Secondo la leggenda, al posto dei laghi molto tempo fa c'era un'imponente fattoria, il cui proprietario non lasciava il lavoro domenicale; di conseguenza, la fattoria affondò nel lago.
Escursione ai Laghi del Pfaffensee (2222 m)
I laghi Pfaffen nel pittoresco Alta Val Venosta, rappresentano un paradiso nascosto per gli amanti della natura. Un sentiero ben sviluppato di 5 chilometri porta direttamente ai piedi delle maestose vette di Waltes partendo da Prämajur.
Questa escursione è particolarmente raccomandata al termine della stagione estiva, sebbene offra un'esperienza indimenticabile per tutta la metà dell'estate. L'autunno incanta con i suoi larici luminosamente colorati e la variegata flora alpina alta, creando un affascinante gioco di colori nel paesaggio. Il nostro punto di partenza è il parcheggio della seggiovia Watles a Prämajur, un idilliaco villaggio situato tra Burgeis e Schlinig. Inizialmente ci dirigiamo verso Rameishof, poi seguiamo la strada forestale segnalata (sentiero n. 20) in salita. Presto si raggiungono i fitti boschi di larici.
Da questo sentiero forestale, il sentiero n. 3 ci porta fino all'Alpe Höfer. Da qui è solo una breve marcia fino alla stazione a monte della funivia Watles presso il ristorante Plantapatsch, che si trova appena sopra il limite degli alberi. Dopo circa 20 minuti di cammino raggiungiamo la nostra destinazione. La salita ai due laghi Pfaffen vale davvero la pena. La cruda bellezza del paesaggio, combinata con il riflesso azzurro cielo nelle acque limpide dei laghi, offre un panorama mozzafiato. Giriamo intorno al più grande dei laghi Pfaffen e ci lasciamo catturare dalle impressioni di un mondo montano incantato.
Anche il più piccolo lago Pfaffen si presenta al meglio. Per il ritorno, si può scegliere lo stesso sentiero. Chi desidera abbreviare la discesa, ha la possibilità di scendere a valle con la seggiovia Watles, che di solito è in funzione fino alla seconda metà di ottobre.
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli