Oggi fare escursionismo fa addirittura tendenza. E l' Alto Adige offre tutto quello che si può desiderare: dagli itinerari poco impegnativi ai tour in quota, ce n' è per tutti i gusti. E lungo il cammino non è raro imbattersi in singolari testimonianze dell' arte e della cultura altoatesina. Numerose malghe e rifugi aspettano il turista per una pausa in allegra compagnia e per trovare ristoro. Venite a respirare l' aria frizzante delle montagne dell' Alto Adige, a trascorrere momenti indimenticabili in un paesaggio incantevole, a sentire il fresco profumo delle erbe alpine e con un po' di fortuna a scorgere una piccola marmotta che guizza via! Abbandonate il ritmo frenetico della vita quotidiana e immergetevi nel fascino incomparabile del mondo alpino! Venite quindi in Alto Adige a scoprire l' autentico paradiso dell' escursionismo!
Wandern 9
Wandern 0
Wandern 5
Wandern 6
Wandern 3
Wandern 8
Wandern 7
Ridnaun 0
Wandern 4
Muehlwald-Lappach 10
Vi piace il contenuto di questa pagina? Dateci il vostro feedback!
L‘Alto Adige dispone di una rete ben sviluppata di sentieri invernali, sui quali si può assaporare il paesaggio incantevole. Di seguito troverete tre tour selezionati che rappresentano un‘ottima opportunità per scoprire l‘Alto Adige in inverno.
Il sentiero panoramico delle Dolomiti si snoda in quattro tappe dall‘altopiano di Rodengo e Luson fino a Laion, offrendo agli escursionisti un panorama da sogno su numerose cime delle Dolomiti.
I sentieri fluviali in Alto Adige sono un‘eccellente opportunità per conoscere la natura incantevole del paese e godere di meravigliosi punti panoramici.
Un‘esperienza davvero speciale è il Sentiero delle Meraviglie a St. Anton am Arlberg, che è stato ampliato di un totale di 13 stazioni e offre molto spazio per scoprire sia ai visitatori grandi che piccoli.
Soprattutto quando tutto inizia a fiorire, la Valle di Primavera è una meta perfetta per una gita in famiglia. Pertanto, la valle dovrebbe essere visitata proprio in questo periodo dell‘anno, quando tutto sembra affondare nella splendida fioritura colorata.
Quando fuori fa di nuovo più caldo, innumerevoli sentieri escursionistici in Alto Adige invitano a vivere la natura. Ma cosa bisogna considerare per poter godere appieno di un‘escursione?
Ai piedi delle rocce del Tribulaun, a 2.369 metri sul livello del mare accanto al lago Sandes si trova il rifugio Tribulaun. È un punto di appoggio ideale per escursioni nelle Alpi dello Stubai, come ad esempio verso il rifugio Magdeburger.
Nel 1494, Albrecht Dürer intraprese il suo primo viaggio in Italia. Passò anche attraverso l‘Alto Adige, dove ancora oggi molte tracce ricordano il famoso pittore, disegnatore e incisore.
Lungo la Strada del Vino dell‘Alto Adige ci sono diversi sentieri tematici che attraversano e circondano i vigneti, i quali aprono le bellezze di questi paesaggi culturali in vari modi. Anche a Caldaro si può intraprendere un viaggio alla scoperta della varietà del forse più famoso territorio vinicolo dell‘Alto Adige sul percorso del vino.
Molti lo considerano il sentiero più bello di tutto l‘Alto Adige. Con una lunghezza totale di circa 100 km, circonda il gruppo Tessa e offre numerose fantastiche vedute e prospettive.
La Cascata di Parcines è una delle cascate più alte e famose dell‘Alto Adige, dove le acque del torrente Ziel si gettano in modo impressionante da una parete rocciosa di quasi 100 m di altezza.
Il punto più alto dell‘imponente massiccio dello Sciliar è rappresentato dal monte Pez (2564 m), un conoide alluvionale da cui si gode una vista impareggiabile sulle circostanti Dolomiti.
Questo imponente massiccio si erge a nord di Corvara. Il meraviglioso panorama che si gode dalla cima ripaga l‘escursionista delle sue fatiche. Necessari fermezza di piede e esperienza alpinistica.
Il Sass Pordoi (Piz Pordoi) si erge imponente dal gruppo di Sella con la sua parete verticale rivolta ad ovest. Essendo raggiungibile in funivia da Passo Pordoi, il sentiero viene utilizzato quasi esclusivamente per la discesa.
La Punta della Lauge - una cima doppia distintiva e isolata - si erge all‘ingresso della Val d‘Ultimo e offre una vista meravigliosa sulla vasta Val d‘Adige.
Il verde Corno di Renon, il rilievo più meridionale delle Alpi orientali sarentinesi, è una cima davvero panoramica che offre vedute meravigliose su affascinanti montagne.
Il Roèn, che si erge ripidamente ad ovest sopra Termeno, è la montagna panoramica più alta e allo stesso tempo più gratificante di tutta la catena della Mendola.
Questa imponente montagna di roccia - l‘angolo nord-occidentale più estremo delle Dolomiti - si erge con la sua parete nord di 600 m ben visibile sopra le verdi montagne di Luson.
Il lago Radlsee sopra il bacino di Bressanone - lungo 130 m e largo 60 m - con le sue acque chiare e trasparenti fino al fondo roccioso secondo la leggenda dovrebbe essere insondabile. Una ruota di aratro che era affondata nel lago Durnholzersee in Val Sarentino sarebbe riapparsa qui.
Nella parte più remota della Val Ridanna si trovano i magnifici Sette Laghi con le loro acque cristalline immerse in un profondo colore blu, davanti a uno sfondo montuoso gigantesco.
Photo: Wikipedia-User: Stevie-Ray78 - CC BY-SA 3.0
L‘Hirzer è la vetta più alta del crinale occidentale della Val Sarentino ed è facilmente scalabile per escursionisti senza vertigini e con passo sicuro.
I laghi di Sopranes, che costituiscono il maggior gruppo di laghi altoatesino, si trovano in quota sopra Merano, in fondo alla Val di Sopranes. L‘escursione ai dieci laghi (percorso circolare) è un‘esperienza davvero unica.
Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0
Il sentiero circolare di Sesto – un percorso tematico composto da due parti – è un meraviglioso modo di scoprire l‘area di Sesto, la sua storia e le sue caratteristiche. Il sentiero circolare è una passeggiata semplice, ma ancora incredibilmente interessante senza grandi dislivelli.
Il Nordic Walking, lo sport tendenza in Finlandia, sta godendo di crescente popolarità. Questo sport ha cominciato a prendere piede nel 1930: come un „bastone“ era parte dell‘ allenamento degli sciatori di fondo nei mesi estivi, per cercare di correggere la loro condizione fisica ed i loro movimenti. Negli USA fu noto come „Pole Walking“ negli ambienti professionali.
Offerte vacanze
Impostazioni dei cookie: Accetta tuttiSolo funzionaleConfigurare