visualizzare la mappa

Mondo delle miniere della val Ridanna Museo delle miniere di Monteneve

  • Ridnaun 6
  • Ridnaun 9
  • Ridnaun 5

Nei molteplici ed idilliaci resorts dell’Alto Adige e del Tirolo giocavano un ruolo economicamente molto importante le miniere. Oro, argento, rame piombo e molti altri metalli sono stati estratti e portati in zone minerarie, in articolare dai rispettivi sovrani, principi, vescovi e mercanti, per prosperità e per ricchezza.

La maggior parte di queste miniere, oggigiorno, sono ormai chiuse, perché non più commercialmente redditizie.  Le tracce di questa storia secolare sono ancora  ben visibili.
Monteneve a Ridanna fu promossa nel 1985 una delle miniere di argento, piombo e zinco più alta d' Europa. I depositi di minerale erano situati ad un’ altitudine di 2000 e 2650 m. nel crinale che separa la Val Ridanna dalla Val Passiria. Le condizioni di lavoro qui erano estreme e, soprattutto durante la stagione invernale, molto pericolose.
Gli inizi delle miniere a Ridanna sono oscure: le prime tracce scritte sono datate 1237. Nel Medioevo e nell’ inizio dell’ era moderna fu estratto l’ argento; il focus fu nel 19 secolo con lo zinco. Nel complesso, un labirinto di gallerie e pozzi di lunghezza da 130 fino a 150 km! Per quasi mille anni, Monteneve fu una delle più importanti d’ Europa, e la prima crisi europea avvenuta nel 1985 costrinse alla chiusura.
Il popolo della Val Ridanna non voleva lasciar morire le sue miniere, cosi cominciò a costruire una moderna miniera-museo. L’ unicità del Mondo delle Miniere della Val Ridanna è che non sentite di trovarVi in un museo, ma immersi in un’ esperienza mondiale, in cui ci si sente a contatto con la vita dei minatori e con la storia delle miniere.  La catena di produzione, dall’ estrazione del minerale, al trasporto fino alla sua lavorazione, è stata pienamente conservata. Anzi, di più: le miniere e tutti i suoi sistemi sono ancora totalmente operativi, e la produzione potrebbe anche essere ripresa in questo momento!
La gamma di tour è vasta, sia per grandi che per piccini, e per ogni livello di conoscenza soddisfa le proprie esigenze. „Monteneve Compact“ è pensato per tutti quelli che visitano le miniere per la prima volta e che vogliono avere un quadro generale della storia e delle tecniche usate. „Monteneve film d’ avventura“ oppure „Monteneve il mondo delle miniere“ danno familiarità con il duro lavoro quotidiano dei minatori e con il global underground. Dotati di complete attrezzature da minatore si comincia il tour, si percorrono le vecchie vie delle miniere e dei trasporti. Naturalmente verrà utilizzato anche il trenino della miniera.
Per i bambini viene offerto „Monteneve Junior“ un’ emozionante ricerca con piccone e pala e vengono date moltissime emozionanti informazioni sui minerali. Gli accompagnatori dei tour garantiscono l’ autenticità di Monteneve, essendo strettamente legati con le tradizioni delle miniere e, spesso, discendenti di famiglie di minatori. Oltre alla visite guidate è possibile visitare nel museo l’ ex residenza dei lavoratori che offre un’ interessantissima mostra sui sali e sui minerali, gli sviluppi tecnologici nel settore minerario e le tradizioni e le usanze dei minatori.
 

Aperto da aprile e inizio novembre

Cosi emozionante può essere il museo: il mondo delle miniere della Val Ridanna – aperto da aprile e inizio novembre – è un’ esperienza davvero unica ed una preziosa aggiunta alla Vostra vacanza!

Alloggio consigliato

dettagli
Sia d’estate che d’inverno l’Hotel SPA & Benessere Gassenhof è il luogo ideale per trascorrere le vacanze nel mezzo della natura incontaminata della Val Ridanna. Un luogo da favola in tutte le stagioni sia per grandi che per piccini. Lontani dalle preoccupazioni e dai rumori della vita ...
dettagli
Un cordiale benvenuto! ... la squisita cucina e l’ambiente familiare del Jaufentalerhof rendono le Vostre vacanze davvero indimenticabili... Un cordiale benvenuto! ... la squisita cucina e l’ambiente familiare del Jaufentalerhof rendono le Vostre vacanze davvero indimenticabili
dettagli
...alla pensione Brunner, situata nella bellissima Val Racines in Alto Adige. Vi aspettano giorni di ferie indimenticabili in ambiente accogliente, cicondato da prati e boschi invitanti per passeggiate rilassanti.L'immediata vicinanza alla nota zona sciistica Racines-Giovo garantisce ...
dettagli
Benvenuti al Hotel Plunhof **** val Ridanna - Racines. L’Hotel Plunhof si trova in una zona estremamente tranquilla, in mezzo a prati e campi, ai margini della graziosa cittadina di Ridanna Racines Trentino Alto Adige. Tutt’intorno boschi verdissimi, monti e le vette da 3.000 m. delle Alpi ...
dettagli
Benvenuti all'albergo Schölzhorn a Racines! Scegliete di trascorrere qui le vostre vacanze, in un angolo di montagna davvero speciale. … godetevi la vista mozzafiato sulle cime altoatesine della Valle Isarco e vivete giorni di vacanza all'insegna dell'avventura e del divertimento sia in ...
Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK