigono verso il basso dopo l'impatto.
- Cercare riparo in un rifugio vicino o in un rifugio.
Fornire rapidamente aiuto in caso di emergenza
Gli incidenti in alta montagna possono trasformarsi in vere e proprie emergenze, poiché il terreno impervio pone particolari sfide sia ai soccorritori che ai servizi di soccorso. Mentre piccole escoriazioni o vesciche possono essere trattate autonomamente, in caso di emergenza è importante mantenere la calma e organizzare un rapido recupero del ferito. Numeri importanti:
- Centrali di soccorso provinciale, Soccorso Alpino Alto Adige: 118
- Alpin-Notruf, Soccorso Alpino Austriaco: 140
- Numero di emergenza europeo: 112
Seguire le regole di comportamento di base
Sia che si tratti di un escursionista esperto o di un principiante entusiasta, che si tratti di una breve escursione in montagna o di un percorso di diverse ore, alcune regole comportamentali valgono per tutti gli amanti della montagna allo stesso modo. Con un atteggiamento responsabile e un dovuto rispetto per la natura, non si sbaglia mai. Le "regole d'oro" della montagna sono le seguenti:
- Sii onesto con te stesso e non sopravvalutare mai le tue capacità fisiche in termini di condizione, sicurezza sulle rocce, resistenza e riserve di forza. Un tour che richiede 6 ore o più esaurisce le risorse fisiche. La stanchezza e l'esaurimento possono causare difficoltà di concentrazione, che a loro volta favoriscono piccoli errori o debolezze nell'andatura.
- Inizia il tuo tour in montagna solo se ti senti fisicamente sano e in forma. In caso contrario, è meglio rimandare i tuoi piani di un paio di giorni.
- In caso di segni evidenti di affaticamento o la sensazione di "non farcela più", è meglio tornare giù in valle il prima possibile, anche se la vetta è vicina. Rispettare i propri limiti non è una vergogna!
- Se si è in gruppo, è importante adattare il ritmo di cammino e il grado di difficoltà alle esigenze dei membri più deboli del gruppo.
- Smaltisci i rifiuti e i rifiuti in modo corretto o riporta la spazzatura giù in valle.
- Mostra un comportamento rispettoso nei confronti della natura e dei suoi abitanti.
- Informa amici o i tuoi ospiti su quanto tempo vuoi trascorrere in montagna e su quale tour hai pianificato.
- Le avvertenze meteorologiche e i bollettini meteorologici devono sempre essere presi sul serio. In alta montagna vale il principio: le previsioni meteorologiche favorevoli non devono mai essere sopravvalutate, quelle sfavorevoli non devono mai essere sottovalutate.
Un consiglio dalla guida alpina Hias
Alloggi consigliati
Offerte vacanze