Dopo la chiusura all'inizio del XX secolo, la miniera è stata dimenticata. Dopo il restauro da parte dell'associazione culturale e del museo di Villanders alcuni anni fa, la miniera è ora aperta al pubblico per le visite.
L'intera montagna di Pfunderer è attraversata da vene di minerale. Fino agli inizi del XX secolo, venivano estratti soprattutto rame, pirite, sfalerite, pirite, galena e argento. La rete di gallerie lunga oltre 16 chilometri ha un dislivello di 750 metri. Due terzi sono stati scavati a mano, un terzo con l'uso di polvere da sparo. Nella prima metà del XVI secolo, il distretto minerario di Villanders ha vissuto il suo periodo di massimo splendore, dopodiché le riserve si sono gradualmente esaurite. Nonostante ciò, l'estrazione del minerale è continuata nei secoli successivi, con un altro breve periodo di boom dal 1893 al 1908, quando l'attività mineraria è stata interrotta. Durante la Seconda Guerra Mondiale (1943) ci fu una breve ripresa dell'estrazione.
La Galleria Elisabeth, lunga 1.670 metri, è stata ristrutturata come galleria dimostrativa e può essere visitata dal 2005. Offre una bella visione dei metodi di estrazione tradizionali, dell'elaborazione dei minerali estratti e delle pessime condizioni di lavoro dei minatori, che avevano una breve aspettativa di vita di 35-40 anni.
Visite guidate
Aprile a Novembre
Martedì e Giovedì
alle 10.30 e alle 14.00
Domenica alle 10.30
Come arrivare
Il modo più semplice per raggiungere la miniera è in auto. Svoltare a Chiusa verso Villanders e da Villanders in direzione dell'Alpe di Villandro circa 7 km fino al tornante “Zilderer Kehre” (grande cartello). Qui svoltare a destra e dopo circa 0,5 km troverete un parcheggio per visitatori. Da lì sono circa 300 metri a piedi fino alla “Galleria Elisabeth”.
www.bergwerk.it
Tel. +39 345 3115661