Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Il Sentiero di Alta Montagna di Merano

Molti lo considerano il sentiero più bello di tutto l'Alto Adige. Con una lunghezza totale di circa 100 km, circonda il gruppo Tessa e offre numerose fantastiche vedute e prospettive.

Stettiner Hütte, Meraner Höhenweg, Südtirol
Stettiner Hütte, Meraner Höhenweg, Südtirol
Val Senales Vernagt-Stausee
Val Senales Vernagt-Stausee
Platt im Passeiertal (1140m)
Platt im Passeiertal (1140m)
Merano con Ifinger
Merano con Ifinger

Il Merano High Trail passa lungo il bordo del Parco Naturale Gruppo di Tessa. Per lunghi tratti rimane relativamente costante a un'altitudine di circa 1.400 m, ma ci sono sempre salite più piccole e più grandi da affrontare, fino a diverse centinaia di metri. Due "deviazioni" più grandi portano all'Hochganghaus a 1.839 m e all'Eisjöchl, che con i suoi orgogliosi 2.895 m rappresenta il punto culminante assoluto del Merano High Trail.

Il percorso naturalmente non deve essere completato nel suo insieme, ma può essere goduto in diverse sezioni a piacimento. Ufficialmente è diviso in una parte nord e una parte sud, con i rispettivi punti di partenza e arrivo a ovest a Katharinaberg nella Val Senales e a est a Ulfas, una frazione del comune di Moos in Passiria. La sezione meridionale lungo il versante soleggiato del Gruppo di Tessa è ideale per i camminatori, mentre la parte settentrionale ha un carattere più alpino. Mentre la sezione meridionale è percorribile in alcuni tratti anche tutto l'anno, la sezione settentrionale consente il passaggio solo nei mesi estivi da giugno a settembre.

Chi desidera affrontare l'intero percorso deve aspettarsi di essere in viaggio da tre a otto giorni, a seconda della condizione fisica e della suddivisione delle tappe. Lungo il sentiero ci sono rifugi, malghe e rifugi a distanza regolare. Quindi c'è abbondante cibo, possibilità di alloggio e riparo dalla pioggia e dalle intemperie.

Viste affascinanti

Il Merano High Trail è stato inaugurato nel 1985. Per lo più utilizza comunque sentieri storici che sono stati utilizzati dai contadini di montagna da tempi immemorabili. Le viste sulle vette più alte del parco naturale, come la Texelspitze con 3.318 m, il Roteck con 3.337 m, l'Alto Bianco (3.281 m) e la Trübwand (3.266 m) sono altrettanto imponenti e impressionanti come il panorama che si apre su Merano, la Val Venosta, la cresta principale delle Alpi e la Val Passiria e la Val Senales.

Anche l'ambiente del Merano High Trail è affascinante. I paesi circostanti offrono numerose attrazioni turistiche. Tra queste ci sono la città termale di Merano con il suo fascino, la sua cultura, le terme e i parchi e le passeggiate mondane; la Val Passiria con le antiche corti a schermo; il famoso castello di Tirolo con il museo provinciale; Naturno con la chiesa romanica di Procolo e il centro del parco naturale; castello Juval, parte del Messner Mountain Museum; bellezze naturali come i laghi di Sopranes o la cascata di Parcines; infine l'Archeopark a Senales e il sito di ritrovamento dell' "Ötzi" sul ghiacciaio del Similaun.

Nota importante

Nell'inverno 2014, il rifugio Stettiner è stato gravemente danneggiato da una valanga. Il rifugio sarà quindi gestito come stazione di ristoro senza possibilità di pernottamento nel corso dei lavori di costruzione, presumibilmente fino al 2017. Alcuni posti letto di emergenza dovrebbero essere disponibili nel frattempo.
Il tempo di percorrenza della tappa attuale del Merano High Trail dall'Eishof/Pfossental a Zeppichl/Pfelders è di circa 7 ore (2100 metri di dislivello). Non ci sono possibilità di pernottamento lungo il percorso!

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Gschwangut

Lana ★★★★

L‘Alto Adige come luogo di benessere: qui, tradizione e comfort moderni si fondono in una cordiale ospitalità familiare. L‘hotel prende il nome dal maso omonimo, da cinque generazioni di proprietà della famiglia Gadner, che si occupa anche della gestione.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per motociclisti

Hotel Residence Rabenstein

Moso in Passiria ★★★

L‘hotel Rabenstein è situato in una zona idilliaca della Val Passiria ed é ideale per gli escursionisti, appassionati di mountain bike e quelli in cerca di relax. Qui potrete soggiornare in camere e appartamenti confortevoli con prima colazione o mezza pensione e si ha la possibilità di ricaricare le proprie batterie nella sauna.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel gourmet Icon Hotel design

Oliven & Genusshotel Hirzer

Scena ★★★★

Benvenuti all‘Hotel Hirzer a Scena, il primo hotel delle olive in Alto Adige – ora completamente rinnovato. Da aprile 2019 la vostra vacanza all‘insegna delle olive sarà caratterizzata da tante novità: la nuova hall vi farà provare una sensazione di benessere fin dal primo istante del vostro soggiorno, le stanze sono state completamente rinnovate e alcune dispongono di idromassaggio privato. Vi aspettano inoltre un nuovo bar, una nuova sala da pranzo con zona buffet e una nuova ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel per conferenze

Grand Hotel Bellevue

Merano ★★★★

Benvenuti al Grand Hotel Bellevue nel centro di Merano, Alto Adige. È un vero piacere darvi il benvenuto sul nostro sito web! Chissà, forse a breve potremmo farlo anche di persona. Sarebbe magnifico! Perché no? Venite a vivere e scrivere voi stessi un pezzo di storia di Merano…

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Passo dello Stelvio (a sinistra) e Punta Rossa di Martello (tutta a destra)
Foto: Armin Kübelbeck (modified by Svíčková and suedtirol-tirol) - CC BY-SA 3.0
Marcia delle 8 cime (Val Venosta)
Tribulaunhütte sui ultimi metri della salita al rifugio
Photo: Wikipedia-User: Cactus26 - CC BY-SA 3.0
Dal Tribulaun al Rifugio Magdeburger
Cascata di Parcines
Markus Rungg - CC-by-sa 3.0/de
Cascata di Parcines
Valle di Slingia Sudtirolese
Photo: Wikipedia-User: Mawamo - GFDL
Escursione ai Laghi del Pfaffensee (2222 m)
Dreischusterspitze, Schusterplatte und Paternkofel vom Gipfel der Kleinen Zinne
Christian Pellegrin - CC BY-SA 2.0
Escursione in montagna sulla Schusterplatte (2957 m)
La Punta della Lauge da nord-ovest
Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - GFDL
Cima di Lavaredo (2433 m)
Vista su Roen da Karnol
Photo: Wikipedia-User: Plentn - Public Domain
Escursione sul Roèn (2116 m)
Radlsee e la malga Radlseehütte, visti dalla cima Königsangerspitze.
Photo: Wikipedia-User: Svickova - Public Domain
Escursione al Lago di Rodella (2196 m)
La Punta Hirzer (a sinistra, 2781m) da ovest
Photo: Wikipedia-User: Stevie-Ray78 - CC BY-SA 3.0
Escursione sul Hirzer (2781 m)
Spronser Seen: Grünsee - Naturpark Texelgruppe
Photo: Wikipedia-User: Noclador - CC BY-SA 3.0
Laghi di Sopranes (2126 - 2589 m)
Muthöhfe auf der Mutspitze
Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0
Escursione alla Mutspitze (2295 m)

Top Hotel


Chiudere
Chiudere