Questa parte si distingue per la sua architettura moderna, realizzata con i materiali pietra, vetro e acciaio, offrendo così una cornice spettacolare per le esposizioni.
L'apertura nella primavera del 2015 è stata celebrata sotto il motto "Endlich-Finalmente", il che rende giustizia al lungo periodo di attesa di quasi dieci anni senza un museo cittadino a Merano, nonostante il ricco e significativo passato storico della città.
Il museo ha ora trovato una nuova e degna sede nel magnifico Palazzo Mamming, non lontano dalla chiesa parrocchiale di Merano. Le collezioni sono esposte sia nelle sale storiche accuratamente restaurate del palazzo barocco, sia nell'ala moderna, che è parzialmente incastonata nella roccia del Monte Küchelberg. Qui, l'architettura storica e moderna si completano a vicenda in modo eccellente, con il design moderno in acciaio e vetro che fornisce anche abbondante luce naturale nelle nuove aree espositive.
I visitatori possono intraprendere un viaggio alla scoperta della preistoria e della protostoria di Merano, che copre tutti gli aspetti della vita dei cittadini di Merano e sfocia nell'arte moderna e contemporanea. Tra i pezzi forti della collezione ci sono una mummia egiziana, una storica collezione di armi proveniente dal Sudan, donata dall'avventuriero Slatin Pascià, una macchina da scrivere di Peter Mitterhofer, l'inventore della macchina da scrivere, e una delle rare maschere mortuarie originali di Napoleone.
Informazioni per la visita: Il Museo Civico di Merano si trova all'estremità superiore di Via dei Portici, subito dopo la chiesa parrocchiale sul lato sinistro.
Orari di apertura: Martedì a Sabato: 10:30 - 17:00 Domenica e festivi: 10:30 - 13:00 Lunedì chiuso