Ascesa: Partendo da Parcines su strada asfaltata fino al ristorante ''Birkenwald'', da lì seguendo un sentiero ben segnalato fino a un belvedere nelle immediate vicinanze della cascata.
Tempo di percorrenza: circa 1,5 ore.
Cascata di Parcines
La cascata di Parcines, con un'altezza totale di 97 metri, è tra le più belle cascate delle Alpi. Questo spettacolo naturale straordinario è visibile da lontano, soprattutto durante il periodo dello scioglimento della neve, quando circa 10.000 litri d'acqua al secondo precipitano oltre il bordo della roccia.
piccole cascate che si trovano dietro, nel 2017 l'associazione turistica di Parcines, il comune e l'amministrazione forestale di Merano hanno effettuato un primo sopralluogo del terreno. Dietro la più grande cascata dell'Alto Adige si sono scoperte pozze di color smeraldo e numerose piccole cascate, che hanno offerto uno spettacolo indimenticabile. Per questo motivo si è voluto rendere accessibili queste bellezze naturali anche a ospiti e residenti. Di conseguenza, l'amministrazione forestale ha pianificato il sentiero alpino della cascata, che è stato realizzato progressivamente in tre anni. Con un duro lavoro manuale, gli operai hanno costruito il sentiero in modo che i 400 metri di dislivello possano essere percorsi in comode curve. Naturalmente, per poter godere appieno della vista sulla valle, non si deve avere paura dell'altezza e bisogna avere una certa sicurezza di passo.
Punti salienti del sentiero alpino
Le pozze blu-verdi, vari punti panoramici e comode sedute sono i punti salienti del percorso, ma anche gli enormi massi situati alla fine del sentiero non dovrebbero essere trascurati. Con grande sensibilità, gli operai dell'amministrazione forestale hanno costruito il sentiero, che dovrebbe sicuramente essere annotato per un'escursione.
Tourismusverein Partschins, Rabland, Töll
Spaureggstraße 10
39020 Partschins
Web: www.partschins.com
Tel.: +39 0473 967157
Alloggi consigliati
Offerte vacanze