Escursione sul Roèn (2116 m)
Il Roèn, che si erge ripidamente ad ovest sopra Termeno, è la montagna panoramica più alta e allo stesso tempo più gratificante di tutta la catena della Mendola.
Vista su Roen da Karnol - Photo: Wikipedia-User: Plentn - Public Domain
Il confine tra l'Alto Adige e il Trentino corre direttamente al Passo della Mendola, che rappresenta una divisione linguistica e geografica e offre un meraviglioso punto di partenza per escursioni nelle foreste vicine e alle vette di Roen e Penegal. L'arrivo comodo avviene con la funicolare della Mendola, che da Sant'Antonio in Caldaro supera 854 metri di dislivello in soli pochi minuti su una distanza di 2.370 metri e ci porta direttamente al passo.
Dalla stazione a monte della funicolare della Mendola prendiamo il sentiero meridionale n. 500. Il nostro percorso ci porta inizialmente vicino al rifugio Genziana (1.399 m s.l.m.), prima di raggiungere il rifugio a metà strada (1.585 m s.l.m.), dove c'è un'opportunità perfetta per una prima pausa.
Il nostro sentiero prosegue lungo il percorso n. 500 fino a raggiungere il rifugio Romeno (Malga di Romeno), dove si trova anche una piccola cappella. Poco dopo raggiungiamo il punto culminante del nostro tour, la vetta del Roen a 2.116 metri di altezza, da cui possiamo godere di una vista mozzafiato sull'Oltradige e le montagne circostanti fino alle maestose Dolomiti. Il ritorno avviene sulla stessa via verso la stazione a monte della funicolare della Mendola. Per questa escursione si raccomanda sicurezza nel passo!
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Termeno
★★★★
Il Hotel Plattenhof vi regala una vacanza indimenticabile all‘insegna di viste da sogno su vigneti, frutteti e sul Lago di Caldaro.
Termeno
★★★★
“Good life. Cool ride.“ è il nuovo slogan del Traminerhof. Se state cercando una vacanza appassionante, la troverete qui: escursioni giornaliere guidate in mountain bike, passeggiate guidate, rilassamento nell‘area sauna, nella piscina esterna o nell‘universo acquatico interno.
Termeno
★★★
Benvenuti nella vacanza a Termeno sulla Strada del Vino! Arrivare e sentirsi a casa... Ambienti dove si respira l atmosfera e il calore di una volta... Una vacanza mille emozioni... GustateVi tutto questo nel nostro piccolo paradiso! Giornate indimenticabili nel nostro grande giardino, un oasi di verde e tranquillita, una splendida piscina ed un ampia terrazza dove prendere il sole e trascorrere tranquilli momenti di relax.
Termeno
★
Trascorrete le vostre vacanze circondati dai vigneti, lontano dalle strade e dalla frenesia della vita quotidiana. Dai nostri balconi potrete godere di una splendida vista sull‘ampia e soleggiata vallata. 5 appartamenti per vacanze accoglienti e di alta qualità vi invitano a rimanere qui più a lungo.