visualizzare la mappa

Castello Coira Sluderno Venosta Alto Adige

  • Schluderns 2
  • Schluderns 2
  • Schluderns 4
  • Start Video

Uno dei castelli più imponenti e belli dell' Alto Adige si trova su una collina sopra Sluderno, in Val Venosta: il Castello Coira. Prende il nome dai Vescovi di Coira, i Signori del Castello.

Il Principe- Vescovo Heinrich von Montfort, lo fece costruire intorno al 1255 come baluardo contro i governatori, che si trovavano con la diocesi di Coira nel feudo. Tuttavia questo “bastione” non era situato in un punto molto strategico, perché la collina si cui si trovava, per natura, non offriva molta protezione. E cosi non ci volé molto tempo, prima che gli ufficiali giudiziari presero il castello, già nel 1297 e fu poi dato nelle mani dei Signori von Matsch. Dopo l' estinzione di questa famiglia, nel 1504, il castello cadde nelle mani dei Conti von Trapp, di cui sono tuttora in possesso, dopo oltre 500 anni.

Ciò che rende il Castello Coira cosi unico e autentico, è il fatto che, nonostante la sua storia lunga e travagliata, non fu mai conquistato o distrutto da un incendio.
Cosi il castello da veramente l' immagine diretta della natura morte del Medioevo e del Rinascimento.
Cuore del sistema è un possente mastio, attorno al quale sono raggruppati un palazzo, una romantica cappella e un muro di cinta. L' anello esterno comprende numerose torri e porte. Inoltre fa parte della fortezza un grandissimo giardino.
Nel 16. secolo il castello acquistò il suo carattere attuale di una magnifica residenza rinascimentale. Di questo periodo sono tuttora presenti i meravigliosi affreschi del corridoio centrale del cortile del porticato all' entrata. Un albero genealogico dei Conti von Matsch e von Trapp si estende sull' intera volta e ss' intreccia con scene delle favole di Esopo. Anche la stanza di Jakob Trapp VII. è riccamente arredata; qui si trova un tesoro speciale, un organo intarsiato del 1559, uno dei più antichi strumenti a tastiera!

Il culmine di ogni visita al castello è senza dubbio il celebre “Rüstkammer”, la più grande arma di proprietà del mondo, conservata ancora nel suo stato originale. Ha numerose preziose ornature. Il fiore all' occhiello della collezione è però un' arma pesante più di 2 metri di larghezza pesante ben 45 kg, realizzata in un laboratorio di Milano intorno al 1450 per Ulrich IX.
Una speciale attrazione per il pubblico sono anche i giochi a cavallo che si tengono ogni anno in agosto nel Castello Coira, i più grandi nella zona alpina!
l Castello Coira è aperto al pubblico da metà marzo fino a fine ottobre.
Video: i giochi a cavallo ai piedi del Castello Coira a Sluderno

Alloggio consigliato

dettagli
La famiglia Folie Vi attende per farvi assaporare una vacanza indimenticabile con tutti i comfort. Vi attendono un menù di quattro portate, un ricco buffet d'insalate, una volta la settimana un buffet di antipasti e di dessert. Le camere sono confortevoli e dotate di balcone, fon, TV satellitare e ...

Seehotel

4 StelleResia al lago
dettagli
Benvenuti al 4 Stelle Seehotel di Resia, in Alto Adige il vostro hotel per il relax, lo sport e la cultura sul Lago di Resia. L’hotel della famiglia Folie si adagia sulla riva del Lago di Resia, specchio d’acqua da cui emerge come per incanto il campanile di Curon. In Val Venosta, è possibile ...

Anigglhof

3 StelleMalles
dettagli
Benvenuti nel paradiso naturale dell’Alta Venosta, benvenuti all’Anigglhof! Qui, a 1.750 metri nella tranquilla Val Slingia, la famiglia Patscheider vi accoglie e vi vizia con genuina ospitalità già da tre generazioni. Le camere in cembro, abete rosso e larice dell’Anigglhof sono arredate ...

Hotel Burgaunerhof

3s StelleVal Martello
dettagli
“Tempo per me“ nell’Hotel Burgaunerhof nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il tempo è il nostro bene più prezioso – dovremmo farne buon uso! Seguendo il motto “Tempo per me” vogliamo offrirvi dei momenti indimenticabili durante la vostra vacanza in Val Martello. Perciò l'anno ...
dettagli
Un cordiale benvenuto all’Hotel Vinschgerhof! L'invitante hotel Vinschgerhof si trova a Silandro e offre ai suoi ospiti rilassanti giornate di vacanza nel cuore della soleggiata Val Venosta.
Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK