
© Tourismusverband Stubai Tirol
Il museo dei fabbri a Fulpmes TiroloCome tante altre regioni del Tirolo, anche la Stubaital è stata per lungo tempo dominato dalle miniere. Qui si estraeva il ferro, depositato sotto il fango, veniva raccolto e lavorato proprio qui a Fulpmes.

Photo: Wikipedia-User Gump Stump - GFDL
La miniera d‘oro di Hainzenberg, Zell am ZillerOro! Probabilmente nessun altro metallo prezioso e nessun‘altra cosa al mondo hanno un nome dal suono così splendido! L‘oro è solitamente associato alle terre lontane e ai ricchi, al Sudamerica e agli Inca, alla Persia, Africa, alla corsa dell‘oro in America, al divertimento e al pericolo… Ma anche sulle Alpi fu scoperto non molto tempo fa un giacimento d‘oro, uno dei più importanti lo troviamo in Zillertal.

© Bbb at wikivoyage shared-CC BY-SA 3-0
Il museo dell artigianato a Bichlbach in TiroloIl Tirolo è un paese di artigiani e ricco di artigianato. Oggigiorno è alla portata di tutti entrare nel mestiere e riuscire ad essere formati, mentre un tempo il tutto era governato da severi e rigidi sistemi. Solo nel corso della rivoluzione industriale, le corporazioni persero il loro significato e nel 19 secolo furono abolite.
Mondo delle miniere della val Ridanna Museo delle miniere di MonteneveNei molteplici ed idilliaci resorts dell‘Alto Adige e del Tirolo giocavano un ruolo economicamente molto importante le miniere. Oro, argento, rame piombo e molti altri metalli sono stati estratti e portati in zone minerarie, in articolare dai rispettivi sovrani, principi, vescovi e mercanti, per prosperità e per ricchezza.
ArcheoParc in Val SenalesEra il 19 settembre 1991, quando alla fine della Val Senales, in prossimità del ghiacciaio Hauslabjoches, fu ritrovata la mummia di un uomo. Il punto del ritrovamento si trova a 3210 m. di altezza sulla linea di confine con l‘ Austria e non lontano dagli impianti sciistici del ghiacciaio della Val Senales. ArcheoParc in Val Senales.
Museo dei presepi di Fulpmes valle di stubaiNel mezzo della bella Valle dello Stubai, a Fulpmes, si può visitare “il museo dei presepi di Fulpmes”. Esso è stato portato nella cinquecentesca „Platzwirt-Haus“, ed, in particolare durante l‘ Avvento ed il periodo Natalizio, è una grande attrazione per tutta la famiglia.
Più informazioni…
Il museo della macchina da scrivere Peter Mitterhofer Parcines MeranoCon più di 2000 oggetti esposti, di cui 400 nel museo e circa 1600 in un‘ apposito showroom, si offre un ampio quadro della storia dello sviluppo della macchina da scrivere durata oltre un secolo, a partire dalla sua invenzione da parte di Peter Mitterhofer nel 1864 fino agli anni 80 del ventesimo secolo, quando il computer termina definitivamente l‘era della macchina da scrivere.
Più informazioni…