Si definiscono Waale come canali artificiali di irrigazione sorti nel XIII secolo. Il termine deriva dalla parola latina "Aqualis", che significa corso d'acqua. Per mantenere e curare il Waal, veniva solitamente costruito un passaggio pedonale o un sentiero lungo il Waal. Oggi i sentieri lungo i canali sono utilizzati come percorsi pedonali e sentieri escursionistici accessibili tutto l'anno.
In cammino sul sentiero dei canali di Lagundo e Maia
Ad esempio, sopra Lagundo si trova il sentiero di Lagundo, da cui gli escursionisti possono godere di viste uniche sulla valle dell'Adige. Il percorso è lungo in totale sei chilometri e va da Plars di Sopra o Plars di Mezzo attraverso Lagundo fino a Gratsch. La Töll è il punto di partenza dell'escursione, poi si cammina sul ponte sull'Adige verso Plars di Sopra. Da Plars di Sopra gli escursionisti proseguono attraverso i bellissimi vigneti fino a Merano, dove molto spesso si incontrano anche ulivi, cipressi e palme. In seguito si ha la possibilità di camminare verso Dorf Tirol o lungo il sentiero Tappeiner verso Merano.
Piacere di camminare lungo il sentiero di Maia
Un bellissimo percorso circolare vi porta da Scena lungo il sentiero di Maia comodamente attraverso frutteti e boschi misti. Gran parte del percorso corre lungo il Passirio, e lungo la strada gli escursionisti hanno anche la possibilità di fermarsi in locande adatte alle famiglie. Il punto di partenza dell'escursione è il centro del paese di Scena, poi si procede lungo il sentiero di Kalnaun e Leiter fino al sentiero di Maia, che passa per il torrente Schnuggenbach e l'azienda agricola Petaunerhof fino al sentiero di Rifiano e ritorno a Scena.
Infobox:
Sentiero di Lagundo
Partenza: Töll-Oberplars
Dislivello: 211 metri
Lunghezza: circa sei chilometri
Tempo di percorrenza: 1,5 a 2 ore
Sentiero di Maia
Partenza: Scena/Ufficio informazioni
Dislivello: 270 metri
Lunghezza: 6,7 chilometri
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze