visualizzare la mappa
Scoprite il Tirolo e l‘ Alto Adige

Musei

Il museo della macchina da scrivere Peter Mitterhofer Parcines Merano

Con più di 2000 oggetti esposti, di cui 400 nel museo e circa 1600 in un' apposito showroom, si offre un ampio quadro della storia dello sviluppo della macchina da scrivere durata oltre un secolo, a partire dalla sua invenzione da parte di Peter Mitterhofer nel 1864 fino agli anni 80 del ventesimo secolo, quando il computer termina definitivamente l'era della macchina da scrivere.

Museo Maranatha Luttago in Valle Aurina

Una vera e propria avventura per tutta la famiglia, soprattutto per il periodo prenatalizio, è la visita al Museo dei Presepi Maranatha a Luttago,

Museo dei presepi di Fulpmes valle di stubai

Nel mezzo della bella Valle dello Stubai, a Fulpmes, si può visitare “il museo dei presepi di Fulpmes”. Esso è stato portato nella cinquecentesca „Platzwirt-Haus“, ed, in particolare durante l' Avvento ed il periodo Natalizio, è una grande attrazione per tutta la famiglia.

Messner Mountain Museum a Castel Firmiano Bolzano Alto Adige

Messner Mountain Museum Ortles

Nel 2006 apri una delle più grande attrazioni turistiche dei dintorni di Bolzano: il „MessnerMountainMuseum Firmiano“ nella fortezza tardo medievale del Castel Firmiano.

Il museo dell artigianato a Bichlbach in Tirolo

Zunftmuseum Bichlbach in Tirol

Il Tirolo è un paese di artigiani e ricco di artigianato. Oggigiorno è alla portata di tutti entrare nel mestiere e riuscire ad essere formati, mentre un tempo il tutto era governato da severi e rigidi sistemi. Solo nel corso della rivoluzione industriale, le corporazioni persero il loro significato e nel 19 secolo furono abolite.

Il museo dei fabbri a Fulpmes Tirolo

Schmiedemuseum in Fulpmes Stubaital

Come tante altre regioni del Tirolo, anche la Stubaital è stata per lungo tempo dominato dalle miniere. Qui si estraeva il ferro, depositato sotto il fango, veniva raccolto e lavorato proprio qui a Fulpmes.

La miniera d´oro di Hainzenberg, Zell am Ziller

Gold Nugget

Oro! Probabilmente nessun altro metallo prezioso e nessun´altra cosa al mondo hanno un nome dal suono così splendido! L´oro è solitamente associato alle terre lontane e ai ricchi, al Sudamerica e agli Inca, alla Persia, Africa, alla corsa dell´oro in America, al divertimento e al pericolo… Ma anche sulle Alpi fu scoperto non molto tempo fa un giacimento d´oro, uno dei più importanti lo troviamo in Zillertal.

Mondo delle miniere della val Ridanna Museo delle miniere di Monteneve

Ridnaun 6

Nei molteplici ed idilliaci resorts dell’Alto Adige e del Tirolo giocavano un ruolo economicamente molto importante le miniere. Oro, argento, rame piombo e molti altri metalli sono stati estratti e portati in zone minerarie, in articolare dai rispettivi sovrani, principi, vescovi e mercanti, per prosperità e per ricchezza.

ArcheoParc in Val Senales

Schnalstal 1

Era il 19 settembre 1991, quando alla fine della Val Senales, in prossimità del ghiacciaio Hauslabjoches, fu ritrovata la mummia di un uomo. Il punto del ritrovamento si trova a 3210 m. di altezza sulla linea di confine con l’ Austria e non lontano dagli impianti sciistici del ghiacciaio della Val Senales. ArcheoParc in Val Senales.

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Hotel del mese
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK