Nel Museo Multscher si possono ammirare parti dell'altare realizzato da Hans Multscher, uno scultore e pittore di Ulma, tra il 1456 e il 1459 per la chiesa parrocchiale di Sterzing. Questo altare ad ali tardogotico è stato rimosso nel 1779 durante la ristrutturazione barocca della chiesa. Meritano un'attenzione particolare le immagini dell'altare, che rappresentano scene della vita di Maria e della Passione di Cristo.
Il Museo Civico, anch'esso situato nell'ex commenda dell'Ordine Teutonico, presenta nelle sue sale barocche pezzi espositivi che illustrano la vita cittadina. I pezzi centrali della mostra provengono da una collezione di oggetti e documenti appartenenti alle corporazioni e confraternite cittadine. Diversi affreschi illustrano Sterzing e i suoi dintorni.
I visitatori hanno inoltre la possibilità di esplorare la chiesa di Santa Elisabetta all'interno del complesso. Questa è stata costruita nel 1733 su progetto di Giuseppe Delai in stile tardo barocco come sostituzione di una cappella più antica ed è dedicata all'Ordine Teutonico. Gli affreschi del soffitto, che raffigurano i santi Elisabetta e Giorgio, così come l'immagine principale dell'altare, sono stati creati da Matthäus Günther, un pittore e grafico bavarese di Augusta. Le decorazioni in stucco su pareti e volte sono di Anton Gigl di Innsbruck.
Visite guidate su prenotazione: +39 0472 766464 | museum@sterzing.eu