visualizzare la mappa

Il mito della birra di Castel Starkenberg Tirolo

  • Schloss Starkenberg

Ecco ciò che avreste sempre voluto sapere sulla birra! Nel Castel Starkenberg, sopra Tarrenz, vicino a Imst in Tirolo, è possibile immergersi in un mondo leggendario che ruota tutt'intorno alla birra dorata.

La fortezza Starkenberg fu costruita circa 700 anni fa, nei primi anni del 14° secolo da l´allora molto potente cavaliere Starkenberger, per proteggere la Via Claudia Augusta. Nel 1780 circa la famiglia Strele, mercanti di Imst, comprarono la fortezza e la fecero divenire un castello. Anche allora la birra fu prodotta nel castello per uso personale. Agli inizi del 19° secolo, la birra cominciò a essere consegnata anche al di fuori del castello e la fabbrica si estese in maniera graduale. Nel corso degli anni la fabbrica diventò sempre più innovativa. Tuttora la birra viene prodotta in conformità alla legge di purezza ed è del tutto priva di additivi chimici. La birra Starkenberger è birra allo stato puro! La sua qualità è riconosciuta in tutto il mondo, la Starkenberg è la fabbrica di birra più premiata di tutta l´Austria, e forse anche d´Europa: negli ultimi trent’anni vinse 39 medaglie d´oro alle Olimpiadi di birra internazionali, denominate „Monde Selection“!

Il Castel Starkenberg è dunque il posto ideale per conoscere la vera birra, perché qui la birra è considerata un culto! Il mito della birra Starkenberg si fa conoscere anche grazie a interessanti informazioni e spettacolari attrazioni. In un divertente tour si può attraversare a piedi tutta la fabbrica nel pieno della sua produzione, la vecchia casa del 19° secolo, le volte e le cantine del castello. S’impara pienamente la fabbricazione della birra, la sua storia e i suoi sviluppi fino ad oggi. Anche il castello in sé è davvero molto interessante: nella sala dei cavalieri si può addirittura mangiare in poltrona come un tempo. Il romantico giardino con la cappella vengono spesso affittati per i matrimoni e l´idilliaco laghetto Starkberger è aperto al pubblico.

Una speciale attrazione del mondo della birra è la piscina di birra! Sette vasche vengono riempite di depositi di lievito di birra e date in affitto la sera: quest' ultimo è molto efficace per i disturbi della pelle, stimola l´anidride carbonica della circolazione del sangue e rende la pelle morbida.

Chi preferisce la squisita birra Starkenberger può berla presso il castello „Stub’n“, dove può anche mangiare. Si può così completare in maniera perfetta il programma di cultura, informazione, tradizione, natura ed esperienze culinarie del mito della birra!
Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Hotel del mese
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK