È particolarmente adatto alle famiglie con bambini, ma anche a coloro che non sono molto esperti in montagna o desiderano fare una passeggiata rilassante tra due escursioni più impegnative. In ogni caso, lungo questo percorso si ottiene una bella panoramica della Val Pusteria.
Il punto di partenza del percorso circolare è l'ufficio turistico di Sesto o l'Hotel Tirol a Moso. Il sentiero è segnato in modo continuativo con il numero "0". Si snoda con poche pendenze, in parte su sentieri nel bosco e in parte su strade forestali. Il percorso è diviso in due sezioni, che possono essere affrontate anche separatamente. La prima parte, lungo il lato nord-est della valle, si concentra su sette stazioni che esplorano gli aspetti "storici" e le peculiarità di Sesto. I temi trattati includono la meridiana di Sesto (composta dalle cime delle Dolomiti Neuner, Zehner o Rotwand, Elfer, Zwölfer ed Einser), la fauna della valle, leggende e storia, il "Spitzköfele", le macine di Sesto e il mulino ad acqua.
La seconda parte del percorso sul lato sud della valle si concentra su temi "naturalistici". Qui ci sono stazioni sui parchi naturali dell'Alto Adige, sulle tracce degli animali, picchi, funghi, alberi e radici, e sui pascoli di larici e il Lärgant (la resina di larice, poiché la resina dei larici veniva raccolta in passato ed era un rimedio naturale e una materia prima preziosa per unguenti, colla e vernici). Anche la Fortezza di Heideck ha una stazione dedicata, quel bastione fortificato risalente all'epoca dell'Impero austro-ungarico, che fu fortemente combattuto durante la Prima Guerra Mondiale e successivamente distrutto. Oggi sono visibili solo poche rovine di quell'imponente bastione all'ingresso della Val Fiscalina.
Nel complesso, il percorso circolare di Sesto è un'escursione bella e facile, che può essere affrontata facilmente anche da bambini e escursionisti non esperti con buone scarpe da trekking. Il tempo di percorrenza dipende molto da quanto tempo si trascorre alle varie stazioni. Senza soste, è possibile completare l'intero giro in circa 3 ore. Tuttavia, poiché i pannelli informativi offrono così tante informazioni interessanti, è necessario prevedere più tempo - circa 5 ore in totale. Il percorso è percorribile da aprile fino alla fine di ottobre.
Sentiero Circolare di Sesto
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze