A Vandoies, l'idilliaca località turistica all'ingresso della Val Pusteria, si trova una delle più tradizionali filature di loden dell'Alto Adige. Da qui, dalla regione turistica di Gitschberg-Jochtal, i prodotti di alta qualità vengono esportati in tutto il mondo, dove il loden oggi non è più utilizzato solo per la moda tradizionalmente folkloristica, ma è ormai entrato anche nella moda dei designer più attuali ed è molto apprezzato.
Per convinzione e amore per il prodotto e la sua grande tradizione, alcuni anni fa a Vandoies è stata fondata il mondo del loden, un moderno mondo di esperienze dedicato al tema del loden, che dovrebbe portare la storia e la produzione di questo fantastico materiale più vicino a un vasto pubblico in modo comprensibile.
I visitatori possono vivere tutti i passaggi della produzione del loden in prima persona e in modo "multisensoriale". Dall'allevamento delle pecore alla lana appena tosata, in cui si può frugare a piacere, e i vari processi di lavoro, a volte complessi, fino alla follatura, tutto viene spiegato in modo memorabile. Con l'aiuto di concetti moderni e tecnologie museali, si ottiene una rappresentazione ben messa in scena della filatura del loden.
Il mondo del loden comprende anche un museo interattivo, un recinto all'aperto con pecore e naturalmente la manifattura del loden con un'ampia area di vendita. Anche un ristorante, il "Lodenwirt", fa parte del concetto generale. Tutto sommato, il mondo del loden si estende su circa 3.000 m² ed è quindi un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Non solo nei giorni di pioggia, quindi, vale la pena visitare il mondo unico del loden a Vandoies!