La valle della primavera collega i bacini del Lago di Caldaro e del Lago di Monticolo, formati dal ghiacciaio dell'era glaciale. Poiché la valle si trova in una depressione paludosa, gode di un clima favorevole. Già molto presto, l'aria calda dalle regioni meridionali affluisce qui e assicura che innumerevoli fiori coprano il suolo intorno ai sentieri. A causa delle migliaia di fiori primaverili, la breve valle è una delle mete escursionistiche più popolari in Alto Adige. Già alla fine di febbraio iniziano a fiorire i bucaneve bianchi, le primule gialle e gli epatici blu, prima che anemoni, violette e ranuncoli completino il mare di fiori. Bellissima è anche la variegata foresta mista di latifoglie con olmi, tigli, ciliegi dolci, faggi, querce, robinie e aceri. Nelle radure crescono sambuco nero, biancospino, corniolo sanguinello e lonicera rossa. Il suolo è coperto di edera, che spesso si estende fino alle chiome degli alberi. Inoltre, i camminatori sono accompagnati dal trillo del re di quaglie, dei pettirossi e delle cince.
Escursioni nella vacanza in Alto Adige: Valle di Primavera colorata
Un'escursione molto semplice, particolarmente adatta alle famiglie, inizia dal parcheggio presso il Lago di Monticolo. Da lì, una strada stretta conduce verso Monticolo. Prima della chiesa del paese di Monticolo si gira a destra e si arriva così nella valle della primavera o, attraverso le zone di coltivazione della vite, alla sponda occidentale del Lago di Caldaro. Lì è possibile ristorarsi in uno degli esercizi prima di tornare al punto di partenza per la stessa strada. Chi è già troppo stanco, può anche tornare ai Laghi di Monticolo con l'autobus da San Michele-Appiano.
Specialità culinarie primaverili
La primavera in Alto Adige è anche il periodo delle settimane delle specialità. Così, a marzo si svolge la famosa Eisacktaler Kost. Durante questo periodo, vari ristoranti della valle invitano a delizie culinarie che ogni anno seguono un tema specifico. Sotto il titolo "wein-kaltern", gli amanti del vino possono godersi appieno il loro piacere in aprile. Nell'ambito dell'evento, gli interessati possono dare un'occhiata alle cantine vinicole, degustare vini locali e provare numerose delizie culinarie. Durante le settimane delle specialità a Jenesien presso Bolzano, ci si può aspettare piatti tradizionali della cucina contadina. L'idea è nata 27 anni fa e da allora l'evento è diventato un punto fermo e un'esperienza per Jenesien.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli