La chiesa degli Apostoli, il municipio, gli ex alberghi "Zum Goldenen Löwen" e "Grauer Bär" (la casa più antica della città) e molti altri edifici risalgono al Medioevo e sono rimasti sostanzialmente inalterati. Proprio sopra il centro si erge in modo imponente il castello di Branzoll, un tempo sede del giudice amministrativo principesco-vescovile.
L'incanto unico della città ha fatto sì che alla fine del XIX secolo numerosi artisti si stabilissero a Chiusa. Da circa il 1875 fino alla prima guerra mondiale, Chiusa era una vera e propria cittadina degli artisti, in questo periodo vissero e lavorarono qui più di 300 pittori e scultori, tra cui maestri famosi come Compton, Defregger, Egger-Lienz, Spitzweg, Loesch, Kanoldt o Müller-Coburg. Già 400 anni prima, Albrecht Dürer aveva fatto tappa a Chiusa. Nel suo viaggio in Italia nel 1494 si fermò qui e immortalò Chiusa nella sua incisione "Nemesis". La "Pietra di Dürer" lo ricorda, e anche nel museo cittadino viene illustrata la storia della "cittadina degli artisti". Inoltre, il museo cittadino, situato nell'ex convento dei Cappuccini, ospita il famoso tesoro di Loreto, una collezione straordinaria di opere d'arte sacra del XVI e XVII secolo.
Non sorprende quindi che anche il club "I borghi più belli d'Italia" includa Chiusa tra le città più belle d'Italia. Si apprezzano particolarmente, oltre al paesaggio storico urbano, anche l'offerta di prodotti e piatti regionali. Nel periodo dell'Avvento, a Chiusa si tiene un mercatino di Natale molto speciale, che riprende l'atmosfera medievale della città. Giullari e narratori si mescolano tra la gente, mangiafuoco mostrano le loro abilità, e a tutto ciò si unisce la musica medievale. Alle bancarelle vengono offerti prodotti artigianali, gioielli, dolci, biscotti, intagli in legno, decorazioni natalizie e molto altro. Il mercato viene inaugurato il 25.11 con una sfilata in costume medievale, nei weekend successivi e naturalmente durante la festa di San Nicola ci sono numerose altre manifestazioni.
Godetevi l'Avvento una volta senza fretta e stress nell'atmosfera meravigliosa della città degli artisti di Chiusa!