visualizzare la mappa
Header Image: Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0
Alloggi Offerte
Header Image: Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0

L’ escursione dei tre castelli Appiano Alto Adige

  • Eppan 4
  • Schloss Boymont, die Burgruine oberhalb von Missian (Eppan)
  • Eppan 1
  • Eppan 18

Fate un’ escursione ai tre più bei castelli dell’ Alto Adige, il famoso Castello di Appiano, il Castello Boymont ed il Castello Korb!

Un’ escursione molto acculturata e storica, tour avventuroso e dal gran romanticismo dato dai castelli, adatta a tutta la famiglia o semplicemente per fare una bella passeggiata attraverso il meraviglioso paesaggio altoatesino: questo popolare percorso offre qualcosa di davvero emozionante! Particolarmente gratificante in primavera ed in autunno.
Il punto di partenza è la frazione di Missino, comune di Appiano. Proprio accanto al Castello Korb, dove a settembre 2010 ci fu il grande show di ZDF con Andrea Kiewel, inizia la passeggiata. Si deve seguire il sentiero nr. 12, che su una strada asfaltata porta attraverso vigneti e frutteti. Già si intravede uno scorcio del Castello Boymont, ma anche del Castello di Appiano e della torre di gesso. Il sentiero porta ad un maso, poi nel boschetto e si getta nel “sentiero dei castelli” (nr. 14). Lungo una serpentina, si arriva alla cosiddetta torre di gesso; da qui non manca molto alla prima tappa del sentiero, il maestoso Castello di Appiano. L’ imponente complesso del 12. secolo è ben conservato e si possono scoprire cose davvero interessanti sia per grandi che per piccini. Particolarmente interessanti sono gli affreschi romanici della cappella, tra i più belli ed importanti dell’ Alto Adige. Nella rilassante „Burgschänke“ ci si può rinfrescare con una bevanda ed uno spuntino, per poi proseguire il cammino e godere della spettacolare vista panoramica sulla Val d’ Adige e sulle Dolomiti.
Successivamente si prosegue il “sentiero dei castelli”, si scende ad un ruscello, poi si sale una stradina molto ripida fino al Castello Boymont. Una piccola grotta sul percorso viene naturalmente esplorata da tutti i bambini. Il castello Boymont è una struttura davvero impressionante. Costruito nel 13. secolo, era adatto alla difesa ma non per viverci ed era – per quel tempo – comunque molto confortevole. Nel 1425 fu in gran parte distrutto da un incendio, ma poi subito ricostruito. Un assoluto “must” è la salita al castello, dove si può godere di un bellissimo panorama: la Val d’ Ega e la Val d’ Adige si trovano proprio ai suoi piedi, Il Castel Firmiano ed i tetti di Bolzano brillano sotto il sole, all’ orizzonte si intravede il bagliore di Siusi e del Catinaccio. Inoltre, il Castello Boymont è gestito ed è quindi possibile fermarsi per bere e mangiare qualcosa.
Da qui si è pronti a riscendere il sentiero fino al punto di partenza dell’ escursione, il Castello Korb. Questo bellissimo e romantico castello ospita un hotel a 4 stelle ed un ristorante di prima classe.
In alternativa, si può cominciare l’ escursione da Andriano, passando per Appiano, per il Castello Boymont e per il Castello Korb, per poi tornare al punto di partenza.

Sulle tracce della storia: l’ escursione dei tre castelli 

Dati base

    Alloggio consigliato

    Hotel-Gasthof Weißes Rössl

    2 StelleSan Michele/Appiano
    dettagli
    Il tradizionale Hotel "Cavallino Bianco" si trova a San Michele sulla Strada del Vino e vanta un mix di fascino mediterraneo e ospitalità altoatesina. Le spaziose camere sono moderne e dotate di doccia, WC, telefono, cassaforte e televisione. Gli ospiti possono iniziare la giornata con una ricca ...
    dettagli
    Al Gartenhotel Moser presso il Lago di Monticolo tutto ruota attorno alle specialità culinarie, alla raffinata offerta wellness e ai tour di scoperta! Non importa che siate in coppia, tra amici oppure in famiglia. Il Gartenhotel Moser ad Appiano riserva a tutti voi un programma di benessere ...

    Hotel Girlaner Hof

    4 StelleCornaiano/Appiano
    dettagli
    Questo è ciò che vi aspetta presso l'Hotel Girlanerhof, un albergo dall'atmosfera familiare che offre tutto il comfort di un esercizio a 4 stelle. Un ambiente accogliente, dove anche i bambini si sentono a proprio agio e non c'è bisogno di lasciare a casa l'amico a quattro zampe. A ...
    Offerte vacanze
    I migliori consigli
    Facebook
    Facebook Google+
    Hotel
    Informazioni
    Il piacere culinario
    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK